Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: difficile un cambio di format dei campionati. Tanti movimenti di mercato

Scritto da Federico Formisano

Qualcuno ci dice che i gironi potrebbero tornare a 16 già dalla stagione 2022/23: secondo noi  è semplicemente impossibile cambiare il format dei campionati in corsa.  Attualmente in Eccellenza ci sono tre gironi da 14, ovvero 42 squadre. Pensare di tornare ad avere due gironi da 16 significa ridurre a 32 squadre. Significa trovarsi con 10 squadre in più. Nel pezzo che abbiamo scritto ieri abbiamo parlato di 3/4  squadre ripescate in Eccellenza. Anche non applicando alcun ripescaggio significherebbe trovarsi con 6/7 squadre in sovranumero.  Lo stesso in Promozione dove l’organico attuale è di 70 squadre: con 4 gironi da 16 si arriva a 64. Anche senza ripescare nessuna squadra ci sarebbe comunque un esubero. E scendendo di categoria si verificherebbe la stessa circostanza anche in prima e seconda categoria.

Oggi dovrebbe essere il giorno del comunicato (ma non ci attendiamo che ci siano novità in questo senso) mentre dal giudice sportivo potrebbero arrivare provvedimenti sui casi della settimana scorsa.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/05/31/ledicola-del-martedi-altre-panchine-sistemate/ Le notizie arrivano da Arzignano, Giavenale, Maddalene, Montebello  Montecchio, Spes Poiana, Torre
https://www.calciovicentino.it/2022/05/30/le-ultime-della-sera-approvate-le-deroghe-per-le-fusioni/ Le ultime della notte arrivano da Bassano, Campodarsego, Marosticense, Orsiana, Rivereel, San Lazzaro, San Vito, Spes Poiana, Vicenza https://www.calciovicentino.it/2022/05/31/eurocassola-tre-colpi-in-rapida-successione/  il botto di notte fonda arriva da Cassola con Bonaldo, Vigo
https://www.calciovicentino.it/2022/05/31/facciamo-un-po-di-conti-quali-squadre-potranno-essere-ripescate/ Eccellenza e Promozione ecco i conteggi
https://www.calciovicentino.it/2022/05/31/facciamo-un-po-di-conti-quali-squadre-potranno-essere-ripescate-in-prima-e-seconda-categoria/ Prima e Seconda Categoria, ecco le possibili ripescate.
https://www.calciovicentino.it/2022/06/01/vicenza-porto-di-mare-speriamo/  Il punto sulla serie B di Luciano Zanini

 

Ieri vi abbiamo parlato di Arzignano, Bassano, Campodarsego, Giavenale, Maddalene, Marosticense, Montebello  Montecchio, Orsiana, Rivereel, San Lazzaro, San Vito, Spes Poiana, Torre, Vicenza

A

 

AlmanaccoLa pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del  Valdastico, Seconda categoria, girone F con le foto di calcio vicentino

Finora abbiamo pubblicato 96 pagine: Vicenza (Serie B, prima e dopo il mercato) , Vicenza Cf (Serie C Femminile), Arzignano e Cartigliano (Serie D)  Bassano,  Camisano, Montecchio, Schio e Virtus Cornedo (Eccellenza), Caldogno,  Chiampo, La Rocca Altavilla, Longare, Marola, Marosticense,  Montebello, Monteviale, Rivereel, Sarcedo, Rosà e Valbrenta (Promozione) Arcugnano, Brendola, Grisignano, Malo, Montecchio Sp, Poleo, Real San Zeno, San Lazzaro, Sovizzo,  Valdagno, Valli, 7 Comuni, Alto Astico Cogollo, Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Carmenta, Dueville, Grantorto, Junior Monticello, Summania Tezze sul Brenta, Thiene, Virtus Romano, Zanè e Galliera (Prima categoria), Lonigo,  Spes Poiana, Altair, Altavilla, Alte,  Castelgomberto, Grancona, Isola Castelnovo,  Maddalene, Pedezzi, Real Brogliano, Telemar,  Azzurra Maglio, Concordia, Giavenale, Lakota, Molina, Novoledo,  San Tomio, San Vito Cà Trenta,  Silva Marano, Treschè Conca, Valdastico, Breganze, Colceresa, Fides, Lampo, Longa, Lugo,  Montecchio Precalcino, Nove, Quinto, Arsenal, Lamonese, Real Stroppari, San Pietro di Rosà,  Stella Azzurra, Team Marchesane,  Union Ezzelina (Seconda categoria), Berton Bolzano,Bissarese, Cresole, 7 Mulini, Toniolo  e Juventina Laghi (terza Categoria), Montecchio Maggiore (Juniores Elite).  Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

