Redazionali

Juniores: Abano vince il TORNEO ALIMENTO ITALIA

Scritto da Federico Formisano

L’Abano vince per il secondo anno consecutivo il Torneo Alimento Italia. Nella finale ha incontrato il Camisano superandolo solo all’ultimo rigore decisivo.

L’Abano vince per il secondo anno consecutivo il Torneo Alimento Italia. Nella finale ha incontrato il Camisano superandolo solo all’ultimo rigore decisivo. Finale 1° e 2° posto      CAMISANO – ABANO  1-1  (4-5 dcr)

CAMISANO CEREALDOKS: Lovato, Pignatiello, Brazzale, Pavan, Galvanetto, Grigolo, Rabarivony, Carta, Cuccarolo, Pegoraro, Piga. A disp. Signorato, Deni, Zilio, Redrezza, Pigato, Mascari, Marin. Allenatore: Fabio Casarotto

ABANO CALCIO: Giocarolli, Meneghetti, Marsella, Bacco, Luca, Entiani, Zanon, Bozza, Bortolato, Leandro, Michelotto, Menato. A disp.  Cazzoli, Bortolami, Zandonà N., Pinello, Zandonà A.,Sepe, Ragana. Allenatore : Maniero Andrea

ARBITRO: Allegro Luca di Vicenza
RETI: 37′ Zanon (A), 48′ Brazzale (C)

Inizia alla garibaldina l’Abano Calcio ma è il Camisano ad avere la prima opportunità con Brazzale al 3′.
Prende l’iniziativa la squadra aponense ma la difesa biancoaazurra ( la migliore della sua categoria nel veneto) fa buon guardia e non permette alcun tiro pericoloso, almeno fino al 15′.
Copione che si ripete ogni qualche minuto, Abano che attacca ma con la difesa del Camisano che fa vedere anche i muscoli ma non permette granchè. Ripartenze del Camisano che s’infrangono sulla trequarti neroverde.
Finora, è il 22′, dominio delle difese.
Azione del Camisano sulla sinistra, tiro cross di Brazzale che si spegne sull’alto della rete.
24′ mischia furibonda in area aponense, tiro di Piga respinto dal portiere.
25′ Ancora il Camisano all’attacco con Cuccarolo, il portiere esce e para sulla bordata del centravanti biancoazzurro.
27′ Allegerisce la pressione l’Abano con una sortita di Leandro ma Grigolo fa buona guardia e Galvanetto riparte con una azione che trova in Cuccarollo l’esecutore: fucilata in porta ma Giocarolli c’è e dice angolo.
Dopo un’altra conclusione di Cuccarollo  si fa vivo l’Abano al 37′, guadagna un calcio d’angolo, dalla bandierina Michelotto pennella un traversone alto e morbido: prende l’ascensore il centrale Zanon e schiaccia in rete con un preciso colpo di testa l’1-0 per l’Abano.
40′ Reagisce il Camisano con un’azione tutta avanti per lanciare Piga in area, che viene strattonato ma l’arbitro fa correre.
44′ Contropiede dell’Abano, recupera una palla vagante Michelotto e tenta di scavalcare con una palombella il portiere, ma Lovato c’è.

Pareggia subito il Camisano. azione di Pavan sulla destra, traversone basso, irrompe Brazzale fra i migliori in campo e gonfia la rete con un tiro di prima intenzione.
Due angoli consecutivi per il Camisano, la difesa neroverde si salva a fatica.
In questa frazione di gara, buoni gli spunti di Rabarivony.
22′ Spunto di Sepe, Lovato para.
24′ Iniziativa di pigniatello, guadagna un angolo sul quale si destreggia Pigato senza esito.
34′ Il gioco ristagna a centrocampo e le difese controllano bene, poche emozioni.
40′ Punizione per l’Abano dai 30 metri, batte Michelotto, Grigolo libera.
Si va verso i rigori, le squadre non hanno più benzina.
Ultima azione per il Camisano grazie a Pigato; calcio d’angolo senza effetto. Quindi l’ultima opportunità è per  Rabarivony ma la palla esce di poco.

Rigori.

