Il Big Match della prima di ritorno consacra il San Vito e boccia un Malo nero, ma non stellato. I biancorossi si prendono per la prima volta in stagione la vetta solitaria della classifica, continuano il filotto incredibile di punti e preparano quella che sarebbe la prima vera spallata al campionato. Malo meno dominato di quello che dice il punteggio, è la qualità offensiva a fare tutta la differenza, Franco si gode un Cortiana strepitoso, testa e spalle su tutti il 10 di casa. I bianconeri di Brazzale imbastiscono numerose manovre, ma faticano dannatamente a concludere, non a caso il gol della bandiera è un’autentica prodezza di Savio. Nel derby con due Bonato capitani il San Vito mette in scena il meglio del suo repertorio ed ora guarda tutti dall’alto in basso. Contesa indirizzata in apertura dalla giocata di Bertoncello che libera Cortiana, il fantasista chiuderà la prima frazione con un gran gol per poi spaccare definitivamente il parziale con l’assist per Jaibi a metà ripresa. Chiudono lo score Savio e Bertoncello i quali salgono rispettivamente a 9 e 13 reti in stagione. Striscia positiva che inizia a diventare pesante, ma per le altre, quella del San Vito. Dalla decima d’andata, quindi nelle ultime 7 partite, sono 18 su 21 i punti raccolti dai biancorossi, la prima delle inseguitrici è il Rozzampia con 12, poi via via tutte quelle di testa.
SAN VITO [4]: Pagliarulo, Zattera, De Zen, Sbabo (dal 32′ st Miotello), Bonato ©, Masiero, Jaibi (dal 44′ st Luna), Pesavento, Bertoncello (dal 45′ st Grendene), Cortiana, Bankole. All. Franco.
MALO [1]: Pizzolato, Stella, Bonato ©, Meneguzzo, Sella, De Rossi, Del Giudice (dal 13′ st Rossi), Saccardo, De Franceschi, Savio, Scolaro. All.Brazzale.
Reti: 9′ Cortiana (SV), 38′ Cortiana (SV). [2-0] St: 25′ Jaibi (SV), 37′ Savio (M), 40′ Bertoncello (SV).
IL MATCH: Parte forte il San Vito, Bankole avvisa subito il Malo che il suo stato di forma è ottimo e galoppa sull’out di appartenenza, murato poi da Pizzolato. 8′ Risponde Savio con un gran destro, centrale, ma bloccato in due tempi da Pagliarulo. 9′ Bertoncello gran lavoro da punta vera in area, palla arretrata per Cortiana che sblocca i discorsi. Malo che chiede fortemente un fallo. Ancora Cortiana, Savio lo atterra, sarebbe da giallo, l’arbitro grazia il dieci maladense. San Vito più attivo, ma Savio dispensa una gran palla, De Franceschi però sciupa. 22′ Annullato gol proprio alla punta nero-stellata, ravvisato fuorigioco. E’ il miglior momento del Malo, palo in estirata di Sella, anche sfortunati gli ospiti. 38′ Grande palla per Bankole che si fa tutta la fascia e mette in mezzo, sfiora Jaibi, palla preda di Cortiana, finta di andare sul mancino, palla spostata e destro secco ad incrociare, 2-0. Angolo per il Malo, smanaccia Pagliarulo, poi Saccardo non trova la botta giusta.
RIPRESA: Paratona di Pizzolato col gambone sul primo palo, il solito Cortiana al tiro. 23′ Il meglio del pacchetto odierno però Cortiana lo esibisce a metà ripresa, grande stop su palla insidiosa, dribbling, finta di allargare e passaggio al bacio per Jaibi quando ormai la difesa ha perso l’orientamento, gran tiro del numero 7, buffetto al palo ed è 3-0. 27′ Savio a botta sicuro, ribattuto due volte. Bertoncello spreca il poker mentre Scolaro alza troppo. 34′ Prodezza di Savio che addolcisce di poco la pillola, botta tremenda ad incrociare, 3-1. 40′ Bankole parte a destra, offside difficile da ravvisare per noi, fuga fino alla porta, doppia finta, a sedere Pizzolato e retroguardia in attesa di Bertoncello che cala, stavolta si, il poker. Chiude in festa il San Vito che parte nel girone di ritorno con un marcia innestata in più di tutte le altre, la classifica rimane cortissima, la marea di scontri diretti al vertice scolpirà giornata dopo giornata la graduatoria finale.
Andrea Benedetti Vallenari.