 

B

Benevento:  Il Sindaco Mastella “Mi auguro che ci sia un ripensamento. Ormai nel mondo del calcio ci sono due categorie di persone: quelle che fanno affari e quelle che operano con grande passione, senza ricevere nulla in cambio. Tra questi c’è Vigorito. Venerdì ci vedremo. Inviterei i ragazzi e i bambini della città a scrivergli per sollecitarlo a restare. Dovrà pensarci rispetto all’affetto maturato negli ultimi giorni. Mi ha detto che mi avrebbe consegnato la società pulita da ogni incombenza, ma non potrò fare altro che restituirgliela”.

C

Caldana: ogni tanto arrivano in redazione notizie che ci lasciano tristi e per certi versi anche arrabbiati con il destino baro e crudele che prende un ragazzo di 33 anni che ha tutta la vita davanti e lo ghermisce con un malattia che non perdona lasciando nel dolore affetti, familiari, amici, ex compagni di squadra.  E’ mancato Andrea Caldana portiere di ottima caratura che ha giocato con San Fortunato, Rosà,  Piazzola, Stella Azzurra, Eurocalcio. 5 anni fa i primi sintomi della malattia, poi la guarigione almeno apparente e due anni fa il ritorno che non lascia scampo. Oggi ci saranno i funerali e sappiamo già che molti saranno presenti. Riposa in pace Andrea.

Caldana con il suo grande amico Signoretti

 

Chiampo: Secondo un indiscrezione pubblicata sul Giornale di Vicenza il Chiampo sarebbe interessato al centrocampista Alberto Cazzola classe 1992, del Trissino .  Cazzola a parte una stagione con il Sarego e una a Tezze è da undici anni un punto di riferimento della società del presidente Bicego.  Sempre secondo il Giornale di Vicenza il Chiampo avrebbe confermato il difensore Milos Nikolic, del 1990.

Cazzola

Nikolic

L

Lampo: La Lampo 1945, come già annunciato negli scorsi giorni cambierà guida tecnica dopo 4 stagioni. A prendere il posto di Antonio Bedin sarà Matteo Zancan, allenatore giovane (classe ’92) ma che è stato la rivelazione del girone bassanese di Terza Categoria, dove con la squadra B del Grantorto ha ben figurato nella stagione appena conclusasi, guidando una compagine giovane e con poca esperienza al quarto posto, finendo pochissimi punti dietro a squadre ben più attrezzate ed esperte.

 

Liste giocatori: stiamo procedendo con l’aggiornamento delle liste dei giocatori. Per ogni atleta è presente la scheda delle società in cui ha militato, delle presenze e delle reti se disponibili. Questa è la lista della Spes Poiana, Seconda categoria    girone D, con già aggiornate le presenze del campionato 2021/22: https://www.calciovicentino.it/list/spes poiana/

 

O

Orsiana: il ds Alessandro Roso dell’Orsiana conferma l’arrivo di Vasic dal San Vito; assieme a lui dalla società sanvitese arriverà anche Andrea Gavasso, attaccante ed esterno del 1992.

Gavasso

 

P

Presenze e reti: Continuiamo a raccogliere le  presenze e reti delle squadre che poi andranno ad implementare le nostre schede dei giocatori e l’Almanacco. Chi ha tenuto conto delle presenze è pregato di trasmettercele. Ecco le presenze del Cartigliano Barzon 33 (5), Miniati 32(2), Di Gennaro 30 (6), Romagna 29 (2), Buson 29 (4), Stevanin  27 (5), Presnikaj 26 (1), Pelizzer 26 (1), Zecchin 25, Pregnolato 23 (1), Boudra 22 (2), Affolati 21, Gjoni 21 (6), Mantovani 20, Appiah 19, Lunardon L.  18 (1), Roverato 18,  Zanini 17 (1),   Simic 17 (1), Cannarella 9, Chiarello 8,  Murataj 8 (1), Giacobbo 7 (1), Marchesan 1, Carrossa 1,  Ceduti a dicembre: Kokollari  6, Dalla Rizza 2.

