Dopo aver preparato le interviste e raccolto le informazioni di molte squadre di Promozione e di Prima categoria, siamo tornati alla seconda categoria, passando al girone C e finora abbiamo parlato del Brendola, del Montecchio San Pietro, del Lonigo, delle Alte e dell’Alta Valle del Chiampo. Oggi abbiamo sentito il mister del Castelgomberto Corato.
Daniele Corato allenatore del Castelgomberto
La stagione sembra destinata alla conclusione. Te la senti di fare un bilancio di quest’annata trascorsa a Castelgomberto.
La stagione è stata positiva siamo partiti male perdendo le prime tre gare, poi abbiamo trovato fiducia e iniziato a fare risultati: abbiamo disputato otto gare senza perdere poi la sfortuna ci ha decimati con infortuni gravi che hanno condizionato la seconda parte della stagione. Comunque abbiamo costruito un buon gruppo e messo le basi per fare meglio il prossimo anno sempre che sia possibile giocare…
Pensi dunque di rimanere alla guida della squadra?
Si ci siamo già parlati col presidente Enrico Meggiolaro e con il direttore sportivo, Massimo Pesavento. lo staff è stato riconfermato: oltre a me, il mio vice Devis Fioraso e il preparatore dei portieri Emanuele Massignani. Gran parte del gruppo è riconfermata e abbiamo già individuato i possibili rinforzi
Siete molto più avanti di altri… Secondo te quale sarà la decisione della federazione per il campionato in corso.
Credo sia logico chiudere così con la prima squadra promossa e poi comporre una graduatoria coi ripescaggi; aprire subito le pre-iscrizioni per capire quante squadre si iscriveranno , perché se non riaprono le scuole temo anche per i settori giovanili. E questo per le società rappresenterebbe è un ulteriore perdita , sperando che i comuni abbiamo la forza di dare contributi alle società sportive.
Per questo, sperando di uscire presto da questa assurda situazione, dobbiamo cominciare a pensare già alla prossima stagione
Secondo te si riuscirà a moderare il mondo del calcio attraverso l’utilizzo di giocatori più responsabili o con il rilancio dei settori giovanili ?
Penso sia prematuro capire queste dinamiche. Credo che, visto le difficoltà economica che riguarderanno anche aziende e sponsor, sia quasi una necessità. Però da un certo punto di vista sarebbe bello che il calcio potesse contribuire alle difficoltà di molte persone, riuscendo a garantire modesti rimborsi, almeno per le spese vive di benzina e trasporto.
Come stai vivendo dal punto di vista personale questo momento
Non ti nascondo che mi manca tanto il calcio e lo sport in generale; il lavoro è un problema serio sono preoccupato perché questa chiusura ha messo tutti in difficoltà economica e la ripresa sarà molto difficile. Ma comunque, speriamo di ritornare ad abbracciarsi presto su un campo sportivo: sarà l’indice che siamo veramente usciti da un emergenza inimmaginabile solo qualche tempo fa.
Daniele Corato ha allenato il Brogliano, il Real San Zeno, il Montecchio San Pietro, nuovamente il Brogliano e da quest’anno è alla guida del Castelgomberto.
I dati
Il Castelgomberto è settimo in classifica con 32 punti , staccato di 15 punti dal Brendola e dal Montecchio San Pietro, di 11 punti dalla Provese terza in classifica e di 10 punti dal Locara e dal Lonigo che sono quarti a pari merito in classifica. La squadra di mister Corato ha vinto 9 gare, ne ha pareggiate 5 e ha perso 8 volte. Ha segnato 276 reti e ne ha altrettante.
Queste le presenze e le reti del Castelgomberto dopo 22 giornate: Chilese 22, Zattera 22, Traorè 21 (12), Fanni 21, Cenzato 20 (5), Tamiozzo 19 (1), Giuriato 17 (1), Bortolotti 17 (1), Povolo 16, De Gerone 14, Albertini 13 (1), De Franceschi 12 (3), Sbabo 12, Bushati 11, Bankole 11, Schenato 10, Mistè 9, Fantò 9, Castagna 6, Caichiolo 6 (1), Fracaro 6 (1), Disconzi 4, Carollo 3. Ceduti a dicembre: Tartini 9, Zanella 5, Montagna 3
La rosa
Portieri: Cristian Chilese (91) Fabio Disconzi (96) Difensori: Roberto Albertini (85), Raoul Carollo (99), Enrico Castagna (99 rientra dal Cornedo), Stefano De Gerone ( 95) Giovanni Fanni (98), Stefano Fantò (99 dal Chiampo), Marco Fracaro (99 dagli Juniores), Michele Schenato (90 dal Brogliano), Filippo Zattera (88); centrocampisti: Sulex Bankole (88), Simone Bortolotti (90), Rudi Bushati (98), Diego Giuriato (85), Cristian Sbabo( 82) Angelo Tamiozzo (85 dal Real Brogliano), Attaccanti: Federico Caichiolo (99), Marco Cenzato (93 dal Real San Zeno), Andrea De Franceschi (89, inattivo), Albertino Mistè (84 dal Real San Zeno), Davide Povolo (99 dagli Juniores) , Arissou Traore’ (84).
L’Almanacco 2019/20
La nostra inchiesta corredata dai dati aggiornati (presenze e reti, statistiche, rosa e staff delle squadre) ci ha portato finora a sentire gli allenatori e i giocatori di queste squadre:
Serie C : Vicenza e Arzignano (Colombo e Chilese)
Serie D (1 su 1): Cartigliano (Camparmò, Di Natale, Murataj e Pellizzer)
Eccellenza (2 su 2): Matteo Girlanda mister del Montecchio e Federico Molinari del Camisano
Promozione gironi A e B (14 su 14) Giocatori: Dalla Benetta del Rivereel, Sandonà del Bassano, Benvegnù dello Schio, Lovato del Cornedo, Contro della Marosticense, Battaglia del Rosà, Borotto del La Rocca, Vallarsa del Tezze, Lissandrini del Montebello, Mietto della Calidonense, Zanin del Longare, Davide Dalla Bona del Valbrenta, Marchetti del Marola, Azzolini e Spanevello del Sarcedo.
Prima categoria girone B (3 su 3) , C (11 su 16), F (1 su 3): Lazzaron del Monteviale, Lelj del Le Torri, Remonato della Pedemontana, Nicolè dell’Azzurra Sandrigo , Rosin del Grisignano, Bozzetto dello Zanè, Zuccon del Berton Bolzano, Motterle del San Lazzaro, Fontana del Summania, Cogno dell’Arcugnano e Zordan del Due Monti. Panarotto, Bajramaj e Diquigiovanni del Chiampo, Tugnoli del Sovizzo, Nicola Dalla Bona del Real San Zeno, Marco Carniel e Luca Bertollo dell’Eurocalcio, Michael Scalco per l’Academy Plateola.
Seconda Categoria gironi C (6 su 11) gironi E (7 su 12) e F (6 su 16) : Matteo Camerra del Brendola, Lele Agosti del Montecchio San Pietro, Christian Jeraci delle Alte, Loris Fedrigo del Lonigo, Fabio Fracasso dell’Alta Valle del Chiampo, Daniele Corato del Castelgomberto, Mariga del Bp 93, De Franceschi del Grumolo, Cesarano della Junior Monticello, Masiero dell’ Union Campo San Martino, Maggi del Telemar, Dal Lago del Maddalene, Rizzotto dell’ Union Olmo Creazzo, Lorenzi del Valli, Colombo del Thiene, Dal Bianco del Lugo, Baù del 7 Comuni, Poletto del Molina, Scarpinato dell’ Orsiana