A
Allenatori: Dalla settimana prossima cominceremo a pubblicare una prima lista degli allenatori che cercano squadra, un servizio che ha sempre incontrato l’interesse dei nostri affezionati lettori. Sarà sufficente per voi inviarci i vostri dati essenziali con l’autorizzazione a pubblicare i vostri recapiti dove contattarvi e noi pubblicheremo l’elenco.
Alte: Il presidente delle Alte, Ivan Chiari comunica che mister Ciro Vicari sarà l’allenatore della prima squadra anche per la stagione 2021/2022 “E’ un anno e mezzo che Vicari é con noi– spiega il presidente – il tempo per vederlo effettivamente all’opera é stato veramente poco. Ma é stato sufficiente per apprezzarne la grande passione che ha per questo gioco e le doti umane dimostrate con la società e i ragazzi.”
B
Berici Football Club: Il panorama calcistico del Veneto si arricchisce di una nuova società sportiva ‒ Berici Football Club SSDaRL ‒, che nasce nella primavera 2021 dall’unione dei settori giovanili di ASD Arcugnano Calcio, ASD Riviera Berica e ASD 7 Mulini Fimon. I tre club coinvolti proseguiranno autonomamente l’attività agonistica seniores ed eventualmente quella delle categorie juniores più grandi, mentre gli atleti più piccoli confluiranno in un unico vivaio, che sarà strutturato secondo criteri formativi e gestionali all’avanguardia. L’adesione delle tre associazioni sportive dell’area berica segue una proposta di Piero Bianchi, imprenditore del settore medicale, che ha già ottenuto il convinto sostegno del Comune di Arcugnano.
Proprio lo sviluppo del calcio giovanile rappresenta il “core business” del nuovo club, che unisce le storie e le esperienze sportive del territorio per convogliarle verso la realizzazione di un progetto innovativo, perché vimperniato su due cardini complementari. Da una parte l’avvio di un sistema di formazione giovanile eccellente sul piano tecnico-formativo, ma nello stesso tempo inclusivo ed educativo, dall’altra l’organizzazione del volontariato sportivo su basi “manageriali”.
Il settore giovanile dei Berici Football Club sarà inquadrato in un’Academy specializzata nella formazione di bambini e bambine dai 6 ai 14 anni, per favorire una crescita psicomotoria e affettiva in sintonia con quella del minore e con i suoi bisogni specifici. A questo proposito, tutto lo staff tecnico del club lavorerà secondo metodologie uniformi e riconosciute a livello internazionale, grazie alla partnership già stipulata con Coerver Coaching, leader mondiale nella formazione calcistica, che metterà a disposizione i propri professionisti per trasmettere agli allenatori del club competenze certificate ed eccellenti. Non solo, perché l’accesso a questo sistema formativo sarà aperto a tutte le famiglie del territorio, senza alcun tipo di selezione sportiva, e rivolto anche a bambini e bambine diversamente abili, secondo logiche inclusive, con l’ambizione di proporre il club come agenzia educativa, non solo sportiva.
Come gli allenatori in campo, anche i volontari dei Berici Football Club impegnati fuori dal campo collaboreranno nel rispetto di procedure d’intervento pianificate e armonizzate fra loro, attraverso l’adozione di un “master plan” triennale, per la cui stesura ci si è avvalsi della consulenza dell’agenzia Sport & Marketing di Padova, ma altri professionisti affiancheranno i volontari per formarli in vista di una gestione professionale, efficace e coerente delle attività sportive.
Non solo, perché i Berici Football Club prevedono pure l’attivazione di collaborazioni con altre società sportive per offrire ai propri atleti e atlete nuove e significative esperienze (alcuni accordi sono già in via di definizione), così come la calendarizzazione di eventi formativi rivolti alle famiglie del territorio e nuove sinergie con l’associazionismo dell’area berica.
Primo banco di prova di questa nuova realtà calcistica sarà la proposta di un campus estivo, per poi affrontare l’inizio della stagione 2021-2022, già forte di un vivaio di 150 giovani atleti.
C
Chiampo: Il ds Robertino Negro smentisce la voce circolata sul possibile arrivo di un nuovo giocatore; “in questa fase – spiega il ds – stiamo contattando i giocatori che avevamo in organico, per conoscere la loro disponibilità per la prossima stagione. “
R
Real Brogliano: Il Real Brogliano avrebbe deciso di riconfermare in panchina l’allenatore Daniele Cavedon. Ma il mister ex San Vitale, Altavilla, Junior Monticello e Gambellara ci dice che non rimarrà nella valle dell’Agno “nonostante mi sia trovato molto bene e abbia lavorato due anni con persone davvero splendide ho deciso di non rimanere, penso che dopo due anni, anche se non portati a termine causa covid, il gruppo abbia bisogno di nuovi stimoli” Al momento non si sa chi potrebbe essere il nuovo mister.
