Edicola EVIDENZA

Calciomercato del lunedì: altro che contenimento dei costi..

Scritto da Federico Formisano

Il mercato è in movimento, ma girano cifre che ci sembrano decisamente inadeguate al momento che viviamo.  Ci sono giocatori che stipulano accordi per rimborsi spese al doppio dello scorso anno. Forse bisognerebbe attuare un serio codice di autoregolamentazione. Sopratutto dopo due anni come quelli abbastanza trascorsi.

Gli ultimi articoli pubblicati….

Il tabellone di domenica 23 maggio   Il programma fitto della giornata, con gli arbitri, gli inviati nei campi, gli orari particolari…

Calciomercato della domenica: La Rocca, Rivereel, Union Olmo, Virtus Romano   Oggi proviamo a fare i conti di quante squadre potrebbero venire ripescate con i gironi da 14. I primi allenamenti condivisi con le foto. Per il calciomercato le notizie arrivano da La Rocca, Rivereel, Union Olmo e Virtus Romano, ma non solo. Le altre notizie del giorno in 15 post..

https://www.calciovicentino.it/2021/05/23/risultati-servizi-foto-curiosita-classifiche-di-domenica-23/ tutti i risultati con i marcatori di una domenica piena, in serie D, in Eccellenza, del calcio femminile e della Primavera con le classifiche marcatori, la classifica cannonieri, le prime foto dai nostri inviati. Il punto sui tornei. In una sola videata tutto quello che vi può interessare del calcio della nostra provincia.

https://www.calciovicentino.it/2021/05/23/arzignano-imbattuto-contro-la-luparense-ma-perde-il-secondo-posto/  Arzignano- Luparense di Nicola Ciatti redazione sportiva Arzignano

https://www.calciovicentino.it/2021/05/23/vicenza-cf-la-c-non-ti-merita-pirotecnico-4-4-a-como/  Riozzese- Vicenza cf a cura della Redazione Vicenza Cf

https://www.calciovicentino.it/2021/05/23/montecchio-alla-seconda-sconfitta-recrimina-per-il-primo-gol-del-vigasio/ Vigasio- Montecchio, cronaca e foto di Sergio Barolo

Vigasio Montecchio

https://www.calciovicentino.it/2021/05/22/linter-vince-il-19-scudetto-della-sua-storia/ l’Inter riesce in un impresa che non riusciva da molto tempo,  redazionale .

Come cambiano le panchine nel vicentino con integrazioni minuto per minuto   le 120 squadre del Vicentino con gli allenatori, nuovi o confermati

A

Alte: Qualche giorno fa abbiamo scritto che il centrocampista del 1987 Ergys Shkemby, lascia il Monteviale. Il giocatore avrebbe avuto contatti con le Alte. ma momento è smentita la circostanza che sia stato raggiunto un accordo. Al riguardo il ds Ieraci spiega che gli incontri decisivi ci saranno nella settimana che inizia oggi.

Shkemby

Arzignano:https://www.facebook.com/ArzignanoValchiampo/videos/493770175105069  L’intervista al tecnico Bianchini

B

 

Bollettino Covid: pochi casi ma pochi tamponi : Attualmente positivi: 281.092 (-2650) deceduti: 125.225 (+72) Dimessi/Guariti: 3.785.866 (+6.573) Ricoverati: 10.571 (-347) di cui in Terapia Intensiva: 1.410 (-20) Tamponi: 64.558.486 (+179.391) Totale casi: 4.192.183 (+3.995)

Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 30.490.624 Di cui prime dosi: 20.493.330 Di cui seconde dosi: 9.997.294 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 487.245 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 480.545

La percentuale dei positivi è di 2,2 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del  1,6 ma si sa che nei giorni festivi i tamponi  diminuiscono ). Calano ancora i ricoveri in Ospedale e in  terapia intensiva.  Il Veneto ha 133 casi. la Lombardia ancora sotto i 1000 con 711 positivi). Oggi porte aperte per le palestre le cui attività Le linee guida più aggiornate recitano che, è obbligatorio rilevare la temperatura a tutti i frequentatori, impedendolo l’accesso sopra i 37,5. È obbligatorio verificare all’ingresso che tutti indossino la mascherina e, in caso negativo, vietare l’ingresso. È necessario individuare percorsi di ingresso e di uscita differenziati». C’è di più, perché le indicazioni spiegano anche che «durante l’attività fisica è obbligatorio mantenere la distanza minima adeguata all’intensità dell’esercizio, comunque non inferiore a due metri; evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati per l’attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrati a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti». Da ultimo, chi pratica l’attività fisica in luoghi chiusi ha l’obbligo di «disinfettare i propri effetti personali, come borracce, fazzoletti e attrezzi e di non condividerli; di arrivare nel sito già vestiti adeguatamente all’attività che andrà a svolgersi o in modo tale da utilizzare spazi comuni per cambiarsi e muniti di buste sigillanti per la raccolta di rifiuti potenzialmente infetti oltre a non toccare oggetti e segnaletica fissa». Molte delle norme erano già in vigore per la prima riapertura. Resta inteso che sarà vietato utilizzare la doccia.  (Dal Giornale di Vicenza)      

 

Bortignon: in molti si sono chiesti perché lo Schio non abbia  schierato in porta Yari Bortignon che ieri ha assistito alla gara con il Valgatara dalla tribuna sostituito in campo dal giovane portiere  Chiarello, autore per altro di una buona prova. In tribuna circolavano illazioni sul mancato utilizzo del giocatore che è sicuramente dotato di una personalità forte che potrebbe non essere del tutto compatibile con quella del mister e dell’ambiente. Ma in realtà sembra che le motivazioni risiedano nel fatto che il giocatore avrebbe già comunicato alla società che per problemi di distanza il prossimo anno il giocatore non avrebbe intenzione di rimanere a Schio e per questo motivo la società lo avrebbe messo fuori rosa.

 

C

Camisano:  Questi gli highlights del successo del Camisano di ieri a San Martinohttps://www.facebook.com/camisanocalcio/videos/940782236679624


Campodorese:
Il direttore sportivo Lodovico Filippi comunica che l’intero staff tecnico è stato confermato: Andrea Pasianotto  (allenatore) Davide Fattore (vice allenatore) Michele Segato (allenatore portieri). La squadra è stata confermata quasi in blocco si cerca almeno un rinforzo per reparto.

Pasianotto con lo staff

Cartigliano: https://www.facebook.com/ssdarlcartiglianocalcio/videos/904555330398842 In questo video viene riepilogata la stagione del Cartigliano: la nostra storia continua.. in serie D: Un anno difficile, un anno faticoso ma anche un anno ricco di emozioni, di vittorie, di attimi indimenticabili. Cartigliano c’è, Cartigliano siamo noi e lo cantiamo in coro: si, si, si ancora serie D.

Ciscato: sta trovando poco spazio nello Schio il difensore esterno del 1988  Luca Ciscato arrivato dallo Zanè. E’ probabile che il giocatore possa cambiare squadra, anche se al momento parlando con noi ha scartato alcune soluzioni di ambiziose formazioni dell’alto vicentino.

E

Eccellenza Girone A:

Stamattina abbiamo pubblicato un analisi sull’Eccellenza e ve ne consigliamo la lettura in cui analizziamo le gare ancora da disputare con le formazioni che devono ancora riposare e in cui spieghiamo perché secondo noi anche il Bassano è ancora in corsa. https://www.calciovicentino.it/2021/05/24/eccellenza-in-tante-possono-ancora-vincere/

Eccellenza Girone B: 4 squadre in un punto!

Giorgione – Sandonà 4-2 Gashi, Mioni, Bonaldi, Visinoni (G), Beu, Vidor (S)
Liventina – Calvi Noale 0-0
Pro Gorizia – Portogruaro 0-3 Burigotto, Sandoletti, Acampora (Por)
San Luigi – Robeganese Salzano 1-1 Cima (RS), Giovannini (SL)
Spinea – Real Martellago 2-1 Barbon, Caramel (S), (RM)

Classifica: Giorgione 12,  Calvi Noale 11, Sandonà 11,  Spinea 11,  Portogruaro 10, Liventina 8,  Pro Gorizia 7 Real Martellago 7,  San Luigi 3, Robeganese Salzano 2

L’equilibrio non interessa solo il girone A. Il Giorgione al comando con 12 punti è inseguito a quota 11 da tre squadre e il Portogruaro segue ad una sola lunghezze.

