Prima Categoria

Il recupero è fatale al Berton: vince il Carmenta!

A.C. BERTON BOLZANO VIC.NO- A.C.D. CARMENTA 1-2

A.C. Berton Bolzano Vic.no: Cogo, De Munari, Jotic, Finetti(16’st Scapinello), Santini, De Checchi, Mamoci(27’st Melis), Motterle, Prando(23’st Tumi), Facchinello, Primon. A disposizione: Barci, Forestan, De Boni, Zamperlin. All. Motterle

A.C.D. CARMENTA: Andretta, Lago, Bahira(19’st Bressan), Scanagatta, Cenzon(26’st Kallaku), Bianchi, Bizzotto, Fior(44’st Rozzanigo), Cherobin, Peruzzi, Dalle Tezze(10’st Battistella). A disposizione: Bassi, Tessarollo, Hajdari, Securo. All. Vezzaro

Arbitro: Niccolò Fabbri di Padova

Reti. 28’pt Facchinello (BB) su rigore; 28’st Peruzzi (CA); 48’st Peruzzi (CA)

Ammoniti: 21’pt Finetti (BB), 36’pt Cenzon (CA), 8’st Fior (CA), 21’st Lago (CA), 26’st Scanagatta (CA), 28’st Melis (BB), 34’st Kallaku (CA), 37’st Primon (BB)

Cronaca di Corrado Battilana Foto di Mauro Colò

Nell’undicesima giornata del campionato di prima categoria girone D il Berton Bolzano, causa alcune importanti assenze, viene battuto in casa da un coriaceo Carmenta per 2-1 con un euro-gol nei minuti di recupero.

Nel primo tempo, dopo una fase di studio che dura una decina di minuti, è il Carmenta a farsi vedere verso la porta di Cogo, con una triangolazione in area tra Fior e Bizzotto, con tiro di quest’ultimo alto sulla traversa.

Risponde il Berton al 13’ con una punizione di Facchinello dalla tre-quarti, che pesca in area Santini, ma il colpo di testa finisce fuori dallo specchio della porta. Al 28’ Mamoci penetra in area dalla sinistra e viene atterrato da Dalle Tezze, rigore indiscutibile. Si incarica della trasformazione Facchinello, che con uno scavetto manda la palla sotto l’incrocio dei pali.

Il Carmenta accusa il colpo e non riesce a costruire una valida reazione, al 43’ è ancora il Berton con una triangolazione in area tra Primon e Prando a impegnare in una parata d’istinto il portiere Andretta.

 

La ripresa inizia con un bel tiro da fuori area al 15’ di Fior che sfiora l’incrocio dei pali della porta difesa da Cogo. Il Carmenta con il passare dei minuti sposta il baricentro in avanti, costringendo il Berton a rintanarsi nella sua tre-quarti e al 28’ sull’ennesimo cross Melis in maniera goffa da terra colpisce la palla di mano causando un rigore sicuramente evitabile. Peruzzi insacca con un tiro rasoterra, sul quale Cogo non può arrivare, nonostante avesse intuito l’angolo.

 

Nel video il rigore trasformato da Peruzzi

La partita si fa tesa e nervosa con numerosi falli e interventi al limite, non ben gestita dall’arbitro apparso molto incerto e con poca personalità. Quando sembra che il pareggio accontenti le due squadre, nel terzo dei quattro minuti di recupero concessi dal signor Fabbri, Peruzzi inventa un euro-gol con una rovesciata al volo che finisce in fondo al sacco. Per quanto si è visto in campo, il risultato più giusto, sarebbe stato il pareggio, anche se la squadra di casa forse nel secondo tempo è stata troppo rinunciataria e poco incisiva e il Carmenta è sembrato più determinato e voglioso di fare risultato.

Sull'Autore

Federico Formisano