Real San Zeno: Mister Davide De Forni ammette i contatti con il Real San Zeno : “ La categoria potrebbe fare la differenza, e ammetto che non mi dispiarebbe allenare una formazione di Promozione. Ma in questo momento bisogna anche guardare ai programmi e alla serietà degli intenti e da questo punto di vista il Real San Zeno ha poco da invidiare anche a formazioni di categoria superiore e la dirigenza mi ha fatto un ottima impressione. Ho avuto anche altri contatti. Vedremo. ”
S
Serie D: Il recupero del campionato di serie D fra Campodarsego ed Este si è concluso sul risultato di 1-1 grazie alle reti di Farinazzo per l’Este al 19′ e di Callegaro del Campodarsego al 39′ E’ partito meglio l’Este ma il gol di Farinazzo vede la complicità del portiere del Campodarsego. Poi un pò alla volta ha preso campo il Cmpodarsego che ha pareggiato in mischia e poi sfiorato il 2-1. Al 77′ veementi proteste di Cardellino per un intervento dei difensori del Campodarsego sullo stesso attaccante. L’arbitro non è intervenuto ed ha ammonito per proteste l’attaccante dell’Este.
Campodarsego: Trezza, Gentile, Haveri, Busetto, Montin, Leonarduzzi (Severgnini al 70) Tardivo, Callegaro, Petrilli, Conti (D’Apollonia dal 70′) Akammadou; Allenatore: Lugnan
Este: Fontana, Bozzato (Zanetti dal 85′) , Presello, Giglio, Hoxha, Santeramo; Benjamin, Malagò, Cardellino, Stefani, Farinazzo (Pasha dal 80′) Allenatore: De Mozzi
Questa la nuova Classifica: Trento 61 (29), Manzanese 53 (29), Mestre 47 (30), Clodiense Chioggia 47 (26), Caldiero 46 (30), Luparense 46 (30), Arzignano 42 (27), Adriese 42 (29), Cjarlins Muzane 42(29), Belluno 41 (27), Cartigliano 40 (28) , Delta Porto Tolle 40 (27), San Giorgio Sedico 39 (29), Montebelluna 33 (30) , Ambrosiana 33 (29), Este 33 (28), Virtus Bolzano 30 (30), Campodarsego 28 (28), Union Feltre 24 (30), Chions 18 (29)
V
Venza: Maurizio Venza, allenatore del Trissino ci ha scritto un messaggio accorato a cui non possiamo che rispondere con un grandissimo in bocca al lupo! ” Sto lottando contro il Covid in un letto di ospedale al San Bortolo, con l’aiuto dei medici, infermieri e operatori sanitari– scrive Maurizio – È dura ma riusciró ad uscirne fuori. Come in un’incontro di calcio dalle mille sfaccettature sono andato al tappeto, ho incassato, mi sono rialzato e adesso raccolte le forze attaccheró per vincere una delle mie partite più importanti. Dico a tutti di non abbassare la guardia, perché il virus ti colpisce quando meno te lo aspetti, quando pensi di essere invunnerabile.
Mi auguro che quando si potrà ripartire con una nuova stagione, tra vaccini e protocolli si possa effettivamente cominciare iin sicurezza. Vorrei inoltre suggerire ai nostri vertici federali, di non perdere troppo tempo sulla questione fuoriquota, bloccare le annate data la straordinarietà di tutto quello che è accaduto sarebbe normale in caso contrario andare avanti, ma concedendo una deroga ai vecchi fuoriquota. A parte tutto spero di potervi riabbracciare tutti su un campo da calcio.
Z
Zanè: gran colpo dello Zanè che sarà ufficialmente annunciato questa sera: Nicola Gobbato tornerà ad indossare la maglia dello Zanè, la società del suo paese di residenza. “E’ stata una scelta dettata dalla volontà di mettersi in gioco in un gruppo di giovani. Allo Zanè c’è un progetto importante con un nuovo presidente, Amedeo Busa, molto appassionato. Ha inciso in questa scelta anche la decisione di andare nella società dove gioca mio figlio Mattia che gioca appunto nelle giovanili della società zanediese. Non nascondo di aver ricevuto anche altre proposte, economicamente più valide ma di aver fatto una scelta basata sui principi e sui programmi più che sui meri aspetti economici. Ho già comunicato questa mia decisione agli amici della Pedemontana. Il ds Simone Zanella sta facendo un lavoro importante che ha portato finora a Zanè oltre a Gobbato, Rezzadore (Calidonense) Manes e Lorenzo Zanella (Berton ) e Ivan Farina.