Serie B

Empoli- Vicenza: la diretta

Empoli- Vicenza 2-2 (risultato finale) 

Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Casale, Nikolaou, Cambiaso (Parisi dal 82′); Ricci, Stulac (Olivieri dal 82′), Bandinelli; Bajrami (La Mantia dal 55′); Mancuso, Matos (Hass dal 70′). A disposizione: Pratelli, Furlan,  Asllani, Zurkowski, Damiani, Pirrello, Baldanzi, Viti, Allenatore: Dionisi

LR Vicenza (4-4-2): Perina; Zonta, Pasini, Cappelletti, Barlocco (Beruatto dal 70′); Guerra, Da Riva, Cinelli, Dalmonte (Vandeputte dal 81′); Meggiorini (Gori dal 60′), Marotta (Longo dal 60′) A disposizione: Grandi, Zecchin, Fantoni, Cester, Scoppa, Tronchin, Giacomelli,  Jallow. Allenatore: Di Carlo

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Gol: Meggiorini al 3′  Matos al 55′ La Mantia al 89′ Longo al 93′

Ammoniti: Barlocco (V) al 30′ Zonta al 65′ Fiamozzi (E) al 80′ Longo al 85′

La sorpresa è data da Cappelletti che Di Carlo schiera da centrale essendo guarito dal Covid.  Gioca Guerra sulla corsia di destra al posto di Vandeputte. In panchina molti giovani.  Dionisi conferma la formazione annunciata ma in attacco gioca Matos e non La Mantia che va in panchina.

Parte bene il Vicenza che ha un opportunità con Marotta che calcia, sulla deviazione Dalmonte viene liberato ma è in fuorigioco e l’azione sfuma.

Al 4′ c’è un incursione molto pericolosa dell’Empoli sulla corsia di destra ma il cross di Bajrami non trova pronto nessuno e la difesa sbroglia.  Un minuto dopo Zonta trattiene vistosamente un avversario ma Guida non interviene.

Subito dopo c’è la risposta del Vicenza con Guerra

Al 12′ Mancuso calcia in porta ma è in fuorigioco.

Al 15′ il Vicenza passa in vantaggio: Dalmonte crossa da sinistra che centra per Guerra che calcia al volo: il suo tiro è destinato al fondo ma diventa un assist per Meggiorini che realizza il suo terzo gol stagionale.

Al 16′ ancora un incursione di Guerra ma a Meggiorini non riesce la deviazione vincente.

La reazione dell’Empoli è in un tiro di Stulac decisamente troppo alto.

Al 22′ grande occasione per l’Empoli: Ricci raggiunto sulla destra calcia al volo, Perina respinge e il giocatore toscano riprende e manda alta con il sinistro.

Al 28′ bella azione di Marotta che dribla due giocatori ma viene fermato all’ultimo in angolo.

Un bel Vicenza tiene bene e in contropiede è molto pericoloso: Zonta cross da destra ma Brignoli tocca quel tanto che basta per impedire a Marotta di deviare in porta; sull’azione successiva bel inserimento di Dalmonte in area ma la difesa anticipa Meggiorini.

Al 44′ su angolo Bandinelli tocca verso la porta con Perina e il palo che respingono la conclusione.  All’ultimo secondo del primo tempo Mancuso manda alto da buona posizione.
Finisce il primo tempo con il Vicenza sorprendentemente ma meritatamente in vantaggio !

Riprende il secondo tempo senza cambi.  L’Empoli in attacco ma per il momento senza problemi per la difesa biancorossa. Il colpo di testa di Mancuso al 53′ non crea problemi.

Dionisi cerca di cambiare la gara inserendo l’attaccante La Mantia al posto di Bairami che era il trequartista

E dopo pochissimo il pareggiod dell’Empoli con Matos che raccoglie un assist fantastico di Baldinelli che supera come birilli tre biancorossi. Nell’occasione del gol Baldinelli supera Guerra e Zonta che dimostrano in una buona gara di mancare delle doti di cattiveria tipiche dei difensori.

Anche Di Carlo apporta i primi cambi inserendo due punte fresche, Gori e Longo al posto di Marotta e Meggiorini.

Al 66′ un tiro di Longo senza pretese parato facilmente da Brignoli. Nell’Empoli Matos si pone nella posizione di trequartista con Mancuso e La Mantia di punta. Al 68′ cambio obbligato per Di Carlo con Barlocco infortunato sostituito da Beruatto. E Dionisi inserisce Hass al posto di Matos

Al 71′ ingenuità colossale di Zonta che prende La Mantia per la maglia e l’arbitro concede il rigore e ammonisce il giocatore del Vicenza; Batte Mancuso e Perina devia quel tanto che basta per mandare il tiro sul palo. Rimane l’1-1 con il Vicenza graziato.

Al 75′ bella azione del Vicenza: Beruatto cross e Guerra si libera bene e tira ma la difesa respinge, riprende Gori che chiude ma la difesa respinge e Dalmonte non riesce a chiudere. Il Vicenza vicino al gol del vantaggio.

Gli ultimi 8′ il mister dell’Empoli Dionisi se li vuole giocare in avanti: e Olivieri  entra al posto di Stulac con Haas che arretra a metà campo. E Olivieri ha subito l’occasione ma si allunga la palla e Perina esce bene.

Al 85′ bella azione di Longo che passa a Vandeputte che tira e Brignoli para molto bene.

Al 87′ il Vicenza subisce il gol del 2-1: cross di Bandinelli e La Mantia stacca bene di testa ma la palla sarebbe preda di Perina che però si lascia sfuggire il pallone

Subito la risposta biancorossa ma dopo un recupero sprecano sia Gori che Longo.

Al 89′ Baldinelli spreca il gol del 3-1

4′ di recupero.  Al 91′  Cinelli crossa per Longo che viene trattenuto da Fiamozzi. L’arbitro concede il rigore ed espelle Fiamozzi per doppia ammonizione.  Sul dischetto va Longo che trasforma 2-2 clamoroso ma bellissimo con un Vicenza grandissimo che meritava il pari ed è andato a conquistarselo.

il fallo da rigore che ha permesso il pari del Vicenza

Sull'Autore

Federico Formisano