 

F

Fuori Gioco: oggi alle 17.30 a Tva Vicenza saranno ospiti della trasmissione Fuorigioco i direttori sportivi del Le Torri Antonio Bottazzi e Maurizio Battaglion.  Dovranno rispondere alle domande dei presentatori Franco Bertuzzo e Federica Benacchio. Interverrà come commentatore Federico Formisano

 

G

Galliera: Bel colpo del Galliera in attacco. Conosciamo il nome del giocatore ma la società ci ha chiesto di attendere a pubblicare il nome perché vuole prima uffializzare il nome dell’allenatore.

 

Gironi e Ripescaggi: Abbiamo cercato di fare un po’ di conti di quello che potrebbe succedere con i gironi da 14 squadre. In Eccellenza attualmente ci sono 36 squadre (2 gironi da 18) Una squadra retrocede dalla serie D e due vengono promosse;  per formare tre gironi da 14 squadre si devono ripescare dalla promozione 7 squadre.

In Promozione attualmente ci sono 72 squadre ma 7 vengono ripescate in Eccellenza (ne restano 65); Formando 5 gironi da 14 squadre ci sarà bisogno di 70 squadre e quindi si renderanno necessari 5 ripescaggi dalla prima categoria.

In Prima Categoria attualmente ci sono 144 squadre ma 5 vengono ripescate in Promozione (ne restano 139), Se formiamo 10 gironi da 14 squadre (140 squadre) sarà sufficiente un solo ripescaggio dalla seconda categoria.

In Seconda Categoria (dove i gironi erano da 16 squadre) attualmente ci sono 256 squadre ma una viene ripescata in Prima categoria (ne restano 255), Se formiamo 19 gironi da 14 squadre ( 266 squadre) si dovranno ripescare 11 squadre dalla  terza categoria.  Senza considerare i ripescaggi dovuti a mancate iscrizione o altro.  Per salvare la terza categoria si dovrebbero fare 18 gironi di seconda categoria ma con il rischio di trovarsi un surplus di società e dover effettuare raggruppamenti con squadre dispari

L

Longa: Con grande soddisfazione il dirigente del Longa Paolo Pozzato comunica che nel fine settimana abbiamo trovato l’accordo con mister Luca Pellizzer anche per la prossima stagione.  Nonostante avesse ricevuto interessanti proposte anche da società ben più blasonate ha deciso di restare per proseguire col progetto iniziato ormai 10 anni con qualche intervallo nel mezzo. Per quanto riguarda la rosa intendiamo confermare il gruppo dell’anno scorso inserendo qualche rinforzo in modo da poter affrontare la categoria in modo più appropriato rispetto la passata stagione

Pellizzer

M

Mestrino: Massimo Bernardi, allenatore che risiede a Sandrigo e che ha allenato nel vicentino lo Schio, l’Azzurra Sandrigo, la Marosticense e il Caldogno,  è stato confermato sulla panchina del Mestrino.  La società padovana ha poi indicato in Massimiliano Lucchini (ex Albignasego ) il nuovo direttore sportivo.

 

Monteviale:  Due possibili nuovi arrivi al Monteviale con un difensore esterno e un trequartista che provengono entrambi da formazioni di Promozione.  Conosciamo i loro nomi ma siamo d’accordo con il direttore sportivo Aleardi che i loro nomi saranno svelati quando l’accordo sarà definito.

