Aggiornamento delle ore 17.00
S
Serie C:E’ già quasi abortito il progetto delle squadre B: alla fine solo la Juventus si è iscritta mentre Milan e Torino restano a guardare. Per i ripescaggi a questo punto ci sono solo le domande di Cavese, Imolese, Prato (con il problema Stadio) e Como (non a punto con la fideiussione. Se va così non si arriva nemmeno a fare i gironi completi…
PIEMONTE: 6 – Alessandria, Cuneo, Novara, Pro Vercelli, Gozzano, Juventus B
LOMBARDIA: 6 – Giana Erminio, Renate, Monza, FeralpiSalò, AlbinoLeffe, Pro Patria
LIGURIA: 2 – Virtus Entella, Albissola
TRENTINO ALTO ADIGE: 1 – SudTirol
VENETO: 2 – Vicenza Virtus, Virtus Verona
FRIULI VENEZIA GIULIA: 2 – Pordenone, Triestina
TOSCANA: 7 – Arezzo, Lucchese, Robur Siena, Pistoiese, Pontedera, Carrarese, Pisa
EMILIA ROMAGNA: 4 – Piacenza, Ravenna, Rimini, Imolese
MARCHE: 4 – Fermana, Sambenedettese, A.J. Fano, Vis Pesaro
ABRUZZO: 1 – Teramo
UMBRIA: 2 – Gubbio, Ternana
LAZIO: 2 – Viterbese, Rieti
PUGLIA: 3 – Virtus Francavilla, Bisceglie, Monopoli
CAMPANIA: 3 – Juve Stabia, Paganese, Casertana, Cavese
BASILICATA: 2 – Matera, Potenza
CALABRIA: 4 – Reggina, Catanzaro, Rende, Vibonese
SICILIA: 4 – Trapani, Siracusa, Catania, Sicula Leonzio
SARDEGNA: 2 – Olbia, Arzachena
Queste sono 58 squadre (con le tre potenziali ammesse in rosso) dalle quali dovranno essere detratte le ripescate al posto di Cesena e Bari (con Avellino sempre sub iudice)
V
Vicenza: presentata la nuova maglia. nella sede della Diesel stamattina durante la conferenza stampa di Renzo Rosso è stata presentata la nuova maglia biancorossa che ricorda comunque da vicino quella precedente con lo sponsor Diesel in buona evidenza, ma la R altrettanto visibile.
Aggiornamento delle ore 13.00
C
Cologna: Alla presentazione del Cologna sono molti i volti noti anche nel vicentino, ad iniziare dal tecnico Di Paola che ha allenato anche il Lonigo. In porta ecco il portiere Vincenzo Monaco del 2000, ultima stagione nelle Alte. In difesa ci sono l’ex del Rivereel Alberto Cucco del 1991, e il giovane Andrea Cunico dall’Arzignano. in attacco Alessandro Borgatti del 1992, anche lui ex Rivereel che farà coppia con l’ex Nova Gens Fabio Sinigaglia.
Colognola: Sono 5 gli arrivi al Colognola: Smittarello, Bezzornia, Buoso e i fratelli Magnaguagno: molti di loro sono noti nel vicentino per aver giocato con il Gambellara.
Le prime notizie di venerdì 27
Mai era successo un tale cataclisma, una volta le società si fondevano, adesso spariscono o si autoretrocedono: dal Comunicato Regionale apprendiamo che le società Costa Barausse Fara, Pianezze, Nove Stefani Consulting, Juventina Laghi hanno ottenuto il declassamento in 2^ categoria Il Rubano (1^ Ctg.) e lo Zianigo (1^ Ctg.) hanno ottenuto di svolgere unicamente attività SGS. La società Mozzecane a seguito della fusione con la USC Bardolino libera un posto in 1^ categoria. Ma non è finita qui: Il Codognè ha inviato domanda di ripescaggio per la 2^ categoria; la società però ha in corso un’operazione di fusione con la società Boccadistrada (2^ categoria). Le società Torre di Mosto e Coriano hanno depositato richiesta di annullamento per la domanda di ammissione al campionato di 2^ categoria precedentemente inviata. La società Fregona rinuncia alla 2^ categoria per intraprendere solo attività SGS La società Murialdina rinuncia al ripescaggio in 2^ categoria. Le società Burano e GSD Primavera hanno inviato documentazione di rinuncia all’iscrizione (2^ ctg.) La Società Saval Maddalena rinuncia al Ripescaggio in 2^ Categoria per iscriversi al Campionato di 3^ Categoria. Di ieri è la notizia che il CRV ha deliberato la non ammissione al Campionato di 2^ Categoria per la stagione sportiva 2018/2019 delle Società Pol. Caselle e Telemar San Paolo Ariston per non aver convalidato, entro il termine previsto, la domanda di iscrizione. Telemar oltre tutto nasceva da una fusione fra Ariston e San Paolo, così come 7 comuni nata dalla unione della squadra di Asiago e quella di Stoccareddo. In terza categoria non si iscriveranno Bissarese, san Vito Bassano, Dakota, Valdastico. E abbiamo notizia solo delle defezioni vicentine. Siamo arrivati a 16 ripescaggi in prima e a 31 in seconda categoria !!! E non è finita
Qui il Comitato non c’entra: alcune scelte possono essere condivise o meno (molte polemiche sta suscitando la tripartizione degli Juniores Elite) ma è la situazione generale del nostro calcio che merita una riflessione attenta. Non crediamo che sia un caso che i vertici federali siano commissariati . A parte pochi casi a livello di serie A con società che nuotano letteralmente nell’oro tutto il mondo del calcio risente di una crisi economica lacerante e lunghissima e di una politica generale di scarsa attenzione. Che senso ha ad esempio scatenare controlli fiscali sulle società sportive ? Che senso ha imporre norme vincolanti che rappresentano un cappio al collo per chi decide di fare calcio ? Riuniamo le buone volontà, le intelligenze e cerchiamo di fare squadra.. Questa sola è la vera salvezza di un mondo del calcio che, tranne poche situazioni felici, sembra in agonia.
Federico Formisano
A
Amichevoli: come anticipato abbiamo pubblicato il primo calendario delle amichevoli Ecco il link dell’articolo https://www.calciovicentino.it/2018/07/26/amichevoli-chi-cerca-e-chi-ha-trovato/ Chi volesse integrare e aggiornare può inviare comunicazione ai recapiti indicati in calce.
Arzignano : L’Arzignano come da programma, continuerà questa prima settimana di lavoro a Chiampo, per poi partire per il ritiro di Bolca dal 30 luglio al 4 agosto. Il primo test ufficiale è fissato per il 4 agosto al “Comunale” di Recoaro contro la Rappresentativa del Real Vicenza. Ieri sera, dopo l’allenamento pomeridiano la squadra sarà presente al “Caffè al Corso” (Bar Jeff Case) per un momento di presentazione alla cittadinanza. Si è trattato di un appuntamento fisso nel programma estivo del Club, che tiene molto al legame con la città di Chiampo.
B
Bassano: Primo incontro ieri sera tra i soci fondatori del nuovo F.C. Bassano 1903 e la squadra giallorossa. L’occasione, una serata alla Birreria Ai Trenti di Pove, per conoscersi e per sentire direttamente dalla voce del presidente, Fabio Campagnolo, obiettivi ed ambizioni della nuova società. Ad Andrea Zaltron (socio ed ex arbitro di serie A e B) il compito i spiegare ai ragazzi gli 11 valori ai quali dovranno sempre tendere finché indosseranno i colori giallorossi. Con il presidente e i soci Ermanno Hinterwipflinger e Onofrio Gheno, staff presente al completo con Mister FrancescoMaino, il vice Antonio Anastasio, il preparatore Jacopo Moresco, il responsabile dei portieri Nicola Bin e il fisioterapista Giacomo Rigon. E con loro anche il dirigente accompagnatore Stefano Cirillo e il magazziniere Riccardo Zanotto.
Gruppo ormai quasi al completo con il Ds Christian Giacometti pronto a mettere a segno gli ultimi colpi, in vista dell’inizio ufficiale della preparazione, previsto per lunedì 6 agosto sui campi di Sacro Cuore.
H
Hoffmann: Giovedì sera che ha sancito le splendide Fab Four le quali si sfideranno da domani sera per i piazzamenti d’onore e per scolpire il proprio nome dietro la coppa numero 10° assegnata al Trofeo Hoffmann!
Una folla d’altri tempi ad assistere nel prato verde in Piazza delle Fornaci alle sfide di livello inaudito che solo questa competizione sa regalare.
Si può dire che il meglio del meglio deve ancora arrivare ma già questi 4 scontri rimarranno nei pensieri dei protagonisti e spettatori che ne hanno visto dal vivo l’evoluzione!
Esaminiamo il servizio sui report match, sempre puntuali ed accurati, su questi incredibili Quarti di Finale:
Molte “vecchie” conoscenze fra i marcatori dell’Hoffman con i vari Zanin, Bance, Lorenzato, Scapellato, Michielan, Sacky, Piazza, Chemello a smitizzare la presunta predominanza dei futsal boys nel Torneo…
Ok Control 2-0 FisioN
I campioni superano il grande ostacolo chiamato FisioN dopo una partita tattica che ha regalato poche emozioni. Poche ma quanto bastano ai detentori per rientrare nelle prime 4 del Trofeo Hoffmann e continuare la caccia al “double”; per FisioN non basta la buona volontà e la difesa accorta pesa l’assenza di Calgaro come terminale offensivo per offendere la porta avversaria difesa da Kovacevic imbattuto.
Despoti 2-3 Ex-Yu
Ex-Yu si appropria dello scettro, innanzitutto, di formazione balcanica numero 1 fra le numerose iscritte al Trofeo Hoffmann battendo, con molta fatica e resistendo al ritorno degli indomiti Despoti, che escono a testa alta.
Trattoria Pizzeria Il Molino 5-8 Fliegl d.t.s.
Il cuore delle grandi squadre infarcite dai campioni si vedono nei momenti in cui tutte le speranze sono ormai perse; per le grande imprese e ribaltoni ci vuole cuore e un pizzico di sfrontatezza a volte.
Ed è quello che Fliegl, vice-campione dimostra portando alle fatiche supplementare la bellissima Trattoria Pizzeria Al Molino e come un tritone la stritola piano piano fino al midollo.
Ale Pizza 4-7 I Frutti del Grano
Una vendemmiata di gol nell’ultimo incontro dei quarti di finale per tenere incollati alle transenne addetti ai lavori, curiosi e rispettivi parenti e tifosi.
Uva buona se la porta a case I Frutti del Grano, che cambio di nome nelle ultime edizione ma rosa quasi la stessa, bissano le semifinali che mancava dal 2015!
I due strappi che decidono il testa a testa fra le sorprese del Trofeo portano un nome e cognome: Ali Bance sempre più protagonista e trascinatore di questo Trofeo Hoffmann!
M
Mestrino: C’è stata la presentazione del Mestrino di Massimo Bernardi ex mister di Schio e Azzurra Sandrigo: con il mister è stato presentato lo staff tecnico, il Mister in seconda Giampaolo Basso (ex giocatore del Camisano e del Le Torri), il preparatore dei portieri David Miotto e il preparatore atletico Alberto Griggio, il fisioterapista Paolino Ruzza.
Tra gli acquisti del Mestrino Pippo Spessato, attaccante ex Seraticense e Gio Fantin, Carlotto, dallo Schio, il portiere Pranovi e Andrea Massaro, attaccante, dallo Janus e Leonardo Bado,del 98 dal Thermal.
