Servizio di Federico Formisano, foto di Debora Giorio
I Magazzini Berton aprono in orario serale per ospitare la presentazione della squadra del Bolzano alla presenza di quasi tutti i giocatori della rosa, dei componenti dello Staff e della segreteria, ma anche di alcuni dirigenti storici della società che si stringono attorno ai ragazzi in un abbraccio ideale. Mancano per la verità il presidente Giuseppe Marostica, a causa di un banale e non grave infortunio sul lavoro capitato proprio nel pomeriggio e mancano sia il Sindaco che l’assessore allo Sport, anche se l’Assessore Minuzzo, riuscirà ad arrivare e a portare il suo saluto prima della conclusione della serata. Il Ds Franco Bertuzzo e il patron GianPietro Berton che, oltretutto gioca in casa, non si perdono certo d’animo e Bertuzzo regge il peso della serata da abile presentatore. In modo abbastanza inusuale il Ds introduce con un video dal titolo certo premonitore “ Non mollare mai!” e questo diventerà anche il leitmotiv della serata. Il brano è tratto dal film “Affrontando i giganti” e racconta l’impresa di un giocatore di football americano che viene spronato dal suo mister a compiere una piccola impresa:https://www.youtube.com/watch?v=8abk3KHSW0M
E Gianpietro Berton che si porta con eleganza e freschezza i suo 70 anni si ispira proprio a quel mollare per ricordare i suoi 50 anni trascorsi dapprima sul campo e poi come sponsor di questa società ( “ Ricordo che nelle ore precedenti le gare sentivo l’emozione e la passione e se anche voi impegnerete le vostre domeniche, rinuncerete a qualche uscita al sabato sera, per cogliere la stessa passione, le stesse emozioni, allora sarete vincenti ! “ ) Il patron non disdegna i complimenti alla società che ha sicuramente messo le basi per migliorare la classifica dello scorso anno.
Bertuzzo passa poi alla presentazione della squadra sottolineando gli arrivi importanti di Orsato, ultima stagione in promozione con il Nove, dei cugini Alkaly e Daniel Camara, ex Azzurra Sandrigo, dei giovani Carta e Baggio, ma anche la conferma di un gruppo importante. Le uniche partenze, infatti, sono state quelle di giovani che avevano bisogno di trovare spazi in altre formazioni (De Boni, Valentini, Barbieri)..
Il mister parla di una rosa adeguata, sostenendo l’importanza del gruppo. “La differenza – dice Giovanni Carta – viene dal lavoro e dal sacrificio”
Portieri: Loris Cogo (90, 26 presenze), Matteo Cantele (81, 7 presenze ) Federico Secco (2001 dal vivaio, una presenza); difensori: Arthur Bernardi (98, 28 presenze), Marco Cantele (87, 25 presenze), Riccardo Lassati (98, 5 presenze), Matteo Orsato( 89, 24 presenze ed un gol), Marco Paccagnella (96, 5 presenze), Andrea Scapinello (85, 25 presenze, 2 reti), Matteo Segato (97, 22 presenze), Francesco Signoretti (87, 23 presenze), i centrocampisti Alkalj Camara (1988, 24 presenze ed una rete con l’Azzurra Sandrigo), Andrea Fior (91 dall’Ardisci e Spera), Denis Mamoci (97, 21 presenze, 1 rete), Mattia Prina (87, 24 presenze, 1 rete), Loris Santini (89, 27 presenze 1 rete), Giorgio Savegnago (84, 28 presenze, 4 reti) , attaccanti: Andrea Baggio, Daniel Camara (85, 4 presenze e 3 reti con l’Azzurra Sandrigo), Tommaso Carta (99 dal Camisano), Matteo Fabris (90, 26 presenze,10 reti), Marco Savio (94, 26 presenze, 12 reti),
Confermato, interamente, lo staff tecnico con il mister Giovanni Carta che potrà valersi della collaborazione del suo vice Mario Smania, del preparatore atletico Marco Rossi, del preparatore dei portieri Federico Rigoni, mentre Stefania Fina sarà la massaggiatrice.
Il mister ha annunciato il programma della preparazione che prevede l’inizio dell’attività mercoledì 8 agosto, la prima amichevole il 18 agosto con il Camisano (preceduta da un allenamento mattutino), una seconda gara di allenamento il 23 agosto con il Rosà e poi dopo la prima gara di Coppa, una sgambatura con l’Altair il 29 agosto. Dall’inizio fino alla prima gara di campionato del 9 settembre i granata si alleneranno quasi tutte le sere con poche eccezioni
Il preparatore atletico Marco Rossi ha poi fornito una scheda in cui spiega la strategia della preparazione che prevede carichi di lavoro in progressivo aumento.
Si chiude con l’intervento dell’Assessore Minuzzo e con l’ottimo rinfresco preparato dallo staff del Bar dei Magazzini Berton.