P

Play-off di Lega Pro: questi i risultati delle gare d’andata dei play-off di C con qualche sorpresa e molti risultati che si potranno rovesciare al ritorno

Pro Vercelli-Südtirol 2-1 28′ Casiraghi (S), 56′ Emmanuello (P), 90+5′ Costantino (P)
Albinoleffe-Modena 0-1 28′ Spagnoli
Feralpisalò-Bari 1-0 56′ Tulli
Matelica-Renate 1-1 80′ Mbaye (M), 86′ Silva (R)
Palermo-Avellino 1-0 87′ rig. Floriano

Primucci: Simone Primucci ci tiene a smentire la voce di un contatto con la Calidonense o perlomeno che questo contatto si sia perfezionato.  Dopo il gol realizzato ieri dal forte attaccante potrebbe anche essere che lo Schio lo convinca a restare sotto il Pasubio.

La panchina dello Schio con Primucci primo da destra; il giocatore è subentrato nella ripresa realizzando il gol del pareggio!

 

 

T

Trento: Complimenti alla squadra e al vicentino Caporali. Il Trento si prende la Lega Pro con tre giornate di anticipo in virtù di una superiorità mai messa in discussione.  E il tecnico Parlato e la società raccolgono i complimenti di tutte le società presenti nel gruppo Whatsapp della Serie D. Nessuno escluso.  Tra i trentini va ricordata l’ottima stagione di Carlo Caporali, vicentino della città (cresciuto nel San Paolo) che ha giocato 27 partite e segnato 4 gol. Caporali ha giocato con Montecchio, Alto vicentino e Real Vicenza oltre che con Campodarsego ed Este e ha vinto con il Trento sia il campionato di Eccellenza, scorso sia quello attuale di D. Complimenti anche a lui!

 

V

Vicenza: Questo un riassunto delle dichiarazioni del direttore sportivo  Magalini nella conferenza stampa di fine anno:  “Come voi sapete le problematiche sono state tante siamo riusciti a lavorare bene grazie a ciò che ci ha messo a disposizione la società e la proprietà. Siamo partiti già quest’estate molto presto, forse siamo l’unica squadra che ha fatto il ritiro, in quanto il nostro campionato era finito a fine febbraio.
Il nostro cammino è stato un cammino alternato se vogliamo di situazioni più positive e meno positive, siamo riusciti a costruire un gruppo di uomini veri, e una squadra importante, con dei valori e con delle mancanze se vogliamo, con degli errori, con delle positività, con tante cose. siamo riusciti a portare a casa un campionato a mio avviso molto molto molto difficile come neopromossa. Noi abbiamo fatto 21 punti all’andata, e molti di più al ritorno, 27, senza mai trovarsi in una situazione di estrema difficoltà, perché non siamo mai stati nella posizione di bassa classifica, nel limbo. Per noi questa è stata una vittoria. Poi non tutto è stato come speravamo, come volevamo, questo non si deve negare, come molti di voi han fatto presente gli errori che abbiamo fatto, che ho fatto, e che avete apostrofato in maniera secondo me anche inopportuna ed esagerata, perché comunque, con molto colore son state dette certe cose…ma i risultati hanno detto alla fine qualcosa di diverso. Domani ci sarà il rompete le righe della squadra, all’interno ci siamo già trovati, abbiamo già parlato, abbiamo già le idee chiare, non da ieri o da oggi ma da molto tempo e quindi molte cose avverranno, non posso dire i giocatori che verranno o quelli andranno.  Ne abbiamo diversi in scadenza, faremo delle valutazioni, oggi non è il caso di fare nomi e cognomi.


Poi ci terrei a ringraziare il settore giovanile, in particolare la Primavera e gli Under 17, che stanno andando molto bene, qualche ragazzo con noi ha esordito e credo che non sia una cosa di poco conto, molti di voi credo sappiano che c’è anche una classifica di giovani che in questo campionato e noi siamo arrivati 8º. Ringrazio di cuore il settore giovanile perché nel momento di grande difficoltà data dal Covid ci ha dato una mano con la loro presenza e con i ragazzi che sono venuti a collaborare per poterci portare a dove siamo arrivati”.

Villafranca- Arcella: https://www.facebook.com/747877818625216/videos/1205337393249961 a questo link gli highlights del pareggio fra Villafranca e Arcella.

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano