EVIDENZA interviste

Intervista doppia: Mandato e Bottazzi preparano Longare- Le Torri

Scritto da Federico Formisano

Longare – Le Torri è la gara dei tanti ex : nel Le Torri giocano Dal Lago, Fasolo, Pegoraro, Bordin e Zanandrea oltre al mister Sgrigna. Ma i due ex più interessanti sono Antonio Mandato e Antonio Bottazzi, con Mandato che è partito da Torri per la sua carriera sportiva che lo ha visto anche  presidente del Camisano e responsabile del settore giovanile del Vicenza e con Bottazzi che dopo aver creato un importante connubio sportivo con Mandato a Torri e Camisano, ha vissuto alcune importanti stagioni sportive proprio a Longare. Le loro strade si sono poi divise con Antonio M. che attualmente è il direttore generale del Longare e Antonio B. che è il ds (con Battaglion) del Le Torri

E a loro abbiamo rivolto alcune domande per l’intervista doppia che introduce proprio la sentita gara di domenica.

Te la senti di fare un pronostico su chi vincerà domenica ?

Bottazzi: Vince il Longare… io i pronostici non li azzecco mai !!

Mandato:  pur con le assenze importanti di Carlos e Aliberti vincerà il Longare

Bottazzi e Mandato, amici nella vita, rivali per un giorno

Quale sarà l’elemento che potrà far girare la partita a favore dell’una o dell’altra  squadra: la preparazione atletica, il valore dei giocatori, la carica e l’astuzia tattica degli allenatori, la fortuna o l’arbitraggio?

Bottazzi: Ma da parte nostra credo il cambio dell’allenatore, nel calcio spesso è così. C’è sempre all’inizio la voglia dei giocatori di mettersi in mostra con il nuovo mister per conquistare la sua fiducia.  Ma io sono contento della mia squadra credo sia più che competitiva per affrontare un campionato tranquillo di Promozione,speriamo sia tornata la calma dopo la tempesta di questo inizio settimana.

Mister Sgrigna

Mandato: l’elemento per far girare tutte le partite sono di solito i valori tecnici, poi ci sono partite come quelle di domenica dove la carica mentale farà la differenza

Se potessi togliere un giocatore al tuo interlocutore chi gli toglieresti ?

Bottazzi: Del Longare mi  piacerebbe avere Busatta.

Mandato: agli avversari toglierei Lovato che considero il miglior acquisto

Lovato

Quale è stato il colpo migliore che Antonio ha fatto nel mercato  ?

Bottazzi: la riconferma di Costa dopo l’esperienza di San Martino e l’acquisto di Gal dall’Arcella.

Costa

Mandato: Come ho detto in precedenza Lovato

Qual è stato il miglior colpo del tuo mercato?

Bottazzi: Il miglior colpo di mercato, ma posso dirtelo tra qualche mese? Ora è troppo presto vediamo sarà il campo a decidere.

Mandato: il mio miglior colpo è stato Federico Gal in quanto aveva richieste di categoria superiore

Gal

Avete mai litigato durante il vostro sodalizio e se si per colpa di chi ?

Bottazzi: Si come no, tre anni fa,  eravamo insieme a Longare, per colpa di terze persone dopo un’amicizia di 40 anni e dopo aver fatto calcio insieme per 15 anni.  Poi grazie a Massimo Margiotta e Roberto Gobbetti, amici in comune, che hanno organizzato la cena del così detto riapacificamento, cosa voluta anche fortemente dalle nostre due famiglie.  Ora il rapporto è migliorato, non si può buttar via un’amicizia condivisa di quarant’anni per la stupidità e l’invidia di terze persone. Tutti abbiamo pregi e difetti

Mandato: si abbiamo avuto delle incomprensioni per più di un anno a causa di persone che di calcio possono parlare solo al bar

Quale è il miglior pregio di Antonio ?

Bottazzi: Tutti abbiamo pregi e difetti, comunque credo che in Antonio c’è da ammirare la sua serietà nel fare le cose, è una persona di parola anche a livello calcistico, quello che promette da’.

Mandato: il miglior pregio di Antonio è , a differenza mia, la pacatezza con cui prende anche le critiche

Bottazzi e Prosdocimi

E quale il suo difetto ?

Bottazzi: Ma diciamo che anche lui ne ha, uno in particolare se poi si può chiamare difetto, qualche volta vorrei averlo anch’io, di essere troppo decisionista a volte bisogna contare fino a dieci, su altri difetti non mi esprimo altrimenti devo scrivere per un’ora, dai questa è una battuta.

Mandato: il suo difetto è come sopra la pacatezza in quanto ogni tanto dovrebbe reagire ….

In questo momento quante possibilità ci sono che la coppia Mandato- Bottazzi possa tornare a lavorare assieme?

Bottazzi: Non lo escludo, anzi spero presto, non so dove ma ci spero, sono stati anni indimenticabili a Torri in eccellenza e a Camisano, ma credo che quello fosse un altro calcio, quello del fine anni 90 e primi anni 2000.

Mandato: per tornare assieme mai dire mai

Quando avrete l’occasione di trovarvi a mangiare alla stessa tavola?

Bottazzi: Andiamo stasera giovedì tre giorni prima della partita, il calcio da qualche tempo lo prendo con filosofia, certo che vincere mi piace sempre. Domenica vinca il migliore, il resto non cambia. L’amicizia resta.

Mandato:  siamo a cena insieme anche stasera…

 

A proposito non dimenticati di invitarmi… (Federico)

Sull'Autore

Federico Formisano