Il punto e le statistiche
L’Eurocalcio trova un valido ostacolo nel Santa Croce ma vince comunque e si mantiene in testa a punteggio pieno. Le previsioni della vigilia sono rispettate con il San Pietro di Rosà che l’Union Ezzelina rimane imbattuto a due soli punti dalla capolista e dal Real Stroppari che ha perso solo lo scontro diretto con l’Eurocalcio alla prima giornata di campionato e che vince con la Virtus Romano che rappresenta al momento la delusione del girone con 4 punti in altrettante gare. Ma il minimo scarto con cui ha perso con il Real e la vittoria di una settimana addietro fanno pensare che presto anche la Virtus potrà riagganciare il trenino di testa. Di rincalzo alle prime arrivano la Stella Azzurra che ha perso lo scontro diretto con il Castion e la rivelazione Arsenal che ha battuto con un secco 4-1 il Team Cà Ba Marchesane. Altra parziale delusione viene dal Nove che perdendo con il Mottinello dimostra di non aver assorbito la sconfitta casalinga con il Mottinello che è invece è in netta ripresa con due vittorie nelle ultime due gare. Il Colceresa vince in casa della Juventina Laghi e fa musina per i tempi difficili. La Juventina e il Belvedere rimangono ancora al palo con il Belvedere che lascia al Transvector, altra neo promossa la prima vittoria stagionale.
Il miglior attacco del girone è dell’Eurocalcio con 11 reti ma a dimostrazione della forza della squadra di Comacchio i rossoblu hanno anche la miglior difesa: il portiere Ziliotto (e il suo collega Farronato che ha giocato la prima partita) sono ancora imbattuti. I record negativi sono tutti per la Juventina Laghi (un solo gol realizzato e 13 subiti).
I top della settimana
Belmin Ajrulai (Eurocalcio): Non segna ma le sue accelerazioni mettono in crisi la difesa del Santa Croce e su di lui viene commesso il fallo da rigore.
Wissem Derbali (Real Stroppari): parte ad inizio stagione alle spalle dei titolari Louriga e Pellanda, ma poi approfittando anche della squalifica di Louriga si prende il posto da titolare e segna con regolarità.
Luca Stragliotto (San Pietro Rosà): Eredita la squadra da Spes Geremia senza traumi e senza impatti particolari. La squadra risponde sempre con ottime prestazioni
Le cronache
Santa Croce – Eurocalcio 0 1 Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e foto di Federico Formisano
Primo tempo con poche emozioni, chiuso sullo 0-0 dai nostri ragazzi. L’Eurocalcio fatica a trovare le misure, sbagliando diversi appoggi. Il finale è però in crescendo, con un paio di buone occasioni create da Ajrulai (un pallonetto di poco alto ed una bella parata di Marsilia). Nel secondo tempo l’Eurocalcio cerca di fare la partita ma incappa in troppi errori tecnici. Sono ben tre le palle-gol sbagliate dai ragazzi di mister Comacchio prima del meritato e liberatorio gol di Sartori. L’azione che vale i tre punti nasce da una grande spizzata di Jurkovic al minuto 89’ con conseguente fallo in area su Ajrulai. Dal dischetto il capitano non sbaglia e per la capolista è percorso netto: PRIMI con 12 PUNTI in quattro giornate! (da Ufficio Stampa Eurocalcio)
Union Ezzelina- San Pietro Rosà 3-4 Ed alla fine arrivala prima sconfitta dopo tre risultati utili. Brutta perché patita in casa in una giornata difficile per la Union priva di diversi titolari fra cui Sinaneta ed Arsie ed i due difensori titolari Cinello e Orso a metà servizio . Quattro Juniores presi a prestito a rimpolpare la rosa due 2000 ed un 2001 ( praticamente una Under 20 in campo )la dicono lunga sul potenziale umano a disposizione di Andreazza. Buon per il San Pietro che si trova in vantaggio al dodicesimo e raddoppia dopo 24 minuti . Vediamo in dettaglio le marcature. 12esimo di gara Tessarollo raccoglie uno svarione di Reginato e per lui spingerlo in rete è un gioco da ragazzi. Il raddoppio al 24esimo con calcio dall’angolo del numero sei Bartolomei palla a Pontarollo che allunga di testa per l’esterno Cado’ il quale sigla con disinvoltura. Ad accorciare ci pensa Pincin su calcio di rigore propiziato dall’atteramento in area di Reginato da parte di un difensore . Dagli undici metri la punta spara a destra il portiere va a sinistra. Poi il tre a uno arriva direttamente dall’angolo battuto da Bartolomei che pennella sulla testa di Geremia che mette alla sinistra di Baggio. Ma non è l’ultima rete per l’estremo ezzeliniano infatti al 16esimo Geremia in versione assist man dal fondo consegna a Borsato entrato da una manciata di secondi che trafigge Baggio per il poker dei rosatesi. Ma gli ospiti siglano anche la quinta rete stavolta sulla porta sbagliata ovvero quella difesa da Bertoncello nel tentativo di deviare il cross teso di Tellatin , Tessarollo inganna il proprio portiere portando il risultato sul tre a quattro. (Botter Alessandro dal sito dell’Union Ezzelina)
Classifica cannonieri
5 reti: Galliera (Union Ezzelina).
