Prima Categoria Redazionali

Finale di Prima Categoria: il Sarcedo si inceppa proprio nello sprint finale

La squadra di Mauro Fontana perde la finale di Coppa regionale ai calci di rigore contro la Vigolimenese. I padovani vanno avanti nei primi minuti con Andrici Catalin, il Sarcedo la ribalta con una doppietta fantastica di Fochesato e la Vigolimenese, grazie ad un penalty di Berno, trova il 2-2. Ai calci di rigore Azzolini e Zenari falliscono il tiro e la Vigolimenese porta dunque a casa la coppa, al termine di una gara memorabile, un autentico spot per il calcio.

Servizio e foto di Marco Marra

Vigolimenese festeggia

La squadra di Mauro Fontana perde la finale di Coppa regionale ai calci di rigore contro la Vigolimenese. I padovani vanno avanti nei primi minuti con Andrici Catalin, il Sarcedo la ribalta con una doppietta fantastica di Fochesato e la Vigolimenese, grazie ad un penalty di Berno, trova il 2-2. Ai calci di rigore Azzolini e Zenari falliscono il tiro e la Vigolimenese porta dunque a casa la coppa, al termine di una gara memorabile, un autentico spot per il calcio.

Servizio e foto di Marco Marra

 

S’impone la Vigolimenese

IL TABELLINO

VIGOLIMENESE – SARCEDO 2-2 (6-5 d.c.r)

VIGOLIMENESE: Iovino; Tiso (74’ Puglisi), Bergo, Carlo Bordin, Fasolato; Ciatto, Botticchia; Chiriac, Berno, Pavanello; Andrici Catalin (55’ Sergio Bordin) All. Gaetano Prisco

SARCEDO: Zenari; Ciscato, De Pretto, Rossato, Bonato; Gelli, Stupiggia; Sancolodi (70’ Panis), Azzolini, Maiova (58’ Fabris); Fochesato   All. Mauro Fontana

MARCATORI: 6’ Andrici Catalin (V), 41’ Fochesato (S), 48’ Fochesato (S), 55’ Berno (rig.) (V)

SEQUENZA RIGORI: Fochesato (S) gol – Ciatto (V) gol – De Pretto (S) gol – Chiriac (V) gol – Azzolini (S) fuori – Bordin (V) gol – Gelli (S) gol – Bordin (V) gol – Zenari (S) fuori

AMMONITI: 32’ Bonato (S), 43’ Tiso (V), 63’ Ciatto (V), 73’ Chiriac (V), 74’ Iovino (V), 76’ Ciscato (S), 79’ Rossato (S)

Allo stadio Comunale di San Martino di Lupari va in scena la finalissima del torneo regionale di Prima Categoria tra Vigolimenese e Sarcedo.

Ci sono tutti i presupposti per assistere ad una finale memorabile: due grandi squadre alla caccia del doblete campionato-coppa dopo aver vinto i rispettivi gironi di Prima Categoria (la Vigolimenese ha trionfato nel Girone E, il Sarcedo nel Girone C). I padovani sono giunti a questa finale dopo aver vinto la semifinale sul campo del Noventa di Piave. Il Sarcedo invece ha battuto nei quarti la Luparense, proprio qui allo Stadio di San Martino, e domenica scorsa ha vinto la semifinale sul campo del Croz Zai. La posta in palio è altissima, le finali sono sempre imprevedibili e ricche di emozioni e questa sarà senz’altro una gara senza esclusione di colpi.

Mister Fontana dovrà fare i conti con due assenze pesanti per questa finale: quella di Ferraro, ancora non recuperato a pieno dall’infortunio, e quella di Dalla Fina.

La Vigolimenese scende in campo in maglia azzurra, il Sarcedo in maglia bianca con inserti rossoneri. Il direttore di gara è il Signor Mattia Drigo di Portogruaro.

LA CRONACA

L’avvio di gara vede una Vigolimenese più intraprendente e agguerrita. Gli uomini di Prisco partono cercando di imporre il proprio gioco e il Sarcedo fa fatica ad affacciarsi nella metà campo avversaria. Il primo squillo dei padovani arriva già al 1’ con il destro potente su punizione di Berno, bloccato però da Zenari in due tempi. La Vigolimenese insiste, continua a pressare e al 6’ trova subito la rete del vantaggio. Cross di Berno da calcio d’angolo e Andrici Catalin riesce nella mischia a battere Zenari sotto misura e a portare in vantaggio i suoi. Rete dell’attaccante ex Atletico Vi Est e settore dei tifosi padovani in delirio. Brutto colpo per il Sarcedo, ora serve una reazione immediata.

Reazione che tarda ad arrivare visto che la Vigolimenese nei primi 20 minuti si difende con grande ordine, non lasciando spazio a Fochesato e compagni. I rossoneri però, come successo settimana scorsa a Verona, si svegliano dalla metà del primo tempo, alzano i ritmi e iniziano a creare pericoli. Basta una fiammata infatti e subito il Sarcedo va ad un passo dal pareggio: grande azione personale di Fochesato che sfida all’uno contro uno Bordin, lo manda a vuoto con una finta e calcia col destro a giro centrando in pieno il palo a portiere battuto. Che occasione clamorosa! Poco dopo ci prova anche Maiova col destro dal limite dell’area ma trova il muro di un difensore a mettere la palla in corner.

