Servizio e foto di Andrea Benedetti Vallenari
Termina con la più classica delle poste smezzate il big match della 22^ di Prima Categoria, girone C. Il campionato passa su due campi, quello di Tezze appunto, teatro della sfida tra la capolista ed il Marola, contemporaneamente Chiampo (quarta) ospita Monteviale (terza). Esito identico dalla relativa fantasia che cristallizza completamente la classifica e permette a Pedemontana e Montebello (vincenti oggi) di rientrare a pieno titolo quanto meno nella corsa playoff.
Freddo più che pungente, ma pericolo neve scongiurato. Temperatura polare che fa da contraltare ad una contesa infuocata, partita nevrotica e più che sentita, troppi contatti ed altrettante interruzioni. Nervosismo giustificato dalla portata della posta in palio, ma spettacolo che ne risentirà. Una dozzina di cartellini gialli dipingono abbastanza fedelmente la battaglia. Le due contendenti dimostrano comunque di valere le parti più alte del podio, due squadre estramamente complete, rimarranno a secco i due bomber, Bajramaj (14 in stagione) per i granata e Cornale (17 in stagione e capocannoniere) per i biancoazzurri. Attrezzati in ogni reparto, Castaman e Zuccon giocano a viso aperto uno dei bivi cruciali della stagione.
Le Tezze vanno avanti immediatamente, Pieropan ben imbeccato controlla ed insacca, il classe ’91 è probabilmente il giocatore con più qualità tra i suoi, da lui passeranno anche i calci piazzati nel finale di partita, ma Loria troverà un colpo di reni incredibile su spizzata di Bajramaj. Dopo il vantaggio granata, il Marola prende in mano le redini, mentre Vallarsa e compagni abbassano un pelo il baricentro per poi ripartire. Andreoni smista molti palloni nel mezzo, Cornale fa la guerra a tutta la retroguardia, ma Priante non è in pratica mai costretto all’intervento decisivo. Si esonda alla ripresa e Visentin pennella alla grande in apertura pareggiando la partita. L’inerzia cambia passo, le Tezze tornano a cercare il vantaggio che ipotecherebbe (o quasi) anche i discorsi stagionali. Un paio di occasioni ghiotte per i padroni di casa ed una sfuriata ospite, ma alla fine il triplice fischio sancisce la parità. Ovviamente il pari giova più al Tezze visto il vantaggio in classifica che rimane chiaramente buono anche se non troppo ampio. Buono per entrambe il pareggio contemporaneo a Chiampo. Intatte le strisce di risultati utili consecutivi, diventano nove con sette vittorie per le Tezze e 7 partite più il pareggio odierno per il Marola.
TEZZE [1]: Priante, Fongaro, Povolo, Vallarsa ©, Lucarda, Ramina, Frigo, Pozza, Fedele, Pieropan, Bajramaj. All. Castaman.
MAROLA [1]: Loria, Fior (dal 1 st Bagnara), Lopez, Andreoni, Maruzzo, Visentin ©, Kercuku (dal 26′ st Pengo), Zen, Cornale, Zaniolo, Infelise (dal 32′ st Savio). All. Zuccon.
Reti: 2′ Pieropan (T). [1-0]. St: 4′ Visentin (M).
MATCH: Pieropan imbeccato dopo 100” controllo e destro ad aprire, Loria può poco ed è 1-0. 6′ Marola che non sfrutta una punizione, ma baricentro che inizia ad alzarsi. Partita molto nervosa, quasi un fischio ad azione, spesso difficile intessere trame importanti. 20′ Loria (sembra) controlli la sfera con le mani fuori dall’area, noi siamo distanti, le proteste veementi lasciano presagire che il fatto sussista con conseguente svista arbitrale. 41′ Primo tempo avaro di emozioni, ci prova Bajramaj, ma il tiro è alto.
RIPRESA: 4′ Visentin sistema la palla un metro fuori area, pennellata precisa ed è 1-1. Altro piazzato per il capitano ospite, stavolta non buono il tiro. 20′ Ramina sfiora di testa a Loria battuto su pennellata di Pieropan. Succede poco, Zuccon spende tre cambi, mentre Castaman non modificherà il suo scacchiere. 34′ Pieropan a lato su punizione. 37′ Marola pericoloso su angolo, sbroglia Priante. 39′ Bomba di Pieropan in controbalzo, fuori di poco. 42′ simulazione in area del Marola, protesta troppo forte a palla in gioco, giallo al biancoblu e punizione dal limite come da regolamento, Pieropan ribattuto. 45′ Ennesima punizione del 10 di casa, spizza Bajramaj dall’area piccola, miracolo incredibile di Loria, che salva risultato e probabilmente campionato, termina 1-1 al comunale di Tezze.
Andrea Benedetti Vallenari