Finale 3° e 4° posto: Montecchio Maggiore

MONTECCHIO MAGGIORE – ROSA’ CALCIO (2-0) 4-3

MONTECCHIO MAGGIORE: Coltro, Zuccon, Castagna, Ronzagno, Busuioc, Sartori, Castegnaro Matteo, Ghiotto, Casarotto, Fava, Paladino. A disp. Chiumento, Fongaro, Groppo, Castegnaro Jacopo. Allenatore: Vignaga Cristian

ROSA’: Ambrosi, Primon, Cogolo, Guarnier, Palumbo, Peron, Gheller, Basso, Guidolin Enrico, Battocchio, Beghetto. A disp. Trentin, Guarise, Bisinella, Guidolin Marco, Pavin, Buzila. Allenatore Valentino Me.

ARBITRO: Zanin Luca di Vicenza
RETI:  25’ Casarotto (M),  33′ Fava (M), 50′ Zuccon (M), 62′ Battocchio (R), 87′ e 89′ Guidolin (R), 90′ Busuioc (M)

Gara dai ritmi blandi, fa caldo quasi 28°. Terreno in ottime condizioni.

Rosà più attivo nei primi minuti con la grinta di Gheller controllato con altrettanta grinta da Castagna.
Il Montecchio si fa sentire al 15’ con un’azione di Palladino che si fa parare dal portiere Ambrosi in uscita; poi calma piatta fino al 25’ quando Casarotto viene pescato da un lancio di Matteo Castegnaro: controllo di destro e tiro di sinistro ad incrociare sul secondo palo. 1-0 per il Montecchio.
28’ Non fanno i complimenti i due centrali su Guidolin e Gheller, l’arbitro lascia correre.
30’ punizione dal limite per il Rosà, il portiere Coltro,  blocca in presa alta.
36′ tre azioni di seguito per il Montecchio, tre angoli e sull’ultimo di questi la pappa arriva al limite per Castegnaro Matteo, tiro di prima intenzione  e rete. Anzi no, l’arbitro annulla per fuorigioco.
39′  Guarnier esalta le doti acrobatiche di Coltro: punizione dai 25 metri diretta all’incrocio alto, ma il portiere Castellano ci arriva con l’ultima falange e devia in angolo.
Fine del primo tempo con schermaglie, anche ruvide a centrocampo . 2-0 per il Montecchio che ha fatto vedere poco ma quel tanto che basta per dimostrare la differenza di categoria. Rosà fino a questo momento molto volonterosa ma niente di più.

Riprende la gara con il Rosà che cerca spazi sulla sinistra per penetrare la retroguardia castellana, ma è  Zuccon la 50′ a inserirsi rapido in area e fulminare Ambrosi con un secco tiro a mezzaria. 2-0 per il Montecchio.Si adagia la squadra di Montecchio e quasi senza accorgesene, lascia libero Battocchio sulla sinistra che incrocia di sinistro la rete del 2-1. E’ il 62′.
Vignaga, mister del Montecchio invita i suoi a tener alti guardia e baricentro; Casarotto lo ascolta e per due volte di seguito mette in apprensione la difesa del Rosà fino a farsi atterrare al limite dell’area: 69′ punizione di Palladino, Ambrosi si distende in tuffo e para.
72′, sempre Ambrosi protagonista anticipa tutti su un contropiede del Montecchio.
73′ Ghiotto pennella un passaggio in profondità per Casarotto ma stavolta Palumbo è attento e libera senza problemi.
75′ Preme sempre il Montecchio con Fongaro e Ghiotto. Rosà non trova spazi.
85′ Casarotto aggancia col petto in area e traversa rapido per Ghiotto che non ci arriva.
87′ Ripartenza rapida del Rosà Calcio che pesca in area Guidolin: stop, tiro e 3-2
All’89’ ancora Guidolin, nella identica posiziona calcia a rete e fissa il risultato sul 3-3 . Si va ai rigori? Nemmeno un po’, perchè in mischia all’utimo minuto Busuioc mette in rete la rete del 4-3 per il Montecchio.
Onore al Rosà per la rimonta, ma il Montecchio ha fatto valere i diritti della classe quando ha voluto.

Sull'Autore

Federico Formisano