MONTEBELLO: Baraldo, Ajeti (Kakou), Lissandrini, Costa, Corradi, Sarti, Dal Bosco, Zanchi, Di Cristo, Rebbass (Lagana), Lora (Confente). A Disp: Meca, Zenaro, Burato, Nicoletti. All. Bognin.
SOVIZZO: Meneguzzo, Cogo, Fantin (Cailotto), Shkembi, Mosele, Milan, Zanderigo (Randon), Dal Lago, Gisaldi (Cenzato), Massignan (Pellizzari). A disp: Sandri, Crivellaro, Calearo. All. Dal Lago.
ARBITRO: Calmic di Verona.
RETI: pt 2’ Strobe (S), 6’ e 13’ Gisaldi (S), 28’ Di Cristo (M) st 12’ Rebbass (M).
Partita dai due volti con il Sovizzo a sfoderare una partenza da formula uno, capace di portarsi sul 0-3 già al 13’ del primo tempo e poi andare in controllo fino alla mezz’ora quando il Montebello riesce ad accorciare. Seconda parte della sfida con i padroni di casa in gol al 12′ ad accorciare ulteriormente il punteggio e propensi in avanti alla ricerca dell’insperato pari. La squadra di mister Bognin lascia però campo concedendo le ripartenze agli ospiti che in più di un’occasione hanno fallito il colpo del KO. I Neroverdi comunque, non sono mai andati veramente in sofferenza e alla fine riescono a passare all’incasso.
Come detto la partenza dei ragazzi di mister Dal Lago è da fuochi d’artificio: dopo un tentativo dei padroni di casa al 1’, smanacciato a lato da Meneguzzo, l’azione riparte veloce e si capovolge: al 2’ siamo in area Montebello e Dal Lago si destreggia e cerca la conclusione che viene respinta corta sui piedi dell’accorrente Strobe. Per il centrocampista nero verde è facile insaccare. Al 6’ Dal Lago si procura una punizione dal limite area: se ne occupa Gisaldi che con un tocco chirurgico la mette a fil di palo alle spalle di Baraldo per il doppio vantaggio. Al 13’ il Sovizzo fa il terzo per l’incredulità dei tifosi di casa. È sempre il duo Dal Lago – Gisaldi a scompigliare la difesa dei padroni di casa: Dal Lago salta in bello stile il diretto avversario e appoggia a centro area per Gisaldi che non ha difficoltà ad insaccare. Il Montebello pare sotto shock, incapace di reagire e subendo l’iniziativa avversaria. Al 20’ una timida iniziativa di Dal Bosco che con un tocco sotto cerca di smarcare Zanchi ma Meneguzzo è pronto e chiude bene. Al 22’ Dal Lago è atterrato al limite ma Gisaldi stavolta alza la mira. Al 28’ un po’ a sorpresa il Montebello accorcia: dalla sinistra è Rebbass a mettere in area sul primo palo dove, ben appostato, c’è Di Cristo, che tutto libero e con un tocco semplice semplice, la mette a fil di palo. Il Sovizzo ribatte ed è subito pericolosissimo con Dal Lago al 29’, salta il diretto avversario e calcia fuori d’un soffio. Prima del termine della prima parte, il Sovizzo ha altri due tentativi per incrementare il punteggio ma Gisaldi prima spara alto da calcio da fermo e poi a lato su suggerimento di Zanderigo. Anche Rebbass, il più attivo tra i padroni di casa, al 43’ prova il tiro su punizione da 35 mt ma la conclusione è a lato.
Nella ripresa il copione cambia e si vedono i padroni di casa ad accorciare da subito sui centrocampisti ospiti e se da una parte creano maggiore e costante pressione in avanti, prestano il fianco alle ficcanti ripartenze neroverdi. Al 7’st palla in area Sovizzo con la difesa che libera. AL 11’st contropiede nero verde con Cogo in area: pronto il tiro ma debole e Baraldo libera di piede, la palla non esce e la ribattuta innesca la ripartenza dei padroni di casa. Corre il 12’st e dopo una prima ribattuta della difesa ospite la palla arriva a Rebbass che dal limite fa partire un tiro chirurgico che finisce a fil di palo alle spalle di Meneguzzo. Il gol mette birra ai padroni di casa che arrivano al tiro con Zanchi al 17’st, fuori. Le ripartenze del Sovizzo sono pericolosissime e Baraldo deve fare gli straordinari al 25’st per impedire a Gisaldi di superarlo. La partita si fa più maschia e non mancano gli scontri: in uno di questi il Montebello perde Rebbass, probabilmente il migliore dei suoi. I padroni di casa si affidano così molto ai lunghi lanci alla ricerca di un errore difensivo o di una invenzione degli avanti ma la difesa nero verde non concede spazi e chiude sempre i varchi. Negli ultimi minuti la pressione dei padroni di casa è forte: al 40’st è Kakou che controlla ma sbatte contro Mosele che libera. Al 43’st il lungo lancio di Lissandrini trova sul secondo palo l’accorrente Confente: al volo il suo sinitro, alta la conclusione. Bel gesto tecnico. Al 44st’ azione di alleggerimento di Gisaldi per Dal Lago: Baraldo lo anticipa. Ultima occasione al 50’st punizione dalla sinistra, in area anche Baraldo ma palla calciata male e la difesa libera. Il Direttore fischia la fine e decreta la vittoria degli Ospiti.
Gianfranco Scalzotto