 

 

R

Reggina: Oggi era un giorno cruciale per il futuro della Reggina, perché entro mezzanotte andava presentato il bilancio in FIGC. L’operazione, che è stata completata, rappresenta un passaggio determinante sulla strada che porta all’iscrizione al campionato, dopo le vicissitudini che hanno recentemente coinvolto il presidente Gallo. La vicenda viene seguita dall’amministratore unico Fabio De Lillo; bucare il primo passaggio avrebbe compromesso qualsiasi tipo di speranza. Adesso ci sono venti giorni abbondanti per chiudere le trattative con le cordate interessate: sarebbero un paio, forse tre.

Rivereel: Asd Sitland Rivereel comunica che in data odierna è stato suggellato l’accordo di fusione con Asd Aurora Cavalponica. Un’ unione importante che consentirà ancor più forza e garantirà una ancor migliore gestione del settore giovanile. In foto i Presidenti Emanuele Morari e Stefano Bressan ! Prosegue quindi il cammino in Promozione della nostra prima squadra. (Dalle ultime della notte)

S

San Vito Cà Trenta: Comincia a delinearsi il nuovo Sanvitocàtrenta:  E viene annunciata una vera e propria rivoluzione rispetto alla scorsa stagione.  Della squadra di seconda categoria allenata lo scorso anno da Cristian D’Agostino al momento resterano gli attaccanti Prince Amoh  (95) e  Diallo Papis Samba (95) .Dalla formazione di  terza categoria, guidata da mister Nicolò Marchioro verranno promossi 13 ragazzi.  E con loro verrà promosso anche il mister Marchioro.

Diallo

I primi due  acquisti sono il portiere del 1997 Giampietro Cortiana  e il centrocampista del 1996  Giulio Zuccollo, entrambi reduci dall’ esperienza col Tresche Conca. Entro settimana prossima dovrebbero concretizzarsi altri 3 -4 colpi, poi si penserà a trovare una data dopo il 25 Giugno per presentazione squadra e nuovo allenatore. (Dalle ultime della notte)

T

Telemar: La Società Sportiva Telemar San Paolo Ariston è lieta di annunciare che Alberto Marangoni, dopo una lunga militanza da giocatore,  con quasi 100 gol fatti, sarà il nuovo Team Manager della prima squadra!  Alberto,  assieme allo staff dirigenziale,  e’ già al lavoro per preparare la nuova stagione. Buon lavoro!

Trissino: ed ecco l’ennesima anticipazione da noi centrata. Alessandro Busatta, attaccante del 1998, ex Longare,  ieri ha confermato al Trissino la sua disponibilità per la prossima stagione

V

Valli: Ieri l’allenatore Fabio Maimone ha avuto un incontro con il direttivo dell’AS Valli e le parti sono giunte alla conclusione che il rapporto non continuerà. Queste le parole del mister: Dopo una necessaria pausa di riflessione e valutazione delle reciproche possibilità e ambizioni, siamo giunti alla conclusione che le nostre strade portavano in direzioni diverse. Chiudo il mio percorso a Valli ringraziando di cuore il Presidente e tutti i collaboratori. Ho conosciuto una piccola realtà sportiva composta da persone serie e corrette. Auguro loro ogni bene in ambito sportivo e non solo.

Vicenza :   Ranocchia verso l’Udinese. Il centrocampista Filippo Ranocchia che è rientrato alla Juventus per fine prestito entra in una trattativa fra il club torinese e l’Udinese e potrebbe entrare a far parte della rosa della formazione friulana della massima serie

Virtus Cornedo: Il direttore sportivo Davide Santagiuliana ufficializza un importante colpo di mercato per la Virtus Cornedo: arriva il centrocampista del 1997 Filippo Carraro; cresciuto nelle giovanili del Chievo e del Carpi, lo scledense Carraro ha giocato in serie D con la Triestina (14 partite),  Nel 2017/18 va al Treviso
Nel 2018/18 passa al Portomansuè con cui gioca 29 partite e segna 2 reti Nel 2019/20 torna al Treviso con cui gioca 13 partite e segna un gol Nel 2020/21 con il Bassano gioca 11 partite realizzando un gol. Nel campionato appena concluso ha giocato in Eccellenza, nel Portomansuè  (23 partite e un gol)

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano