“Genuina passione” potrebbe essere il marchio di fabbrica della realtà calcistica di Grumolo, che questa sera ha presentato la prima squadra che rappresenterà il sodalizio biancoazzurro nel campionato di seconda categoria 2018/19.
Teatro dell’evento è stato il nuovo centro sportivo “Palù”, struttura all’avanguardia attualmente costituita da campo regolamentare a 11 con relativa pista d’atletica, spogliatoi con bar e tribuna sopraelevata, campo sintetico per il calcio a 5, piastra polivalente per basket e volley e due piste per il gioco delle bocce. Il complesso, che sorge alle spalle dello storico impianto di via Riale, è destinato ad ospitare a partire dal 2020 anche l’intero plesso scolastico del Comune, nonché la nuova palestra, andando a completare quel che nelle intenzione dell’amministrazione comunale sarà il futuro polo scolastico-sportivo.
Nel breve termine invece la principale novità riguardante l’impianto sportivo sarà la certificazione a Centro Federale Territoriale, casa-base per l’attività ufficiale del settore giovanile e scolastico della Figc che qui effettuerà l’attività promozionale e di sviluppo dedicata ai giovani atleti; “E’ questione di giorni” ha dichiarato il Sindaco Flavio Scaranto “e verrà firmato il contratto con la federazione”.
E per parola del D.g. Genovese, la presenza del c.t.f. porterà positive influenze anche alla società stessa, visto il forte impatto di visibilità e pubblicizzazione delle attività che vi verranno svolte, nonché ulteriore punto d’appoggio per i corsi per allenatori che l’AssoAllenatori svolge da anni proprio a Grumolo.
Ma non è solo questa l’unica cosa di cui in società vanno fieri, anzi, nonostante la serata fosse dedicata alla prima squadra, è stato sottolineato come il settore giovanile stia proseguendo nella crescita numerica e di risultati iniziata le scorse stagioni, arrivando a contare 150 tesserati.
Sicuramente aiutati anche dalle nuove strutture, a Grumolo rivendicano con orgoglio di portare avanti una continuità formativa che consente al giovane atleta di non soffrire il salto di categoria, in quanto gli allenatori sono inseriti in un gruppo di lavoro che porta avanti una filosofia sportiva ben precisa.
Inoltre nel mese di settembre si svolgerà il Camp del Real Madrid, con tecnici che porteranno l’esperienza della società che ha vinto 4 delle ultime 5 edizioni della Champions League.
Nel segno delle novità invece l’allestimento di una formazione giovanile femminile e la creazione di una realtà di formazione per portieri di settore giovanile affidata a Cristiano Guerretta ed al suo staff.
La serata, aperta dal neo rieletto Presidente Gianni Pettenon, ha visto tra gli invitati il Sindaco del Comune di Grumolo Flavio Scaranto e la Delegata Figc Provinciale per il calcio Femminile nonché referente per i c.t.f. Isabella Pontalti.
Il direttore Genovese ha salutato i ragazzi spiegando come l’acquisto più importante sia stata la riconferma di mister Pontalti, che siederà sulla panchina biancoazzurra per il settimo anno consecutivo, coadiuvato da Alessandro Cogno nel ruolo di vice allenatore e da Carlo Romio per la preparazione dei portieri.
Senza troppi giri di parole è stato delineato come obiettivo la vittoria del campionato, per dimostrare che Grumolo non è importante solo per le strutture all’avanguardia ma anche per l’espressione di qualità nel gioco delle sue formazioni.
Il mister dal canto suo si è detto contento per i nuovi arrivi, giocatori di qualità ed esperienza di categorie superiori, orgoglioso che dieci undicesimi degli juniores abbiano esordito in prima squadra la scorsa stagione e rivendicando anche che l’allestimento della formazione sia a costo zero per le casse della società, come dire “nessuna spesa ma molta qualità”.
Appuntamento con l’inizio della preparazione per il 20 Agosto.
Giacomo Carollo
La rosa
Portieri: Guerra Federico 92, Molari Matteo 97 (dal Marola), Tognon Lorenzo 99.
Difensori: Andrighetto Alberto 99 (juniores aggregato), Cogo Alessandro 90 (dal S.Lazzaro), Corradin Alberto 84, Galvanetto Nicolò 97 (dal Camisano), Gastaldon Marco 93, Giacomoni Fabio 89, Rampazzo Marco 88, Scarabello Davide 87, Sitziu Simone 96, Stocco Michele 92, Zanetti Nicola 98, Ronco 93, Zanarella Samuele 97.
Centrocampisti: Agostini Simone 88, Bertin Mattia 93, Cicolin Marco 89, Cogo Riccardo 96, Piovan Andrea 85, Turati Andrea 87 (dal Marola), Zoppelletto Andrea 00 (juniores aggregato).
Attaccanti: Ometto Nicola 97, Pauro Filippo 88, Russo Davide 90 (dal Quinto), Scalco Filippo 97, Balbo Alberto 99 (juniores aggregato), Contin Manuel 2001 (juniores aggregato), Onelia Andrea 00 (juniores aggregato), Pillan Nadir 99 (juniores aggregato).
Staff tecnico
Allenatore: Stefano Pontalti
Vice allenatore: Alessandro Cogno
Allenatore portieri: Carlo Romio
Staff societario
Presidente: Gianni Pettenon
Vice presidente: Luca Pulimeno
Direttore Generale: Luciano Genovese
Direttore Sportivo: Mauro Bastianello
Segretario: Emilio Zanotto