Il Sarcedo non si scoraggia e continua ad attaccare, ma la Vigolimenese non sta a guardare, quando riesce attacca con convinzione e al 40’ va vicina al secondo gol con il colpo di testa da centro area di Pavanello che sibila il palo dando l’illusione del gol a mezzo stadio. Sul ribaltamento di fronte però il Sarcedo va ad un passo dal pareggio con il cross dalla destra di Maiova per Fochesato il cui colpo di testa è bloccato da Iovino. I rossoneri però non mollano, non si fanno intimorire e trovano il pareggio prima dell’intervallo: lancio dalle retrovie all’indirizzo di Fochesato che calcia col destro dal limite dell’area e batte l’incolpevole Iovino. Gol capolavoro del bomber rossonero e il Sarcedo trova il pareggio prima dell’intervallo.

1-1 dunque alla fine del primo tempo. Ad una Vigolimenese più in palla nei primi minuti ha risposto un Sarcedo più grintoso dalla mezz’ora in poi. Ad Andrici Catalin ha risposto Fochesato per un pareggio ineccepibile dopo i primi 45 minuti

In avvio di ripresa il Sarcedo inizia col piglio giusto e infatti dopo soli 3 minuti riesce addirittura a ribaltare il discorso: lancio di Bonato dalla destra per il solito Fochesato che manda a vuoto alla grande il diretto avversario e batte Iovino col destro ad incrociare. Altro gran gol del bomber che completa con la doppietta la sua prestazione monumentale. Il Sarcedo la ribalta con due gol a ridosso dell’intervallo.

Per la Vigolimenese subire una rimonta in così pochi minuti può essere una mazzata, ma la squadra di Prisco non si arrende, reagisce con gran carattere e al 55’ ha la grande chance di trovare il pareggio: Pavanello viene atterrato in area da Rossato e si va a guadagnare un calcio di rigore. Proteste vibranti dei tifosi e dei giocatori rossoneri per la decisione dell’arbitro, che però non ha dubbi e assegna il penalty. Dagli undici metri Berno calcia alla perfezione col destro potente sotto la traversa e non lascia scampo a Zenari. La Vigolimenese la rimette dunque subito apposto, in una gara veramente infinita, combattuta come poche, con grandissimo spettacolo e davvero memorabile.

Per la Vigolimenese, al posto di Andrici Catalin, entra in campo Sergio Bordin, capocannoniere stagionale della squadra padovana con 16 reti in campionato. Bordin entra in campo ed ha subito un’ottima chance per colpire: riceve un lancio dalle retrovie, entra in area anticipando alla grande Rossato ma viene chiuso al momento del tiro da Zenari, che blocca in due tempi.

Il Sarcedo però torna a farsi pericoloso e al 78’ ha una grandissima chance per riportarsi in vantaggio: cross dalla sinistra del neo-entrato Fabris al centro dove Azzolini colpisce di testa ma Iovino riesce a bloccare il pallone in tuffo. Occasione enorme.

Negli ultimi minuti c’è una chance per parte: prima il Sarcedo si fa pericoloso con la conclusione di Gelli in area deviata in corner da Iovino, poi la Vigolimenese ci prova col destro da fuori del neo-entrato Puglisi che sorvola la traversa

Al termine dei 90’ minuti il punteggio è dunque 2-2: la finale si deciderà ai calci di rigore

È il Sarcedo ad avviare la serie di rigori: i primi due rigori vengono entrambi segnati, da Fochesato e De Pretto per il Sarcedo, da Ciatto e Chirac per la Vigolimenese. Al terzo rigore però arriva la svolta: Azzolini calcia male il suo rigore spedendo a lato col destro e fallendo il primo rigore della serie. La conseguente trasformazione di Sergio Bordin (entrato bene in campo) porta la Vigolimenese in vantaggio. Segnano poi Gelli per il Sarcedo e Carlo Bordin per la Vigolimenese. Il quinto rigore della serie va a batterlo Zenari; una palla pesante per il portiere rossonero, già più volte rigorista della squadra nel corso della stagione. Stavolta però Zenari non riesce a ripetersi e spara alto col destro. Errore decisivo perché la Vigolimenese può festeggiare la vittoria della Coppa Veneto al termine dei calci di rigore.

I rossoneri dunque perdono la finale regionale, dopo aver giocato comunque una grande partita e aver dimostrato sicuramente la gran squadra che sono. La Vigolimenese ha saputo sfruttare al meglio i momenti migliori per colpire ed è stata più lucida nei tiri dal dischetto, non sbagliandone neanche uno. Complimenti ai padovani per la vittoria, ma un applauso anche al Sarcedo per la partita giocata, per il gioco messo in mostra e per il carattere messo in campo.

Nel complesso è stata una partita fantastica, a ritmi elevatissimi e combattuta sotto tutti i punti di vista. Due signore squadre che non si sono risparmiate mezzo secondo, che hanno giocato entrambe per vincere e che hanno appunto regalato la finale desiderata da tutti gli amanti del bel calcio: equilibrata, sudata e spettacolare. E alla fine la parità è stata spezzata solo dalla lotteria dei rigori, tenendo alte le emozioni fino all’ultimo istante di partita. Facciamo dunque i complimenti ad entrambe le squadre, autrici entrambe di una signora stagione e che l’anno prossimo in Promozione punteranno sicuramente a far bene.

Premiazioni finale prima

A seguire sulla pagina Facebook “calciovicentino.it” troverete il video highlights della partita

Marco Marra

Sull'Autore

Federico Formisano