La squadra di Mauro Fontana stacca il pass per la finalissima del torneo regionale di prima categoria vincendo di misura la semifinale sul campo del Croz Zai. Decisivo Capitan De Pretto con un gol di testa in chiusura di primo tempo. I rossoneri sfideranno in finale la Vigolimenese
Servizio e foto di Marco Marra
CROZ ZAI – SARCEDO 0-1 (Primo tempo 0-1)
CROZ ZAI: Sanna; Gerardi, Eller, Gioia, Marchesini; Cereda, Capobianco; Donà (46’ Gatto), Capobianco, Bonato (60’ Bertuzzi); Grigoli All. Meneghetti
SARCEDO: Antoniazzi; Ciscato (90+1’ Panis), De Pretto, Rossato, Bonato; Gelli; Sancolodi, Dalla Fina, Stupiggia, Azzolini (75’ Maiova); Fochesato (64’ Fabris) All. Fontana
MARCATORE: 45+1’ De Pretto (S)
AMMONIZIONI: 24’ Rossato (S), 47’ Bonato (S), 58’ Capobianco (CZ), 88’ Ciscato (S), 88’ Gasparato (CZ)
ESPULSIONI: 90’ Gasparato (CZ) per proteste
Al campo comunale Meneghello di Via Lussemburgo a Verona va in scena il match tra Croz Zai e Sarcedo, semifinale secca del torneo regionale di prima categoria. In palio la finalissima del trofeo regionale.
Il Sarcedo arriva a questa sfida dopo la grande vittoria nei quarti di finale di settimana scorsa sul campo della Luparense. Il gol di Filippo Rossato ha permesso ai rossoneri di sbancare San Martino di Lupari e di approdare tra le magnifiche 4 del torneo. In questa semifinale la squadra di Mauro Fontana va a far visita alla formazione veronese del Croz Zai, squadra vincitrice del Girone A di Prima Categoria. La vittoria del campionato e l’importante successo a San Martino hanno trasmesso sicuramente fiducia all’ambiente e alla squadra, che ora ha solo un obiettivo: espugnare il fortino veronese e approdare in finale.
Cielo limpido, sole splendente e temperature estive: clima perfetto per assistere a questo importante match. Circa un centinaio di persone nel piccolo impianto di Via Lussemburgo ad assistere a questa semifinale. I padroni di casa scendono in campo in maglia gialloblù, il Sarcedo in maglia bianca con inserti rossoneri. Il direttore di gara è il Signor Zaminato di Castelfranco Veneto.
LA CRONACA
La gara non inizia al meglio per i ragazzi di Fontana, il Croz Zai parte fortissimo e nel primo quarto d’ora pressa molto e costringe i rossoneri a chiudersi nella metà campo. Dopo neanche un minuto i veronesi sfiorano il vantaggio sfruttando un errore in rilancio di Rossato che favorisce Grigoli il cui tiro dalla trequarti centra in pieno il palo con Antoniazzi immobile. Al 7’ viene annullato un gol ai gialloblù per fuorigioco di Grigoli sul passaggio di Capobianco; Grigoli poi batte Antoniazzi con un destro potente, ma é tutto inutile.
Il Sarcedo è molto schiacciato dietro in questa fase e quando tenta di ripartire non riesce ad innescare Fochesato, sempre chiuso dai centrali veronesi. Al 9’ chance su punizione per il Croz Zai con il traversone basso di Bonato deviato da Capobianco fuori di poco. Al 13’ ci prova Bonato che sfrutta un pasticcio in disimpegno di Gelli per liberare il destro dalla trequarti, deviato in corner. Poi é ancora Grigoli a farsi pericoloso con un colpo di testa fuori di poco, su un lancio da fallo laterale.
