Redazionali

Edicola: storie di mister, Venturini sbarca a Sovizzo, Lorenzi si riscopre goleador a Valli…

Comunicato Ufficiale della Stanga

La società Asd Stanga Vi Est, riunito il suo direttivo su richiesta del Presidente Luca Dalla Venezia, in relazione ai presunti fatti successi nel corso della partita del 23/09/ 2018 respinge in modo netto e deciso l’accusa di società razzista. Da anni infatti questa società opera in un contesto multietnico in quanto ha sede in un quartiere popolato da ragazzi e famiglie di nazionalità e cultura diverse e perché da sempre sensibile a temi come integrazione e ambientamento. Le nostre squadre sono composte da ragazzi provenienti da una entità etnica molto diversa tra loro, dove il punto di congiunzione è rappresentato dal gioco del calcio.

Quello che è successo tra i due allenatori non possiamo prenderlo in esame in quanto non presenti ma teniamo in considerazione la versione del nostro allenatore, signor Piero Di Stefano il quale afferma di non aver rivolto frasi razziste e ingiuriose verso il signor Herik Franco, né tantomeno alzato le mani.

La società Asd Stanga Vi Est porge le scuse per qualsiasi cosa o atto che possa in qualche modo aver urtato la sensibilità dei presenti, e ribadisce la sua buona fede e si augura che il gioco del calcio possa essere veicolo di educazione ai valori del rispetto, dell’onestà, della solidarietà e della fratellanza, valori in cui A.s.d. Stanga Vi Est si riconosce totalmente.

Sperando in una chiusura della questione in modo amichevole augura un buon proseguo del campionato

Il presidente Luca Dalla Venezia

B

Bassano:  Mattinata “tra i banchi” per il presidente del FC Bassano 1903, Fabio Campagnolo, che questa mattina,  assieme al consigliere comunale delegato allo sport, Alessandro Faccio ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico Da Ponte di Bassano in partenza per Senigallia dove da domani rappresenteranno il Veneto alle Finali Nazionali Studentesche di calcio. «Vi faccio un grosso in bocca al lupo per la vostra avventura – le parole che il presidente Campagnolo ha rivolto agli studenti bassanesi – vi auguro di farvi onore dentro il campo ma di farvi ricordare anche per il vostro comportamento fuori dal campo». E il numero uno del Fc Bassano 1903 ha lanciato un invito ai ragazzi: «un domani non troppo lontano – ha detto – se avrete voglia di restare a Bassano per aiutarci a far tornare grande il calcio giallorosso, sappiate che le porte della nostra società sono aperte».

 

C

Caldieraro: portiere per necessità. Matteo Caldieraro ha sempre giocato in porta. Dopo aver iniziato nel Canove, ha giocato un anno a Valdastico e poi è risalito in altopiano con l’Asiago e quando è partito il Treschè Conca è stato subito tra i protagonisti.  Lo scorso anno il mister Roberto Baù che aveva in organico anche un portiere di valore come Maddalena ha impostato Caldieraro da attaccante. E quest’anno nella rosa del Treschè Conca c’erano due portieri nuovi di zecca (anche se non di primo pelo) come Fochesato e Frigo.  Poi entrambi si sono infortunati Fochesato ha subito un colpo e dovrebbe recuperare in tempi abbastanza rapidi e Davide Frigo ha riportato un infortunio muscolare. Così mister Claudio Firgo ha chiesto a Caldieraro di rimettersi i guantoni, cosa che ha fatto già nell’ultima gara. E che farà probabilmente ancora per qualche partita.

Da attaccante peraltro Matteo si è anche preso qualche soddisfazione come nella rete che vi mostriamo realizzata lo scorso anno

 

Coppe: Il programma di oggi

Coppa Promozione

Marosticense – Godigese si gioca a Tezze sB

Coppa Seconda Categoria

Quinto – Fides si gioca al campo di San Lazzaro

Coppa delegazione di Bassano:
Campolongo – Per Santa Maria  (A)
San Lazzaro Santa Croce – Solagna (A)
Fellette – Longa (B)
Breganze – Union LC (C ) si gioca domani
Automalacarne Lamonese – Alpes Cesio (D)

Coppa delegazione di Padova

Vicenza Fc – Riviera Berica (A) (alle 21.00)
Gazzo-Rampazzo (A)  si gioca il 7 novembre
Olympia – Justinense (B)
Pozzetto- Comitense (B)
Torreglia – Sossano (F)

La delegazione di Vicenza scenderà in campo per le gare del terzo turno di Coppa mercoledì 10 ottobre p.v.

G

Giudice sportivo: c’è attesa per i verdetti del Giudice sportivo che arriveranno nel pomeriggio. Mentre appare scontato quello che riguarda la Stanga (gara contro il Montebello nemmeno iniziata per le parti troppo basse) c’è curiosità sul ricorso della Virtus che ha chiesto di invalidare il match pareggiato con il Rivereel che avrebbe fatto partecipare alla gara un giocatore squalificato. Si attende anche di capire se l’arbitro avrà preso noto di quanto accaduto (fuori dal terreno di gioco) nella gara di domenica fra Stanga e Poleo.

L

Lorenzi: Guai a chiamarlo player-manager come si usa fare in altre discipline sportive. Piuttosto, meglio un più ruspante “che zugadore“, il migliore dei complimenti che si possano ricevere sugli spalti del calcio veneto. Ed è così che la domenica di Giacomo “Jack” Lorenzi si rivela ancora più speciale: non solo per la vittoria (1-0 al Giavenale, campionato di Seconda Categoria girone F) della squadra dell’As Valli che dirige dalla panchina, ma soprattutto perchè proprio da lì il mister è entrato in campo e ha segnato la rete decisiva a 5′ dalla fine. Dopo oltre due anni di inattività. Parte dal suo piede mancino fatale e fatato, infatti, la traiettoria liftata che spinge un Valli incerottato a un trionfo per certi versi inaspettato e accompagnato da una vera e propria ovazione dalle tribune sotto il Pasubio. In realtà, Lorenzi vanta una carta d’identità non ancora impietosa per un calciatore in attività, a 34 anni non ancora compiuti semmai si può parlare di un giovane allenatore piuttosto che di attempato calciatore. Che la carta giusta, domenica scorsa, l’ha pur sempre pescata: inserendo il futuro match winner dell’incontro. Se poi i nomi di tecnico e attaccante coincidono, ancora meglio per scatenare l’entusiasmo del pubblico di Valli del Pasubio autore di un’esultanza da finale dei Mondiali e attirare curiosità su una di quelle brillanti storie di sport che fanno sorridere. E dire che Giacomo Lorenzi aveva accettato di rispolverare gli scarpini da calcio solo per generosità, vista l’assenza di almeno otto giocatori della rosa, entrando a una ventina di minuti dal gong per poi regalare (e regalarsi) una perla da incastonare nell’album degli eurogol. Il tutto due anni e quattro mesi dopo aver concluso – credeva – la sua carriera da calciatore. Intanto sul web compagni e avversari si sprecano in scherzosi commenti via social, definendo Lorenzi chi come “il Vialli della Val Leogra”, chi sbeffeggiandolo ironicamente per la canotta da “Mago Oronzo” esibita dopo il gol, chi complimentandosi con lui per l’impresa da uomo di sport e di calcio verace dei campi di provincia. E intanto il suo Valli veleggia nelle zone alte della classifica, con due successi in tre gare, e questo nonostante la raffica di infortuni (e la squalifica del capitano Radivojevic e di Miotello a spingere Lorenzi a dar man forte) che di fatto hanno costretto la società a tesserare l’allenatore anche come giocatore la scorsa settimana. Poi i piedi buoni e l’esperienza hanno fatto il resto, scrivendo una pagina di storia personale indimenticabile. (Omar Dal Maso su ecovicentino.it )

M

Congratulazioni:  A Enrico Meneguzzo, collaboratore del Giornale di Vicenza ed ex giocatore di Costabissara, Sovizzo, Dueville, Fimarc,  che è diventato papà per la seconda volta di un maschietto, Edoardo.  Un benvenuto a Edoardo e congratulazioni estese alla mamma Anna. 

S

Sovizzo: dopo le dimissioni di Ruggero Ciani il  Sovizzo ha tempestivamente risolto il problema tecnico chiamando sulla panchina dei neroverdi Andrea Venturini, ex tecnico della Belfiorese, del Montecchio e del Trissino.

Venturini

V

L.R.Vicenza :  Colella: “Turnover? Cambierò diverse cose, anche perché domenica col caldo abbiamo speso molto. Tutti i giocatori sono pronti a giocare, in settimana proviamo ogni situazione con tutti i giocatori, come ho già detto considero tutti titolari. La differenza in questo campionato lo farà la rosa ampia, con giocatori pronti a giocare sempre, visti i tanti turni infrasettimanali. Ci vuole pazienza perché il campionato sarà lungo e sfalsato, a causa delle gare rinviate ad alcune squadre che dovranno poi essere recuperate”.

Intanto il mister ha ufficializzato i 23 giocatori convocati per domani (unici assenti Bortot, Solerio e Razzitti) Lette le dichiarazioni del mister e l’elenco dei convocati azzardiamo la formazione:  Grandi, Andreoni, Mantovani, Bizzotto, Bianchi D., De Falco, Zonta; Curcio, Tronco, Giacomelli; Maistrello.

Z

Zironelli ancora a zero: La Juventus B, guidata da Mauro Zironelli, non emula la prima squadra bianconera che è sempre a punteggio pieno nel massimo campionato.   Finora, la formazione B che gioca nel girone A di serie C,  ha perso le due gare di campionato, con Alessandria e a  Carrara ( 0-4 nel posticipo disputato ieri ed è stata eliminata dalla Coppa di C.

 

 

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano