Giorgione – Eurocalcio 1-1
GIORGIONE:1 Mason, 2 Marcon, 3 Nazzaro, 4 Reginato, 5 Giacomazzi, 6 Speggiorin, 7 Regazzo, 8 Pezzato, 9 Harouf
10 Oppong, 11 Pilotto A disposizione: 12 Zanoni, 13 Marcon, 14 Benin, 15 Guidolin, 16 Martignago,17 Libralato, 18 Vallarelli
EUROCALCIO:1 Marcon, 2 Toldo, 3 Campagnolo, 4 Gaborin, 5 Bin 6 Zen, 7 Alessio, 8 Rech, 9 Comacchio, 10 Manfio
11 Di Vincenzo A disposizione: Liviero, 13 Favero, 14 Gaborin, 15 Scapin, 16 Sbrissa, 17 Tommasi, 18 Vidini
Partita molto sentita ed intensa quella disputata ieri allo stadio di Bella Venezia tra la compagini del Giorgione e dell’Eurocalcio. Squadre in salute che venivano da due vittorie rotonde nelle prime due di campionato.
Le fasi iniziali mettono subito in risalto le peculiarità diverse di gioco. Un 3-5-2 del Giorgione affinato per la verticalizzazione dalla difesa a cercare le punte, un 4-2-1-3 del Eurocalcio a prilivegiare la circolazione della palla.
Dopo una serie di azioni da ambo le parti che non impensieriscono i portieri l’equilibrio si rompe al 30′ del primo tempo. Calcio d’angolo dalla sinistra del Giorgione e stacco di testa del numero 2 Marcon che infila il pallone quasi al vertice sinistro della porta. 1-0.
Altro rischio subito dopo per l’Eurocalcio con una bella parata di Marcon che si oppone all’attaccante del Giorgione che prendendo in controtempo il terzino destro dell’Eurocalcio spara quasi a tu per tu con il portiere.
Il primo tempo si chiude con una netta occasione da gol dell’Eurocalcio nata dalla discesa sulla sinistra di Di Vincenzo e Campagnolo. Palla in mezzo per Gaborin che calcia dall’angolo opposto. Portiere battuto ma sulla riga respinge un difensore.
Il secondo tempo si apre con un po’ di nervosismo, sarà poi alto il conteggio degli ammoniti da ambo le parti, con una espulsione per compagine. Da qui l’Eurocalcio prende in mano le redini del gioco con il cambio di modulo ed un paio di sostituzioni. Le sorti si riequilibrano al 20′ del secondo tempo dopo l’ennesima discesa di Di Vincenzo che viene steso in area. Rigore battuto da Bin. 1-1 e palla al centro. La fase finale vede da prima l’espulsione di Regazzo del Giorgione che costringe la compagine a difendere il fortino dagli assalti delle squadra di Cassola. A pochi minuti si riequilibria anche il conto dei giocatori con l’espulsione di Scapin.
Ultime fasi concitate con punizione dal limite del Giorgione. Il colpo di testa alla battuta finisce in rete, l’arbitro aveva però fischiato fallo per carica al portiere e contemporaneamente la fine del match.
Da quanto visto anche per quest’anno queste due formazioni sapranno dire la loro nel girone B del torneo Juniores Élite. Nel prossimo turno il Giorgione riposa, mentre per l’Eurocalcio ci sarà il derby classico del bassanese con il Rosa’.
Dal sito del Giorgione Calcio
Gara dai due volti quest’oggi… un primo tempo ben giocato da ambedue le compagini, vivo, determinato e con buone occasioni per il Giorgione, con la bella rete di Marcon e con L’Eurocalcio che fa del possesso palla la costante ma mai tira in porta.
Di contro un secondo tempo con l’Eurocalcio che l’ha messa sul piano fisico, fermando ogni azione con falli…
Nel primo tempo le occasioni sono per i ragazzi castellani che spingono e mettono alle corde la squadra avversaria. Non chiudono alcune ghiotte occasioni e l’Eurocalcio ne approfitta tentando la via della rete con possessi e palle profonde. Il nostro portiere non è stato mai impegnato, a parte un salvataggio sulla linea.
Nel secondo tempo si riparte con lo stesso piglio del primo e con buone occasioni ma rimaniamo in dieci e l’Eurocalcio ne approfitta. A metà tempo l’attaccante avversario va giù in area, spinto da un difensore, concedendo con molta superficialità ila massima punizione. Batte il rigore Bin e porta in pareggio la gara.
Il Giorgione non demorde e seppur in dieci non concede nulla all’avversario in fase difensiva e mette fuori la testa un paio di volte con Harouf prima che si mangia una rete già fatta e Martignago poi che con una serpentina batte a colpo sicuro sul primo palo, ma il portiere compie un vero miracolo.
La ciliegina sulla torta la mette il direttore di gara, concedendo sei minuti di recupero. Al quinto minuto arriva un cross in area vicentina, il portiere sbaglia l’uscita, la palla rotola verso la porta, in cui si avventano due giocatori del Giorgione che la mettono dentro per il 2-1. L’arbitro nello stesso istante, in cui la palla entra, fischia la fine della gara, con tre fischi specifici, e con un minuto di anticipo, nell’incredulità di tutti.
Si accende una miccia nella quale ci si vede sbandierare un cartellino rosso e due gialli.
Purtroppo sono cose che succedono, accettiamole e continuiamo la nostra strada nella crescita singola e di gruppo.
|