EUROSPIN LUGO-AZZURRA MAGLIO 2-3 (pt 2-3)
EUROSPIN LUGO: 1. Bonifaci, 2. Elipanni (33′ st 17. Lupu), 3. Dal Santo (20′ st 18. Bernardelle), 4. Guerra (13′ st 16. Costalunga), 5. Reato (38′ st 15. Gnata), 6. Faccin, 7. Scapellato, 8. Totti (35′ st 13. Zanetti), 9. Marcante, 10. Valmorbida, 11. Battaglin (c). All. Zavagnin. (Non entri 12. Costenaro, 14. Perin).
AZZURRA MAGLIO: 1. Fioraso, 2. Pretto (13′ st 16. Fanton), 3. De Gerone, 4. Zaupa, 5. Povolo, 6. Balestro, 7. Randon, 8. Urbani (25′ st 13. P. Occhiali), 9. Cornale, 10. Bevilacqua (43′ st 17. Albanello), 11. Acclini. All. Rinaldi. (12. Guglielmi, 14. Dani, 15. Crocco, 18. L. Occhiali).
RETI: nel primo tempo 1′ Marcante (L), 10′ Randon (M), 31′ Valmorbida (L), 35′ Cornale (M) e 38′ Bevilacqua (M).
NOTE. Spettatori 40 circa; angoli 2-4; falli pt 4-9 st 7-9.
Nell’acquitrino di Lugo decide Bevilacqua. Acqua… Azzurra, con i valdagnesi del Maglio che si accaparrano tre reti e tre punti ottimi in ottica playoff, confermando il quarto posto. Piovono emozioni – e gol – nel primo tempo del confronto bagnato tra Eurospin e Azzurra, in cui i padroni di casa scappano due volte in avanti per venire subito ripresi e pure superati sul 3-2. Dopo la girandola di emozioni dei primi 38′ di gioco, la ripresa riserva più dribbling di pozzanghere e scivoloni che altro, fino però al rush finale in cui di cuore i lughesi si lanciano all’assalto, colpendo un incrocio dei pali al lumicino su botta di Marcante. Segnano solo le coppie di numeri 9 e 10 delle due squadre: la cinquina è firmata Marcante-Valmorbida per i locali, il primo centro è per buona parte un loro autogol sul rimpallo Reato-Faccin, i gol “puliti” ospiti sono di Cornale e Bevilacqua.
Primo tempo, pronti via e Lugo subito avanti al 1′: tempo di bagnarsi le scarpe sotto la pioggia battente che Scapellato dalla destra serve in mezzo all’area Tommy Marcante che scalda il piede con subito il gol. Uno a zero per i rossoblu, nell’occasione in biancorosso. E c’è anche la chance per il bis, al 5′, su un mucchio selvaggio davanti a Fioraso che si conclude con una stoccata alta. L’Azzurra si fa vedere al 9′ e poi passerà al 10′: prima parata in tuffo dell’esperto Bonifaci che respinge la scudisciata di Bevilacqua in azione personale, nulla da fare invece sull’azione successiva. Ancora maglie troppo larghe in retrovia, stavolta è Randon ad essere ben servito sulla destra, diagonale da destra proposto come assist, in due difensori si gettano in scivolata e ne esce una carambola in rete con Faccin a toccarla per ultimo. Già due gol in 10′, in botta e risposta, contrasto da moviola poco dopo tra Dal Santo e Bevilacqua in area di rigore casalinga. Si prosegue, al 18′ il Lugo torna a spingere, stop volante di petto e girata apprezzabile di Marcante, sfera sul fondo. Ci prova poi Battaglin col sinistro su punizione, ribattuta dalla barriera, poi Fioraso attende un attimo di troppo per spazzare l’area e per un pelo sul rimpallo con una punta avversaria non ne esce il gollonzo (26′).
Buon momento per gli Zavagnanin-boys, che dopo aver rischiato sul tiro morbido da fuori di Acclini (poco sopra l’incrocio) passano di nuovo in vantaggio al 31′: carambola nel cuore dell’area tra stinchi e fango, il più lesto è Valmorbida che sferra il colpo in buca resuscitando la palla dall’erba fradicia. Sul 2-1 il blackout del Lugo giunge quasi immediato, ma occhio che al 33′ Valmorbida in serpentina viene contrastato in area sul più bello, finendo a terra prima di sferrare il possibile colpo del tris. Valdagnesi di nuovo protagonisti, dopo la sofferenza, al 35′ quando Cornale ha tutto il tempo si alzare lo sguardo verso la porta, mirare, caricare il tiro a pelo d’acqua che schizza davanti al portiere di casa, beffandolo per un classico gol da campo bagnato. Passano tre minuti e gli avanti ospiti godono ancora di libertà condizionata, tanto che al 38′ a Bevilacqua vengono concesse “due palle di servizio”, sul primo tiro Bonifaci ci mette una pezza, ma la palla ritorna alla base e stavolta la piazzata a fil di palo è fuori dai radar e scuote le goccioline dalla rete.
Si riparte con l’Eurospin Lugo sotto di uno ma è l’Azzurra a farsi pericolosa nelle prime fasi della ripresa. Al 4′ bello spunto di Acclini che dalla fascia sinistra mette in mezzo un rasoterra che Dal Santo si ritrova fra i piedi, rischiando l’autogol ma salvando in corner in extremis. Con un campo via sempre meno praticabile, anche se l’intensità della pioggia cala leggermente, si va al 12′ con un’altra occasione ospite: l’azione è portata avanti da Cornale, la palla dentro viene respinta di testa dalla difesa sui piedi di Zaupa che dal limite sferra il tiro, sul fondo. Al quarto d’ora ci provano prima Acclini di piede e poco dopo Cornale di testa, parato il primo, fuori target il secondo, lughesi non pervenuti fin qui in avanti e si dovrà andare fino al 26′ per vedere un accenno di reazione dei padroni inzuppati di casa, con Battaglin che dalla sinistra s’inventa un lampo: palla veloce servita in mezzo ma due compagni non arrivano in tempo all’appuntamento con il gol.
E’ il preambolo degli assalti finali, che arrivano dopo i tiri infelici ancora di Zaupa e Bevilacqua fuori misura, con i rossoblu che un po’ per orgoglio, e un po’ per le forze fresche buttate in campo, ci provano: al 39′ Fioraso anticipa in uscita Marcante dopo un liscio della difesa, ma è un minuto dopo che il Lugo va vicinissimo al 3-3, sull’incrocio dei pali colpito da Marcante, più che bravo a coordinarsi da defilato e calciare sul primo legno, la sventola sbatte e rimbalza in piena area dove è in agguato Valmorbida che di prima spara alto. C’è ancora tempo e forza di volontà: al 43′ Scapellato imbecca dall’altra parte capitan Battaglin che prova a sfoderare il mancino di collo al volo: niente eurogol, palla sbucciata sul fondo. Al 47′ l’ultimissima chance, su punizione affidata a Marcante che però becca in pieno un compagno attardatosi in barriera.