Foto e racconto della presentazione di Federico Formisano
La prima circostanza che da vecchio cronista delle imprese dei gialloblu mi viene da menzionare sono queste ricorrenti storie di famiglia che nel villaggio Pio X° tornano con nostalgia a richiamare i tempi andati. Tra rosa e staff si incrociano storie di genitori e di figli tutti legati da un comune denominatore: l’aver tatuato sulla pelle i colori gialloblu della gloriosa società che si avvia a celebrare il sessantesimo anno della sua storia. Prendiamo ad esempio i fratelli Michele e Alessandro: sono figli di Mirko Tognato che incrocia tante volte il suo cammino calcistico con la stella: dapprima come giocatore poi come allenatore delle giovanili fino a giungere a guidare la prima squadra. Prendiamo il portiere Pippo figlio di Giancarlo Verdi : suo padre è stato un mediano vecchio stampo, più alla Benetti che all’Oriali e qualche suo rude intervento sul vecchio campo di Via Palemone rientra ancora nell’anedottica dei tempi andati. E così potremmo ricordare il Franco Pavan, padre di Matteo, che detiene ancora oggi il record delle presenze con la maglia gialloblu. Franco giocava con il numero due come il figlio e di lui si ricorda la compostezza tecnica, le pochissime ammonizioni e i tre gol segnati in una partita al malcapitato Quinto. Ma stasera non siamo tornati qui nella sede dell’Altair solo per ricordare, siamo tornati per svelare programmi e progetti. L’Altair, infatti, è stata la prima società a presentare ufficialmente la propria prima squadra.
E lo ha fatto con alcuni momenti forti e con molte novità: dopo l’introduzione del team manager Alessandro Mariotto, che ha fatto da moderatore della serata il presidente Nicola Maccà ha presentato alcune figure importanti dell’organigramma societario: il nuovo direttore sportivo, Michele Tognato che decide di attaccare le scarpe al chiodo e si butta subito nella mischia affiancando proprio Mariotto che negli ultimi anni aveva operato in sinergia con Maccà e mister Sammarco per costruire le ultime squadre che hanno dato belle soddisfazioni a tutto l’ambiente. La seconda presentazione riguarda la figura del Direttore tecnico, Vincenzo di Somma, responsabile dell’attività di base che è una figura importante con alle spalle esperienze importanti con il Marola, il Cittadella, la Juventina Laghi, l’Azzurra Sandrigo.
E’ toccato ancora a Mariotto il compito di presentare la squadra scoprendo gli altarini di una campagna acquisti tutt’altro che secondaria e sottolineando il ruolo che ha avuto in questo il neo ds Tognato. Le novità dunque sono rappresentate:
in difesa: dall’esterno del 1988, Manuel Spadiliero, che torna all’Altair dopo 5 anni trascorsi con il San Paolo ed il Telemar e da Marco Valentini, roccioso difensore centrale del 1994 che è cresciuto nel Berton Bolzano, per poi passare all’Atletico Vi Est, all’Arcugnano e al Quinto. A centrocampo da Matteo Cecchinato, classe 1990, fino allo scorso anno capitano del Quinto con cui ha giocato per 6 anni consecutivi dopo le esperienze di gioventù a Camisano, Atletico Vi Est, Bertesina,da Lazar Dordevic, classe 1999, già nel Berton Bolzano, nell’Academy Plateola e nel Le Torri, da Andrea Salano, del 1995, anche lui con esperienze nel Camisano, prima di passare al Le Torri, al Due Monti, all’Arcugnano e al Telemar. Infine in attacco da Andrea Barbieri (95) che è cresciuto nel Montecchio, passando poi al Boca Asciesa, al Berton Bolzano, al Telemar e al Quinto, da Giovanni Simionato, classe 1992, che viene dalla Pedezzi e ha giocato anche con Telemar, Arcugnano, Bertesina, e da Alessandro Tognato (96), che torna all’Altair dopo le esperienze giovanili, ex Quinto, Junior Monticello e Telemar.
Cecchinato, Dordevic, Salano, Simionato e Valentini (foto di calciovicentino)
La parola è poi passata a mister Sammarco che ha parlato di una squadra che parte con l’intenzione di consolidare le posizioni raggiunte (Lo scorso anno la squadra da ripescata si è trovata a febbraio terza in classifica) Non ci sono ambizioni particolari ma solo la consapevolezza di avere sostituito degnamente i partenti e rinforzato la rosa con giocatori di esperienza. La preparazione inizierà il 18 agosto.
La rosa
Portieri D’Angelo Alessandro (2001 , 1 partita) Verdi Filippo (1989, 25 gare disputate), Difensori: Adamo Marco (1993, 17 partite), Caregnato Davide (1993 4 presenze), Gastaldello Tommaso (2000, 22 partite ed un gol), Munaro Kevin ( 1999 ,22 presenze e 3 reti), Orciani Eric ( 2000 21 presenze), Pavan Matteo 2000 (23 presenze) Spadiliero Manuel (1988 svincolato ex Telemar), Valentini Marco (1994 dal Quinto); Centrocampisti: Cecchinato Matteo (1990 dal Quinto), Diakite Adama (V.Cap. 1995 25 partite), Dordevic Lazar (1999 svincolato ), Querin Marco (1999 16 presenze e 2 reti), Salano Andrea (1995 dal Telemar), Seveglievich Massimo( 1999), Tognazza Fabio (1999 5 presenze), Veloce Edoardo (Cap., 1992 22 presenze); Attaccanti: Barbieri Andrea (1995 dal Quinto), Cerovic Nikola (1998 12 presenze e 3 reti), Pertile Gianmarco ( 1995, 10 presenze e 4 reti), Simionato Giovanni (1992 dal Pedezzi) Tognato Alessandro (1996 dal Quinto)
Juniores aggregati alla Prima Squadra Orciani Joakim (2003) Grolla Davide (2005) Tadiotto Tommaso (2005 ) Veneri Leonardo (2006)
Staff tecnico
Allenatore: Sammarco Giuseppe
Collaboratori tecnici Scaranello Vito e Matiz Giampiero
Preparatore dei portieri Cecconello Francesco
Fisioterapista Mazzon Filippo
Dirigente Accompagnatore Melison Massimo
Team Manager Mariotto Alessandro
Direttore SportivoTognato Michele
Direttore tecnico Responsabile attività di base Vincenzo Di Somma
E’ vietata la riproduzione delle foto.