La squadra di Zanini va a segno per sette volte ed ottiene la prima vittoria in Campionato. Partita senza storia, con Michele Gonzo protagonista assoluto di giornata: l’attaccante rossoverde realizza cinque reti e sale al comando della classifica marcatori del Girone a quota 7. Fara che con la sconfitta odierna crolla all’ultimo posto: palesi le difficoltà di Busato e compagni, oggi tra l’altro senza un vero portiere con il centrocampista Mattielli costretto ad indossare i guantoni. Le ultime uscite sembravano dar credito al lavoro di Gasparin (oggi allontanato dal campo): dopo la vittoria col Thiene erano arrivate due sconfitte in cui i suoi non avevano sfigurato; la partita odierna però segna più di un passo indietro per una squadra che dovrà lottare duramente per mantenere la categoria.
NOVOLEDO VILLAVERLA [7]: Dagli Orti ©, Brazzale, Fontana, Tecchio (53’ Saccardo), Rossi, Marchese (77’ Franceschetto), Gonzo, Josic, Battistella (68’ Zambon), Cailotto, Trevisan (69’ Oriente). A disposizione: Marini, Zecchinati, Grolla, Cisco. All. Zanini.
COSTA BARAUSSE FARA [1]: Mattielli, Boateng, Bettanin, Boakie (69’ Zammour K.), Mazzola, Maname, Zammour A. (46’ Conzato), Busato ©, Amoako, Cazzola, Marsetti (46’ Zanella). All. Gasparin.
Arbitro: Sara Semenzin di Castelfranco Veneto.
Marcatori: 22’ rig. 29’ e 47’ rig. Gonzo (NV), 59’ rig. Zanella (CBF), 63’ Battistella (NV), 70’ Saccardo (NV), 77’ e 80’ Gonzo (NV).
Ammoniti: Mazzola (CBF), Zanella (CBF), Zammour K. (CBF).
Note: al 22’ allontanato dalla panchina il sig. Gasparin (CBF); recupero 2’ PT, 5’ ST; calci d’angolo 12-1 Novoledo Villaverla.
Sin dalle prime battute il Novoledo impone il suo gioco, spingendo molto sulla corsia di sinistra con Trevisan e Fontana; dopo 15’ di gioco sono già cinque i corner battuti dai locali che non riescono, almeno inizialmente, a centrare lo specchio della porta.
Al 22’ il primo episodio della gara: solito angolo a rientrare di Trevisan, sul primo palo Marchese prolunga di testa con la palla che va a sbattere sul braccio di un difensore ospite; per il direttore di gara è calcio di rigore, decisione contestata da mister Gasparin che viene allontanato anzitempo dal terreno di gioco. Dal dischetto va Gonzo che spiazza Mattielli e porta in vantaggio il Novoledo.
Sbloccato l’incontro gli uomini di Zanini continuano a fare la partita e alla mezz’ora trovano il raddoppio: bella combinazione sulla sinistra tra Fontana e Trevisan con il secondo che fa partire un destro a giro che centra pieno la traversa, palla che arriva poi sui piedi di Gonzo che col destro insacca a fin di palo.
Nel finale di tempo viene concesso un altro calcio di rigore in favore dei locali: sempre da calcio d’angolo, Gonzo viene affossato al centro dell’area; il sette si presenta ancora sul dischetto e realizza una tripletta che porta i suoi al riposo sul parziale di 3-0.
Ripresa che si apre con una piccola reazione d’orgoglio del Fara: al quarto d’ora buon scambio sulla destra tra Conzato e Zanella con il primo che viene atterrato in area da Fontana; per il giovane fischietto di Castelfranco non ci sono dubbi ed viene assegnato dunque il terzo rigore di giornata, breve rincorsa di Zanella che spiazza Dagli Orti ed il quindici accorcia momentaneamente le distanze.
Ci pensa però Battistella al 63’ a ripristinare il distacco a tre lunghezze, girandosi bene in area e battendo col destro un inerme Mattielli.
A venti dal termine c’è gloria anche per il neo-entrato Saccardo: percussione centrale caparbia finalizzata con un bel destro dal limite che si infila nell’angolino.
Padroni di casa che non smettono di attaccare e nell’ultimo quarto d’ora di gioco vanno a segno in altre due circostanze, entrambe con la solita firma di Gonzo che prima appoggia in rete da pochi passi e poi chiude la pratica con un bel sinistro al volo.
Nel recupero Cailotto prova ad iscriversi nel tabellino dei marcatori ma i suoi tentativi non hanno buon esito.
Matteo Parma