Prima Categoria

Recriminazioni reciproche e 0-0 finale fra Berton e Summania

Scritto da Redazione2

BERTON BOLZANO VICENTINO – SUMMANIA 0-0

Berton Bolzano Vicentino: Cogo, De Munari, Bortoli, Finetti, Jotic, De Checchi (14’ pt Santini), Bellon (15’ st Pasqualin), Motterle (44’ st Prando), Arcaro (28’ st Primon), Facchinello, Savio. All. Motterle.

Summania: Lovato, Dal Prà, Saccardo, Zordan (20’ st Spanevello), Manea, Zerbaro, Arras (46’ st Crema), Busin, Dalla Vecchia (39’ st Grotto), Frigo, Sbalchiero. All. Maino

Arbitro: Puggina di Este

Note. Espulsi: 40’ st Savio (BBV) per somma di ammonizioni, 48’ st Saccardo (S) per somma di ammonizioni . Ammoniti: De Munari, Santini (BBV), Zordan, Zerbaro, Arras (S). Corner 2-5. Rec. pt 1’, st 4’

BOLZANO VICENTINO

Ha di che mangiarsi le mani il Summania, il quale a Bolzano non va oltre lo 0-0, malgrado almeno tre limpide palle-gol, e in questo modo si fa agganciare al comando della classifica dal Dueville. Prosegue comunque la striscia positiva dell’undici di Piovene Rocchette, al dodicesimo risultato utile consecutivo e imbattuto addirittura dal 7 novembre scorso, quando venne superato a domicilio proprio dal Bolzano.

Buon punto invece per il Berton, che dopo le ultime due brucianti e inattese sconfitte torna a muovere la classifica grazie ad una prestazione gagliarda, a dispetto delle numerose assenze.

Motterle schiera il 4-3-3: Cogo tra i pali; linea di difesa con De Munari e Bortoli sulle fasce, Jotic e De Checchi centrali; in mezzo al campo Finetti, Motterle e Facchinello; davanti Bellon e Savio larghi, Arcaro punta centrale.

Maino risponde col 4-4-2: in porta Lovato; terzini Dal Prà e Saccardo, marcatori Manea e Zerbaro; in mediana Zordan e Busin, mentre Arras e Frigo agiscono alle spalle dei due attaccanti, Dalla Vecchia e Sbalchiero.

Berton in granata, Summania in verde fluo. Dirige, all’inglese ma non male, il signor Puggina di Este.

Avvio col Summania che appare più “affamato”. Già all’8’ Sbalchiero brucia De Checchi e si presenta solo davanti a Cogo, calciandogli però addosso. Gli ospiti premono, ma sono imprecisi nell’ultimo tocco o non sufficientemente cattivi sottoporta, come al 27’, quando un pericoloso traversone di Zordan dalla bandierina, non viene raccolto da alcun compagno.

Parata di Cogo su conclusione di Zordan

Il Berton esce al 31’: Savio ciabatta col destro, ma per poco la palla non diventa buona per Arcaro, libero sul secondo palo; il numero 9, tuttavia, non riesce ad agganciare.

Attacco Berton

Il finale di tempo è tutto di Zerbaro e compagni. Minuto 39: cross da sinistra di Frigo per la testa del liberissimo Sbalchiero, che manda alto. Minuto 41: punizione di Zordan dai 16 metri, bella risposta di Cogo. Minuto 44: angolo di Frigo, deviazione aerea di Zerbaro sul primo palo, sul fondo. Minuto 45: mancino da fuori di Frigo, attento Cogo. Minuto 46: lungo lancio di Zerbaro, Bortoli si fa sorprendere alle spalle da Dal Prà, il quale evita anche Cogo, ma perde l’attimo buono sul più bello.

Zerbaro rovescia

All’intervallo il punteggio è quello di partenza, ma ai punti sicuramente avrebbero meritato gli ospiti.

Al rientro in campo i granata sono più determinati e accorti, tanto che il Summania fatica maggiormente a rendersi pericoloso e, anzi, il primo tentativo è dei padroni di casa: destro dalla distanza di Arcaro, sopra la traversa (16’). La gara si fa combattuta soprattutto a metà campo, a risentirne lo spettacolo e le occasioni.

Occorre attendere il minuto 29, allorché Frigo appoggia a Spanevello, che carica un destro violentissimo; sembra fatta, ma Cogo, 41 anni e non sentirli, sfodera la paratona che tiene a galla i suoi. C’è ancora tempo per un tentativo da fuori area di Motterle: a lato (35’); per due rossi per somma di ammonizioni: prima Savio (40’), poi Saccardo (48’); e perl’ultimo tentativo di Frigo, il cui sinistro termina di poco alto (47’).  Nel finale anche le recriminazioni del Berton Bolzano per azioni fermate dal direttore di gara.

Poi il triplice fischio, che sancisce lo 0-0 e fa festeggiare soltanto il Dueville, nel frattempo vittorioso nella vicina Monticello e quindi da stasera primo assieme al Summania.

Sull'Autore

Redazione2