Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone G: il punto dopo 3 giornate

Il punto:

La Virtus Romano e il Colceresa sono le uniche squadre a punteggio pieno, ma mentre la Virtus non rappresenta una rivelazione visto che ha in formazione giocatori importanti come Farina, Tosin, Canella e si è rinforzato con i vari Dalle Nogare, Toldo, Basso e c. , il Colceresa rappresenta una vera sorpresa: lo scorso anno si è salvato ai play-out coronando un lungo inseguimento perdendo per lo più il suo bomber Sene passato all’Eurocalcio in prima categoria.  Eppure il team di mister Munaretto ha saputo infilare tre perle e domenica scorsa ha suggellato questo percorso pieno con la vittoria sulla Stella Azzurra che rappresenta certamente la sorpresa negativa di questo inizio campionato. La formazione del presidente Bertinazzo, che era giunta l’anno scorso nelle prime posizioni si è rinforzata andando a prendere elementi importanti dal Real Stroppari, dal Belvedere e dall’Eurocalcio, ha cambiato allenatore sistemando in panchina un tecnico giovane e considerato come Matteo Campagnaro, che ha dato le dimissioni dopo due giornate, lo ha sostituito con un altro tecnico di nome come Marco Lazzarotto, eppure langue nella bassa classifica con un solo punticino e ha sin qui realizzato la miseria di un solo gol. Sono in molti a pensare però he i vari Mazzoleni, Tasca, Trento, Miotti, Campesan, Loss e c. non possono che riscattarsi ad iniziare già da domenica quando affronteranno a Romano proprio la capolista Virtus in un incontro di cartello e dall’esito tutt’altro che scontato.

Arsenal San Pietro R- (foto di Federico Formisano)

A due punti dalla vetta sta un’altra della corazzate del girone, il Tezze sul Brenta, forte sempre della classe sopraffina di Michele Campagnolo che ha al suo fianco i quattro moschettieri ex Bp 93 e Berton Bolzano (Cogo, Signoretti, Santini e Savegnago) oltre ad  un altro quartetto ex Stroppari (Anziliero, Sandri, Battocchio e Louriga). Tezze e Nove che insegue ad un solo punto, si spartiscono  il miglior attacco del raggruppamento con 9 reti e non a caso in testa alla graduatoria dei cannonieri c’è Ivan Venturin del Nove. A quota 6 con il Nove c’è il Mottinello che fino a domenica scorsa era a punteggio pieno ma ha perso contro il Lakota che rimane comunque staccato a 4 punti, vista la partenza al rallentatore delle prime due giornate. Rimangono imbattute a 5 punti il Santa Croce e l’Arsenal, squadre solide che potranno giocarsi le loro carte fino alla conclusione della stagione. Altra squadra che rimane al di sotto delle aspettative finora è il Trasvector (un solo punto in saccoccia) che veniva accreditato di buoni pronostici dopo l’arrivo dei vari Popoiu, Craciun, Musliowski , Fietta e Rakipi. In fondo alla classifica a quota 1 ci sono cinque squadre, oltre al Trasvector e alla Stella Rossa anche il ringiovanito Real Stroppari, l’Eagles Pedemontana e il Solagna che vanta finora il poco esaltante titolo di peggior difesa del girone con 8 reti subite.

Real Stroppari

I top

Edoardo Fiorese(Virtus Romano) : il suo gol a tempo scaduto regala alla Virtus la vittoria sul campo di Stroppari

Alessandro Munaretto (Colceresa): Lo scorso anno l’esordio in categoria dopo gli anni nel settore giovanile ma in tandem con il più esperto collega Squarzon. Quest’anno dopo le sofferenze dell’annata passata la società ha deciso di metterlo da solo davanti alle responsabilità della guida tecnica e lui sta dimostrando di meritarsi la fiducia.


Ivan Venturin (Nove): dopo gli anni boom di Carmenta e di Galliera torna ad affacciarsi in vetta alla classifica dei marcatori anche grazie alla doppietta realizzata domenica in quel di Solagna.

Le Cronache:

 

Cà Ba Marchesane- Arsenal 1-1  Partita a segnso unico per gli avversari per tutto il primo tempo i quali continuano a pressare. Noi ci affidiamo al contropiede ma sbagliamo l’ultimo passaggio al compagno o ci facciamo anticipare, non abbiamo subito gol nel primo tempo grazie al nostro estremo difensore  che prima ha parato da due passi un bolide dell’avversario mettendo la palla in calcio d’angolo e poi assieme alla difesa ha controllato con sicurezza. Secondo tempo: troviamo più coraggio con la palla tra i piedi ma facciamo gli errori del primo tempo perdendo palla; offriamo all’avversario la possibilità di rendersi pericoloso ma per fortuna è abbastanza impreciso. Ci affacciamo nella loro area e conquistiamo alcuni calci d’angolo ma senza essere pericolosi. Gli avversari non mollano sembra la fotocopia del primo tempo ma su una bordata da destra verso sinistra il nostro portiere respinge e  sul successivo tocco il loro attaccante trova il gol della domenica colpendo la palla di testa e facendogli fare una palombella imparabile.  Reggiamo facendo alcuni cambi  e siamo premiati perché su un contropiede il nostro giocatore appena subentrato infila il portiere avversario. L’Arsenal fa la partita ma noi sbagliamo clamorosamente due gol nel minuti finali,uno su un liscio del loro portiere, bastava non essere frettolosi, l’altra ancora più clamoroso su un corner a nostro favore, quando abbiamo colpito il palo. Si poteva addirittura vincere la partita… (dal sito del Cà Ba Marchesane)

