Terza Categoria

Terza categoria Vicenza, la volata finale

Scritto da Federico Formisano

Terza Categoria  Delegazione di Vicenza

Nei giorni scorsi abbiamo analizzato le ultime 4 giornate per la Promozione, la Prima e la Seconda Categoria. Ma anche per la terza siamo arrivati in dirittura finale.   Con la particolarità che nella categoria dalla quale non si retrocede ci saranno anche i play-off.  Una squadra verrà promossa in conclusione di regolar season, una seconda squadra dovrà passare attraverso il tortuoso percorso dei play-off. Abbiamo considerato dunque 7 squadre una delle quali festeggerà  il 15 maggio, e quattro andranno a giocarsi un posto al sole nella lotteria di fine campionato. Le chanches per la vittoria finale sono tutte per Bissarese e Torre separate da un solo punto. La matematica non scarta a priori la possibilità per 7 Mulini e San Vito di arrivare ad agganciare le prime ma noi lo riteniamo abbastanza improbabile visti i 7 punti da recuperare in così poche giornate. Il San Vito tra l’altro giocherà per la soddisfazione di arrivare in fondo ma non potrà esigere la promozione in quando si tratta di una squadra B.

Gli scontri diretti probabilmente saranno decisivi con la Bissarese attesa dal 7 Mulini, dalla Riviera Berica e dal San Vito, mentre il Torre ha solo Riviera Berica e Altavalle. il 7 Mulini potrà respirare solo nell’ultima gara con il Monte di Malo fanalino di coda. Altri scontri diretti interessano anche le formazioni che si battono per arrivare ai play-off.     Nel girone vicentino ci sono 7 squadre che possono considerare esaurita la loro stagione anche se il Toniolo ( a quota 30) non è ancora matematicamente fuori dai giochi Di queste due sono squadre B (Montecchio Precalcino e Berton Bolzano, assieme al San Vito)  che comunque possono dirsi soddisfatte della partecipazione come matricole imbottite di giovani ad un campionato Figc.

 

squadre Bissarese Torre 7 Mulini S.Vito B R.Berica Barbarano Altavalle
punti 46 45 39 39 37 35 34
24 Cresole Montecchio P Altavalle R.Berica S.Vito B Ponte Nori 7 Mulini
25 7 Mulini R.Berica Bissarese Toniolo Toniolo Altavalle Barbarano
26 R.Berica Ponte Nori Barbarano Altavalle Bissarese 7 Mulini S.Vito B
14 S.Vito Altavalle Monte di Malo Bissarese Berton B Toniolo Torre
gare in casa

Classifica: Bissarese 46, Torre 45, San Vito Cà Trenta, 7 Mulini 39, Riviera Berica 37, Barbarano 35, Altavalle del Chiampo 34, Toniolo 30, Cresole , Recoaro 26, Montecchio  Precalcino B 21, Ponte dei Nori 17,  Berton Bolzano B 16, Monte di Malo 10

Risultati e cronache dell’ultima giornata

Montecchio Precalcino- Monte di Malo 0-0
7 Mulini Fimon Sanvitocatrenta 3-3  De Zorzi (2), Zanotto  (7M) Cecchetto, Magri, Veronese (SV)

Due rigori per parte, tre reti a testa e un punto ciascuno. Questo l’esito della 23esima giornata tra 7 Mulini e Sanvitocatrenta che hanno dato vita ad una partita vibrante e ricca di colpi di scena. Il primo tempo vede la squadra ospite prevalere per gioco ed azioni. Dopo un salvataggio di Nino sulla linea arriva infatti il vantaggio grazie ad una palla rubata sulla trequarti e finalizzata al meglio da Cecchetto. Il Sanvito preme sull’acceleratore e rischia due volte il raddoppio, prima con Zanin che colpisce il palo di testa e poi con un’altra carambola salvata ancora sulla linea di porta sempre da Nino. Quando la partita sembra a senso unico il 7 Mulini reagisce trovando prima il pareggio con il rigore di Zanotto G. (atterrato De Paolis in area) e poi il raddoppio con il calcio di punizione di De Zorzi.
Il secondo tempo si apre nuovamente con un altro calcio di rigore, stavolta ad appannaggio degli ospiti, che viene realizzato da Veronese. La partita diventa a questo punto molto accesa con i gialloneri che provano a riacciuffare il vantaggio ma è ancora la squadra in casacca rossa a pescare un altro rigore vincente con Magri. Il 7 Mulini non ci sta e con tanta determinazione coglie il 3a3 in extramis, ancora con un rigore (sempre conquistato da De Paolis) e ancora con De Zorzi che ribadisce in rete il tiro ribattuto dall’estremo difensore. La classifica ora vede le due squadre ancora a braccetto a quota 39 con Bissarese e Torre che distano rispettivamente sette e sei punti. Dopo la sosta pasquale si torna in trasferta sul campo dell’Altavalle del Chiampo. (Da Facebook / 7 Mulini)

De Zorzi /7 Mulini, foto di calciovicentino)

Imbattibilità: Termina dopo 680 minuti il clean shit di  Forlin coi tre gol subiti dai 7 Mulini: 2 su rigore e uno su punizione. Era dal 10 minuto della gara del 19 febbraio gol di Bandolin  del Torre

Cresole 80 Calcio Torre 1-3 Ballardin, Cimenti, Sorgato (T) Daccò (C)

Cimenti

Ponte Dei Nori Bissarese 2-1 Toffanin (B)  Scarano (2, P)  Una giornata storta per la Prima Squadra, che cade sul campo del Ponte dei Nori, dove viene superata 2-1. I biancoazzurri lottano su ogni pallone, ma non hanno il solito smalto. Non basta la rete realizzata da Toffanin.  (Dal sito della Bissarese)


Recoaro Berton Bolzano Vicentino 1-0 Parlato

Vittoria di misura della prima squadra al Comunale Menarini che al 35′ della ripresa si assicura i tre punti con un ottima realizzazione di Elia Parlato. (Da Facebook Recoaro)

Riviera Berica Barbarano Mossano 1-0 Asoma
Amara sconfitta per i nostri ragazzi sul campo del Riviera Berica. Nel primo tempo occasione per Barbiero che su deviazione da calcio d’angolo colpisce il palo. Nella ripresa altro legno di Milan che con una palombella centra un altro palo. Nei minuti di recupero arriva la beffa con il gol vittoria del centravanti avversario. Barbarano: Dal Soglio (Parpagiola); Gioli, Vencato, Segalin, Msatfi (Campagnaro); Zamboni, Tapparo (Agerde), Padovan, Barbiero (Padrin); Milan, Diao. (Da Facebook Barbarano)

Toniolo R. Altavalle Del Chiampo 2-5  Hoxa –Piana (3)-Vuksani (AV)  Carollo Ale, Novello (T)

 

Classifica marcatori:

16 reti: Michielan (Toniolo);

Devid Michielan

13 reti: De Paolis (7 Mulini),  Tibaldo (Altavalle) Aloize (Bissarese), Parlato Elia (Recoaro);

Aloize

11 reti: Milan (Barbarano), Ballardin (Torre);
10 reti: Vuksani (Altavalle), Diao (Barbarano);
9 reti: De Zorzi (7 Mulini);
8 reti: Franceschini (7 Mulini) , Piana (Altavalle), Zarantonello (Cresole), Cecchetto (Sanvitocàtrenta) Lappo (Toniolo);
7 reti: Maran (Montecchio Precalcino B),  Bandolin (Torre);
6 reti:  Tumi (Berton Bolzano), Scarano (Ponte dei Nori),  Luna (Recoaro), Ferrarin, Asoma (Riviera Berica),   Soppelsa (Toniolo);

 

Sull'Autore

Federico Formisano