Ormai scavallata la metà di luglio, molte squadre hanno già completato le proprie rose, qualche nome importante balla ancora, ma il più è fatto. Molti gli spostamenti importanti nel calcio della nostra provincia e non, gerarchie del campionato che vengono messe a dura prova dal lavoro estivo delle dirigenze. Ogni giorno grazie a calciovicentino.it abbiamo raccolto i vari spostamenti andati a buon fine, li hai seguiti tutti o te ne sei perso qualcuno?
Nasce quindi una nuova rubrica, tutta estiva e tutta fresca, dove a gruppi di tre, andremo a sentire i vari giocatori, mischiati tra di loro, carpendo le loro sensazioni e le principali motivazioni che ne hanno portato il cambio di casacca.
CALCIOMERCATO VICENTINO: CORTIANA – ZORDAN – NOUHOU!
Quarto atto della nostra rubrica estiva, altri tre giocatori per equivalenti tre cambi di maglia, oggi sentiamo le sensazioni di Federico Cortiana, Enrico Zordan e Lacina Nouhou. Tre interpretazioni diverse del ruolo di centrocampista. Tre cambi di casacca dettati da diverse motivazioni, andiamo a sentirle,
E’ Federico Cortiana il nostro primo intervistato, il trequartista lascia San Vito dopo ottime annate e sceglie Poleo come sua nuova casa. Per Cortiana si tratta di un ritorno in maglia gialloverde, il trequartista dal tocco elegante sale in prima categoria dopo aver sfiorato il salto con la sua ormai ex squadra. Federico mette in luce come gli stimoli di una categoria superiori abbiano giocato un ruolo decisivo. Di sicuro un valore aggiunto per i suoi nuovi compagni, ottima anche l’ultima annata condita da gol e assist in comoda doppia cifra.
Federico Cortiana:”Ho scelto di tornare a Poleo per motivazioni “semplici” ma molto importanti dal punto di vista umano. Prima di tutto la categoria ha spostato molto nella mia scelta, devo ammettere che le motivazioni e gli stimoli di una Prima sono superiori a quelli della Seconda. Non è poi un mistero che a Poleo si è in parte ricostruito il gruppo con cui vincemmo a San Vito un paio di stagioni fa, nel calcio, soprattutto nel nostro ambiente, il gruppo la fa da padrone, diventa una seconda famiglia con cui condividere i momenti, belli o brutti che siano, farlo con persone che stimi e che già conosci ha la sua valenza.”
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Summania perde un suo pilastro “storico” ebbene si, Enrico Zordan lascia Piovene e si accasa a Carrè, sponda Pedemontana, un cambiamento dettato da varie motivazioni. Carisma ed esperienza le indubbie qualità che apporterà enrico ai bianconeri oltre alle mere capacità tecniche, si prospetta una stagione stimolante quella in Prima Categoria per Enrico ed i suoi nuovi compagni. Zordan sarà allenato da Fabris, nuovo allenatore della società arrivato dal Thiene.
Enrico Zordan:“Ho scelto di cambiare maglia dopo molte stagioni perchè francamente mi sentivo meno coinvolto nel progetto tecnico rispetto a prima, rimango comunque felice di aver vestito la maglia del mio paese per cinque stagioni. Ci tengo quindi a ringraziare pubblicamente il presidente Giacomo Enea, e lo staff sempre accanto alla squadra. Ho scelto la Pedemontana perchè ho sempre avuto ammirazione per molti ragazzi che compongono questo gruppo, quindi ho colto al volo questa chiamata. Non vedo l’ora di iniziare e dare il mio contributo, sperando di centrare gli obbiettivi preposti dalla società”.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Cambia casacca anche Nouhou per tutti Lacina o meglio “Lass”. Un moto perpetuo nel centrocampo della sua squadra, dopo una vita a Thiene, Lass aveva scelto Fara questa stagione. Un’annata non semplice hanno suggerito di valutare anche altre proposte, scelta ricaduta poi sull’Azzurra Sandrigo, Lacina mantiene così la categoria.
Lacina Nouhou:“Era una mia priorità mantenere la categoria nella prossima stagione, non ho chiaramente scelto Sandrigo solo per questo, bensì il progetto presentatomi è davvero valido e stimolante. Obbiettivo comune mio e della società è di fare bene, non ho avuto troppi tentennamenti, ora non ci resta che metterci al lavoro per arrivare preparati all’inizio del campionato.”
Andrea Benedetti Vallenari