Seconda Categoria

Dueville blinda il secondo posto: Junior battuta

Vince e convince il Dueville davanti ad un Cogo gremito: Ristic nel primo tempo e Hasani nel finale di gara consentono ai neroverdi di mantenere il passo della capolista B.P. 93 e, allo stesso tempo, di allungare sui rivali odierni ora terzi a -4. Junior che ha il merito di restare in partita per quasi tutti i 90’, nel corso dei quali non riesce però a creare occasioni concrete.

 

DUEVILLE [2]: Pavan, Arboit (92’ Binotto), Locritani (80’ Fiorentin), Orsetti ©, Pasquale, Barbieri, Bigarella (66’ Motterle), Barausse, Ristic (94’ Bomben), Hasani, Mongelli. A disposizione: Cubalchini, Rama, Bicego. All. Covolo.

JUNIOR MONTICELLO [0]: Zattra, Tresso, Giust, Bevilacqua © (56’ Silvestrello), Sabbadin, Brunato (77’ Garofalo), Brazzale (66’ Carlana), Carli (70’ Tosato), Bassan, Fioravanzo (35’ Pertile), Ronga. A disposizione: Rossi, Bonetto. All. Angiolini.

Arbitro: Maccà di Schio.

Marcatori: 16’ Ristic (D), 89’ Hasani (D).

Ammoniti: 2’ Barbieri (D), 45’ Carli (JM), 69’ Tresso (JM), 79’ Locritani (D).

Note: recupero 1’ PT, 6’ ST; calci d’angolo 8-4 Dueville.

Maccà di Schio

 

Entrambe le compagini si presentano alla sfida prive dei loro miglior marcatori, Graziani per il Dueville e Dal Lago per la Junior; spazio allora al centro dell’attacco per Ristic tra i neroverdi, negli ospiti invece viene promosso Bassan, andato in rete la scorsa settimana col Grumolo.

Covolo si affida al consueto 4-3-3: centrocampo molto mobile con le mezz’ali Barausse e Mongelli, davanti il tridente Bigarella-Ristic-Hasani; rispondono gli ospiti con un 3-4-3: Sabbadin e il baby Carli centrocampisti centrali, in attacco gli esterni Fioravanzo e Ronga con Bassan punto di riferimento centrale.

Partita gradevole sin dalle prime battute, con ritmo e agonismo elevati; c’è subito una grossa palla gol al 3’ per il Dueville: Bigarella scende sulla destra, palla al centro per Ristic che controlla e calcia, palo interno con la palla che attraversa la linea di porta, si salva poi la retroguardia ospite. Al 13’ il primo tentativo della Junior: punizione di Sabbadin dai venticinque metri, alta sopra la traversa.

Match che si sblocca al 16’ in favori dei locali: corner dalla destra ad uscire, Ristic stacca sul primo palo e gira su quello lontano mettendo alle spalle di Zattra. Grande esultanza per l’attaccante neroverde, che due minuti più tardi va vicino al raddoppio: sempre sugli sviluppi di in calcio d’angolo, Ristic calcia in area col mancino, questa volta Zattra è attento e respinge. Sul capovolgimento di fronte, Sabbadin fa partire un sinistro a giro all’altezza del vertice destro dell’area avversaria, palla di poco alta dalla porta difesa da Pavan.

Esultanza Ristic

Superata la prima metà di tempo, continuano a piovere occasioni da entrambe le parti: al 24’ punizione battuta velocemente dai locali, Hasani conclude in area col destro, Zattra si oppone in corner; al 26’ Junior pericolosa sulla destra con Brazzale che mette in mezzo, Ronga sul secondo palo arriva con un attimo di ritardo e non riesce a colpire la sfera. Un minuto dopo altro angolo per il Dueville, di testa Pasquale mette alto.

Nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione, da registrare una punizione di Arboit al 33’ che esce di poco alla destra di Zattra e l’ingresso in campo al 35’ di Pertile che rileva uno spento Fioravanzo. Nel minuto di recupero concesso, Pasquale svetta ancora in area da una punizione da destra, senza impensierire il portiere avversario. Si va al riposo sul parziale di 1-0 Dueville.

Ripresa che si apre con un disimpegno errato della retroguardia del Monticello, al 46’ Bigarella recupera ed entra in area, diagonale destro che si perde sul fondo. Due minuti più tardi Ristic in area calcia col mancino, blocca centralmente Zattra. Al 53’ sempre gli stessi i protagonisti: siluro di Ristic da fuori area, Zattra in tuffo plastico manda in corner; poi Locritani di testa non inquadra la porta.

Nel corso del secondo tempo non c’è una vera reazione degli ospiti: pur restando in partita per tutto l’arco della gara, Bevilacqua e compagni non riescono a creare seri pericoli dalle parti di Pavan. I più vivaci sono Brazzale e Brunato, ma spariscono con il passare dei minuti finendo per essere sostituti; in mezzo al campo Sabbadin e Carli reggono bene per buona parte della gara, ma nel finale anche loro esauriscono le energie, con il Dueville che può colpire in contropiede.

Sabbadin

Al 77’ i locali vanno vicinissimi alla rete del due a zero: Arboit entra in area da sinistra e prova a superare Zattra con un colpo sotto, la palla sfiora soltanto il palo. All’86’ è Mongelli a divorarsi un gol praticamente fatto: all’altezza del dischetto del rigore, il sette neroverde col piatto spedisce alto, a Zattra battuto. Poco male, dato che all’89’ ci pensa Hasani a chiudere i giochi: buon spunto sulla destra del neoentrato Fiorentin, palla messa al centro che arriva ad Hasani appostato sul secondo palo e che da distanza ravvicinata insacca per il 2-0 definitivo.

Esultanza Hasani

 

Dopo 6’ di recupero, possono esultare Covolo e i suoi ragazzi per la splendida vittoria ottenuta tra le mura amiche, contro una diretta concorrente per il titolo. Il Dueville con questi tre punti sale a quota 43 e mantiene la scia della capolista B.P. 93 (45), corsara ad Arcugnano, allungando allo stesso tempo sulla Junior ferma a 39. Gli uomini di Angiolini hanno sei punti di vantaggio dal Maddalene quarto in classifica e che dovranno affrontare nel prossimo turno di Campionato.

 

Matteo Parma

Sull'Autore

Matteo Parma