L’Arsenal

Eagles Pedemontana – San Pietro Rosà 1-3 Marcatori:  Davide Borsato, Marco Geremia, Mario Palumbo Buona la Terza ! Le pantere vincono e convincono nel campo di Crespano del Grappa. Un buon punto di partenza da dove ripartire

San Pietro Rosà

Solagna – Nove 2-5  Un bellissimo Nove nel primo tempo, conreto, cinico, voglioso dei tre punti per dimenticare il paso falso di domenica scorsa con l’Ezzelina. Ancora privi di Bertazzo e Batistello i ragazzi di mister Girardi macinano gioco e idee, con Moletta parecchio attivo sulle fasce e una coppia d’attacco che ha visto netti miglioramenti sotto il profilo dell’intesa, in loro appoggio un Zonta che sarà decisivo in questo match. Infatti è Zonta al 4′ a procurarsi un rigore, rigore che Venturin non sbaglia per il vantaggio; lo stesso Zonta protagonista del 2-0, il suo tiro sbatte sulla traversa per il più semplice dei tap-in che Tessari non sciupa. Tessari che dopo la conclusione di Venturin andata fuori di poco si procura il secondo rigore di giornata. Venturin si ripresenta dal dischetto e cala il tris. Nella ripresa il Nove sembra restare negli spogliatoi, o quantomeno calare nella concentrazione assaporando la vittoria ormai vicina. Così non è ed il Solagna ne approfitta, prima con Bianchin che sfiora il gol su punizione, poi accorcia con il capitano Bordignon che batte Iacovone da dentro l’area. Su contropiede è il numero 10 Cavalli a realizzare il secondo gol per i locali su assist di Derbali. Il Nove fa fatica, la partita è diversa, aperta a tutto, iniziano i cambi ed il Nove decide di chiuderla per evitare brutti scherzi, e lo fa con una bella azione con Venturin e Nonni, Venturin defilato sul fondo guarda in mezzo, passaggio all’indietro per la corrente Zonta che non sbagli e la infila nel sette del secondo palo. Il Nove non si accontenta e chiude il match con Tessari che termina la sua partita con una doppietta che vale molto per la squadra, squadra che dovrà riconfermarsi domenica prossima a Santa Croce. Solagna: Borsa, Scapin, Piotto, Bordignon, Lyah, Zonta, Bianchin, Meneghetti, Ferrarese, Cavalli, Derbali. A disp: Castellan, Vigo Gheno, Benetti. All. Tolfo

Nove: Iacovone, Fiorese ( dal 18’st Gobbi), Nonni, Stefani (dal 42’st Dalla Gassa), Pellizzato, Zen, Moletta ( dal 28’st Bordignon), Ezzarzouri dal (6’st Pasinato), Venturin (dal 42’st Toniolo), Zonta, Tessari. A disp: Baratto, Bresolin, Arboit, Dahir. All. Girardi

Note: spettatori 120 circa, recuperi 0′ e 4′, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Ezzarzouri al 7’pt, Pellizzato al 4’st per il Nove, Derbali al 29’pt e Bordignon al 37’st per il Solagna.

Marcatori: Venturin su rigore al 4’pt e 42’pt, Tessari al 21’pt e 30’st, Zonta al 27’st per il Nove; Bordignon al 4’st e Cavalli al 14’st per il Solagna.  (dal sito del Nove)

Stella Azzurra – Colceresa 1-2  Partita condizionata dalle assenze e dagli episodi. Ma va dato merito agli avversari! È un momento particolare, un momento in cui la squadra deve essere squadra dentro e fuori dal campo. ogni volta che cadi, concentrati su come rialzarti subito!!  Noi possiamo, noi dobbiamo, noi vogliamo farlo: forza Stella Azzurra S.ANNA. (da Facebook Stella Azzurra)

Stella Azzurra

Union Ezzelina – Santa Croce 2-3  Per questa partita abbiamo pubblicato la cronaca di Sandro Botter

 

Classifica cannonieri

4 reti: Venturin  (Nove),

3 reti: Caron (Colceresa), Carollo (Lakota), Pasqualon (Mottinello), Tessari (Nove),Gheller (Real Stropapri),  Bertoncello (Tezze sul Brenta),Galliera (Union Ezzelina)

2 reti: Sanader (Eagles Pedemontana) Cavalli (Solagna), Campagnolo (Tezze sul Brenta), Fornasa (Union Ezzelina), Fiorese,Tosin (V. Romano).

1 rete: Carli, Guidolin, Pegoraro (Arsenal), Sedran (Cà Ba Marchesane), Rappo (Colceresa), Serena, Stefani (Eagles Pedemontana)  Cebba, Scrocco (Lakota), Sartore, Trentin (Mottinello), Ezzazouri, Zonta(Nove), Bertoncello E. , Borsato D., Geremia, Palumbo (San Pietro Rosà),  Aglietti, Angelini, Gardin, Vialetto (Santa Croce), Bordignon, Zonta (Solagna), Vigo (Stella Azzurra),  Borso, Limberto, Popoiu B. Rakipi  (Transvector), Canella, Dalle Nogare, (V. Romano).

Nerettati i marcatori dell’ultima giornata con più di una reti realizzate

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano