Perugia – Lr Vicenza 1-0
Perugia (3-5-2): Chichizola; Sgarbi, Dell’Orco, Curado, Falzerano (Ghion dal 68′); Segre, Burrai, Kouan (dal 46’ Ferrarini), Lisi (Righetti dal 68′); Matos (Murano dal 88′), De Luca ( Vanbaleghem dal 76′) A disposizione: Fulignati; Murgia, Baldi, Gyabuaa, Sounas Allenatore Alvini
L.R. Vicenza (4-2-3-1): Grandi; Bruscagin (dal 62’ Pontisso), Ierardi, Brosco, Crecco (Calderoni dal 78′); Zonta (Alessio dal 78′), Ranocchia; Di Pardo (Padella dal 82′), Proia, Giacomelli; Dalmonte. A disp. Confente, Pizzignacco, Padella, Sandon, Lattanzio, Ongaro, Rigoni, Giacobbo. Allenatore Brocchi
Arbitro: Manganiello della sezione di Pinerolo; assistenti Imperiale e Fiore; quarto uomo Rutella; al VAR Fourneau – AVAR Schirru
Marcatori: 49’ De Luca (P)
Ammoniti: Falzerano (P), Ierardi (LRV), Kouan (P), De Luca (P) Proia, Dalmonte (LRV)
Note: serata fredda, terreno in buone condizioni
Brocchi porta i resti della sua squadra a Perugia e schiera la squadra con i cambi previsti: la coppia centrale è formata da Ierardi e Brosco con Crecco esterno a sinistra. Padella, Pontisso, Calderoni e Rigoni vanno in panchina assieme ai boys Lattanzio, Ongaro, Giacobbo e Alessio.
Nel Perugia confermate le previsioni. In campo c’è l’ex bassanese Falzerano mentre De Luca e Matos sono le punte.
Nel primo tempo il Vicenza applica un gioco basato sulla corsa cercando di chiudere le linee di passaggio e di aggredire in tutte le zone del campo. Per il Vicenza qualche contropiede come al 6′ quando Giacomelli crossa basso per Zonta, che manda fuori la sfera Ancora Giacomelli entra in area e tira ma Chichizola respinge. E sempre Jack con un tiro fuori. Al 37′ Dalmonte fa una bella girata deviata in volo plastico da Chichizola.
Il Perugia è nelle conclusioni di De Luca (fuori al 13′) dello stesso De Luca, su assist di Falzerano, rete annullata per fuorigioco al 22′
Al 49′ il Perugia passa: De Luca abbandonato dai difensori biancorossi segna di testa: dopo un lungo controllo al Var il gol viene confermato. Al 54′ il Perugia giustifica il vantaggio con Matos che si presenta solo davanti al portiere: Grandi è bravo a chiudere l’attaccante ex Empoli. La reazione biancorossa è in un tiro di Di Pardo che strozza però il tiro e in una conclusione di potenza di Pontisso, parata da Chichizola. Al 82′ ci prova Proia a rovesciare senza esito.
Negli ultimi minuti il Vicenza si riversa in avanti avanzando anche i difensori centrali Ierardi, Padella e Brosco. Si chiude al 52′ con una conclusione di Ierardi parata da Chichizola.
Il Vicenza rimane a 7 punti e la situazione si complica ulteriormente. Ma con le assenze di oggi non è che si potesse fare molto di più.
In ogni caso, non ci si deve attaccare agli episodi, al gol realizzato oltre il tempo regolamentare o al Var che più facilmente ti condanna anzichè premiarti. Questa squadra ha giocato 16 partite di campionato: ne ha perse 13, ne ha vinte 2 e ne ha pareggiata solo una. Se aggiungiamo le 4 sconfitte nelle amichevoli precampionato e in coppa, abbiamo perso 17 delle 20 gare giocate. Abbiamo la peggior difesa della B (31 reti incassate) e uno dei peggiori attacchi (15 reti realizzate, solo Pordenone, Crotone e Cosenza hanno fatto peggio). Dati che ti portano dritti ad una sola conclusione: così si va dritti in C ma ci si va anche male, perchè tra giocatori in scadenza di contratto o in prestito non ci resta granche molto per ripartire. E purtroppo i giovani trovano troppo poco spazio, basta guardare i minutaggi di Mancini e Sandon per capire che siamo almeno finora all’insignificanza. Troppi errori commessi da tutti per giustificare chi che sia: e se Di Carlo e Magalini hanno già pagato adesso a chi toccherà ????