Il Croz Zai è sicuramente più pericoloso in questo avvio, ma il Sarcedo cresce col passare del tempo e inizia a creare dei pericoli: al 25’ Azzolini recupera palla in area e serve a sinistra Sancolodi la cui conclusione è deviata in corner da un difensore. Dalla mezz’ora in poi il Sarcedo alza i ritmi e inizia a provarci con più carattere, ma il Croz Zai si difende con ordine e non concede nulla agli attaccanti del Sarcedo. Almeno fino all’ultimo minuto del primo tempo in cui il Sarcedo trova la giocata improvvisa che serviva per sblioccare questa gara serrata e complicata: calcio d’angolo battuto da Fochesato al centro dove De Pretto colpisce di testa in mischia e infila l’incolpevole Sanna. Vantaggio importantissimo del Sarcedo in chiusura di frazione. Una potenziale mazzata per il Croz Zai, specie dopo l’ottimo primo tempo disputato. All’intervallo dunque il punteggio è 0-1 e il match è ancora apertissimo, con il Croz Zai che proverà la reazione arrembante per pareggiare. Il Sarcedo ci ha però abituato ad una grande solidità difensiva nell’arco della stagione. Insomma, tutto ancora da vedere
Il Croz Zai parte infatti forte nella ripresa per cercare il gol: lo sfiora al 51’ con il traversone da sinistra di Gasparato per Grigoli che stacca di testa da due passi ma non inquadra lo specchio. L’attaccante gialloblù tocca però il pallone anche con il braccio e l’arbitro lo segnala. I padroni di casa però lasciano inevitabilmente degli spazi alle ripartenze avversarie e il Sarcedo prova a sfruttarle con la velocità sulle fascie. Al 61’ immensa chance per il raddoppio rossonero con lo scatto sulla fascia di Sancolodi che manda a vuoto alla grande Marchesini con una finta, crossa al centro e Fochesato controlla male mancando la conclusione. Altra ghiotta chance per il Sarcedo con un sinistro al volo smorzato di Sancolodi; il tiro poi diventa un assist involontario per Fochesato che a porta centra il palo, ma era in fuorigioco.
Al 63’ chance su punizione dal limite per il Croz Zai: Gasparato calcia fuori di poco con Antoniazzi immobile. Poi il Sarcedo si rende ancora pericoloso in ripartenza e va vicino al gol con Azzolini che recupera palla in disimpegno ma giunto in area alza troppo il pallonetto e manda sul fondo. Dall’altra parte insiste il Croz Zai, ora tutto in attacco per pareggiare: all’80’ viene annullato un altro gol ai padroni di casa per leggero fuorigioco di Bonato che aveva deviato sotto porta un tiro di Bertuzzi. Nell’occasione viene anche allontanato il Mister del Croz Zai Meneghello per continue proteste.
Il Croz Zai ora sta pressando parecchio per trovare il pareggio, anche se di pericoli reali non ne ha creati tantissimi. Al 90’ però arriva l’episodio che complica non poco i piani di rimonta dei gialloblù: Gasparato subisce un duro intervento da Ciscato che viene ammonito. Successivamente sfugge una parola di troppo all’attaccante veronese e il direttore di gara gli mostra il cartellino rosso, mandandolo anzitempo sotto la doccia. Gasparato che fino a quel momento era stato il più positivo dei suoi. Ora per il Croz Zai si fa davvero dura.
Il Sarcedo gestisce bene nel finale, spazzando via ogni pallone e fallendo anche qualche contropiede, il Croz Zai non ha più le energie per provare a pareggiare e dopo 4 minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine del match. Il Sarcedo conquista l’accesso alla finalissima del torneo regionale di Prima Categoria, in cui affronterà la Vigolimenese. La finale è prevista per settimana prossima in campo neutro.
Nel complesso è stata una partita serrata e combattuta sul piano fisico con parecchi scontri a centrocampo e tanto carattere espresso da entrambe le squadre. Di occasioni nitide non ce ne sono state molte, il Sarcedo è stato abile a concretizzare una delle chance avute nell’arco dei 90 minuti e grazie anche alla ormai tipica abilità difensiva ha portato a casa questo grande risultato. Man of the match ovviamente Capitan De Pretto, non solo per il gol ma soprattutto per la sicurezza che solo un vero capitano sa trasmettere.
Onore però anche al Croz Zai che nonostante la sconfitta ha giocato una buona partita fatta di tanta voglia, grinta e carattere, specie nei primi minuti e in quelli conclusivi. La squadra di Meneghello esce dunque dal torneo a testa altissima.
A seguire sulla pagina Facebook “calciovicentino.it” troverete il video highlights della partita
Marco Marra