P
Presentazioni: Già effettuate: Union Olmo Creazzo (1) , Brendola (2) Seraticense (3) Rivereel (4), Trissino (5), Arcugnano (6), San Lazzaro (7), Novoledo (8), Monteviale (9), Camisano (10) , San Vito Cà Trenta (11), Santomio (12), Eurocalcio (13) Marola (14), Altair (15), Telemar (16), Rozzampia (17), Berton (18), Poleo (19), Pedezzi (20), Pedemontana (21), Isola Castelnovo (22), Real San Zeno (23), Azzurra Maglio(24), Malo (25), Spes Poiana (26), Real Brogliano (27), Dueville (28), Calidonense (29) Cornedo (30), Sovizzo (31), Le Torri (32), Maddalene (33), Juventina Laghi (34), Due Monti (35), Longare (36) Lugo (37) Chiampo (38), Santa Croce (39), Alte (40), Grumolo (41), , Junior Monticello (42), Real Stroppari (43) San Vitale (44), Silva (45), Schio (46), Ca Ba Marchesane (47) Alta Valle del Chiampo, Nova Gens, Alto Astico Cogollo, Thiene, Cassola, Colceresa, Bassan Team Motta, Ponte dei Nori , Lampo;
venerdì 27 Fides, Mottinello e Castelgomberto
Martedì 31 Concordia Schio, Gazzo, Treschè Conca
Lunedi 20 agosto: Montecchio Precalcino
T
Telemar: il caso Telemar tiene banco; nella serata di ieri era atteso un comunicato stampa della società ma non è ancora arrivato nulla. Si sa che ieri esponenti della società nata dalla fusione fra San Paolo e Ariston si sono recati a Marghera per conferire con il presidente regionale Ruzza. Da fonti ufficiose della Federazione trapela l’impossibilità di intervenire su un fatto tecnico che potrebbe produrre un precedente di difficile gestione. In passato un atteggiamento di benevolenza nei confronti di una società da parte di un presidente regionale gli costò una squalifica. A questo punto il Telemar potrebbe ricorrere ma in questi casi qual è l’organismo deputato a vagliare il ricorso ?
Treschè Conca: in panchina al posto di Roberto Baù andrà Claudio Frigo ex giocatore di Canove e Treschè; intanto c’è stato anche un cambio al vertice della società con il giocatore Dimitri Panozzo che ha assunto la presidenza; Alberto Stella e Federico Panozzo saranno i vicepresidenti. Martedì 31 la presentazione ufficiale della prima squadra.
V
Valbrenta: Elias Andolfatto, classe 1990, attaccante rivelazione della Virtus Romano con cui ha disputato 21 partite realizzando 7 reti e Edoardo Russo, difensore del 1998, ex Vicenza ( faceva parte della Primavera smontata due anni fa) che lo scorso anno ha giocato con il Montebelluna, sono i nuovi acquisti del Valbrenta per la prossima stagione di Eccellenza. Si uniscono ai già arrivati De Carli, Tomasi, Toniolo, Topparelli, Brotto, Bizzotto, Dall Costa e Longhini.
L.R. Vicenza Virtus: continuano ad aumentare le opzioni per il ds Seeber: da oggi il Vicenza sarebbe sulle tracce anche del centrocampista Matteo Calamai del 1991 che però sarebbe conteso anche da Entella e Pisa. Calamai sarebbe l’alternativa nel caso in cui la strada che porta a Troiano ed in alternativa a Paghera e Proietti si rivelasse troppo complessa. In realtà sembra che l’avvicinamento a Troiano sia sempre più probabile. Per l’attaccante sembrano arenate almeno per il momento le trattative per Brighenti e Raicevic. Su Eusepi ci sarebbe un assenso della società ma non ancora del giocatore.
.
Recapiti del sito
Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523 335 7150047
Facebook / calcio vicentino