F.C. Legnago Salus-Arzignano Valchiampo 2-1
Dal sito del Legnago
F.C. Legnago Salus: Colella, Dabo, Pasquino (19’st Cardamone), Gulinatti, Parrino, Guarco, Matei, Torri, Zanetti (34’st El Qorichy), Maiese (17’st Sandrini (25’st Kouame)), Barone (25’st Peinado). A disposizione: Cairola, Rizzi, Talin, Crestani. All.: Manuel Spinale
Arzignano Valchiampo: Dani, Toso, Scandilori (37’pt Vanzan), Bordi (1’st Kostadinovic), Santuari, Bigolin, Ferretti (1’st Turea), Maldonado, Raimondi (34’st De Anna), Fracaro, Odogwu (19’st Veratti). A disposizione: Colesso, Romio, Hoxha. All.: Vincenzo Italiano
Arbitro: De Capua di Nola
Marcatori: 8’st Zanetti (L) su rigore, 14’st Maldonado (A) su rigore, 35’st Peinado (L)
Note: giornata soleggiata e gradevole. Spettatori 500 circa. Al 33’pt grave infortunio a Scandilori (Arzignano Valchiampo), costretto a lasciare il terreno di gioco. Al 23’st infortunio a Sandrini (Legnago Salus), costretto a lasciare il terreno di gioco. Al 43’st espulsi Mattiazzo (preparatore portieri del Legnago) e Niccolini (allenatore in seconda dell’Arzignano) per proteste. Ammoniti Dabo, Gulinatti (Legnago Salus) e Toso (Arzignano Valchiampo). Calci d’angolo 4-5.
Recuperi: pt. 7′, st. 5′.
Dopo la vittoria di mercoledì sera in Coppa Italia, il Legnago centra oggi il bis contro l’Arzignano Valchiampo vincendo per 2-1 contro la squadra allenata da Vincenzo Italiano.
Le due formazioni hanno dato vita ad un match equilibrato, in cui nel complesso il Legnago ha avuto le occasioni migliori, mentre gli ospiti si sono fatti apprezzare soprattutto per l’organizzazione di gioco.
Buona anche la cornice di pubblico allo stadio “Sandrini” con circa 500 spettatori presenti, complice anche il bel tempo e la temperatura mite.
Prima occasione della partita per il Legnago al 6′ su spunto di Zanetti con inserimento di Matei da destra: palla in fallo laterale. Al 12′ Maiese tenta dalla distanza un pallonetto dopo un errore del portiere ospite in fase di respinta. Al 14′ prima potenziale occasione per gli ospiti con un tiro di Raimondi che finisce di poco a lato ma il giocatore viene giudicato in posizione di fuorigioco dal secondo assistente dell’arbitro. Al 16′ dopo un batti e ribatti in area Guarco calcia il pallone verso la porta da posizione ravvicinata ma la difesa dell’Arzignano si salva. Al 26′ Zanetti prova la conclusione ma il suo tiro è fiacco e il pallone è preda del portiere Dani. Al 28′ Zanetti alimenta una ripartenza biancazzurra e viene nettamente sgambettato da un avversario: per l’arbitro è tutto ok. Al 30′ buona occasione per il Legnago con Zanetti che, servito da Barone, dalla fascia destra rimette il pallone al centro dell’area ma nessun compagno di squadra riesce a concludere. Al 33′ Scandilori accusa un serio infortunio e viene trasportato fuori dal campo in barella. Al 41′ tiro-cross di Torri: para Dani. Al 45′ ottima occasione per il Legnago con Zanetti che impegna il portiere ospite in una non facile respinta. Al 47′ Odogwu dell’Arzignano si gira e va al tiro: pallone a lato. Al 49′ Raimondi va al tiro, il portiere Colella è attento e blocca. Al 50′ Zanetti manda il pallone in rete ma il primo assistente dell’arbitro segnala un fuorigioco. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 dopo ben 7′ di recupero.
Nella ripresa è subito Legnago in avanti con Torri che calcia verso la porta, ma il portiere ospite è attento. Al 3′ tiro di Turea che finisce abbondantemente a lato. All’8′ su un cross da destra del Legnago, l’arbitro vede un tocco con il braccio da parte di un avversario e decreta il calcio di rigore per il Legnago che Zanetti trasforma per l’1-0 biancazzurro. Passano pochi minuti e l’Arzignano pareggia, sempre su rigore, per un intervento di Dabo che viene ammonito. Maldonado dal dischetto non perdona e gli ospiti raggiungono così il pareggio. Al 25′ infortunio anche per Sandrini che dopo soli 6′ dal suo ingresso in campo viene sostituito da Kouame. Al 29′ Zanetti prova una conclusione che finisce alta. Al 35′ la rete che decide l’incontro: cross di Torri per Peinado che realizza un altro gol all’Arzignano dopo quello realizzato nei tempi regolamentari della partita di mercoledì. Al 48′ l’Arzignano va vicino al possibile pareggio sugli sviluppi di un corner, ma la difesa biancazzurra è efficace. A pochi secondi dal termine applausi del pubblico per El Qorichy che impedisce una pericolosa ripartenza ospite. E’ questa l’ultima azione della partita che si conclude con la vittoria del Legnago per 2-1 sull’Arzignano.
Una vittoria importante contro un avversario di buona qualità, sulla quale hanno inciso in modo determinante le sostituzioni operate da mister Spinale, ed è stato inoltre molto positivo l’impatto sulla partita dei giovani Kouame ed El Qorichy.
Visibilmente soddisfatto mister Spinale che commenta: “Vittoria importante contro una squadra attrezzata e di buon livello. Ho apprezzato molto il modo con il quale i ragazzi hanno interpretato la partita. Siamo sulla strada giusta, alla prima partita con l’intera rosa a disposizione”.
L’attaccante Niccolò Zanetti commenta: “Una vittoria che ci serviva e che dà morale perché ottenuta contro squadra di buon livello. Il fallo subito nel primo tempo? L’arbitro mi ha detto che quei falli di solito non li fischia…”.
Il Presidente Davide Venturato: “Vittoria importante e meritata giocando un buon calcio”.
M.C.
Nelle foto Navarro: un’azione d’attacco del Legnago e l’attaccante Danilo Peinado, autore del gol-vittoria, a fine partita