4 reti: Bergamin (Castion), Sene (Colceresa), Zarpellon (Eurocalcio)
3 reti: Derbali, Pellanda (Real Stroppari), Borsato D. (San Pietro Rosà)
2 reti: Tarraran M, Tarraran R (Arsenal), Caregnato, Kasibovic, Zanetton (Cà Ba Marchesane), Campagnolo (Castion), Ajrulaj (Eurocalcio), Torresan, Trentin (Mottinello),Bertazzo (Nove), Baggio, Bonazzi, Meneghetti Visentin (Stella Azzurra), Sinameta (Union Ezzelina)
1 rete: Bizzotto, Carli (Arsenal), Scapin (Belvedere), Mattesco, Zanovello (Cà Ba Marchesane), Scappin, Zarpellon (Castion), Dal Ponte (Colceresa), Favaro, Loss, Pigatto, Sartori, Seganfreddo, (Eurocalcio), Campagnaro (Juventina Laghi), Gomierato, Sartore (Mottinello), Ezzazouri, Nonni (Nove), Anziliero, (Real Stroppari), Cadò, Geremia, Guidolin, Nastic, Tessarolo, (San Pietro Rosà) Baggio, Gardin, Guidolin (Santa Croce), Gheller, Lando, (Stella Azzurra), Borso, Limberto (Transvector), Cinello, Fornasa, Pincin (Union Ezzelina) Baggio, Canella, Farina E., Zanella (V. Romano).
Nerettati i marcatori dell’ultima giornata con più di una rete realizzata
L’intervista a Roberto Costenaro
(estratto dal sito del nove)
Prima stagione in giallo blu e con la fascetta di capitano, hai esperienze importanti e in categoria alle spalle. Pronto per questo impegno in una squadra così giovane?
Certo, la dirigenza e il mister mi hanno affidato l’incarico di far crescere i ragazzi più giovani sia dal punto di vista umano che da quello prettamente calcistico. Speriamo di riuscire a insegnare loro qualcosa di positivo e a trasmettergli lo spirito giusto!
Finora se dovessi fare un bilancio dopo le prime partite ufficiali disputate?
Direi nel complesso positivo. È evidente che ci sia ancora tantissimo da lavorare per esprimerci ai massimi livelli, ma le basi per fare bene ci sono tutte!
Cosa ti ha spinto ad accettare il progetto del Nove quest’estate?
È stata una scelta fatta tenendo conto di tutti gli aspetti della mia vita ossia sportivo, familiare e lavorativo. Credo che in questo momento pensare di giocare ai livelli in cui giocavo tempo fa sia molto difficile. Ecco che quindi ho accettato una proposta che non mi comportasse grossi sacrifici fisici e di tempi, ma comunque fatta da parte di una società seria e ambiziosa con una storia ultracentenaria, che punta a tornare nelle categorie che le competono attraverso il lavoro e una crescita continua.
Se dovessi descrivere la nostra squadra in tre parole…
Giovane, imprevedibile, spumeggiante
Quali sono gli aspetti su cui lavorare maggiormente per poter fare una stagione positiva?
La qualità in squadra non manca. Credo che l’aspetto sul quale si debba lavorare maggiormente sia quello mentale. Se miglioriamo dal punto di vista del carattere e del temperamento possiamo toglierci delle grosse soddisfazioni!