Senza dubbio controverso il tabellone playoff della stagione 2017 in Lega Pro.
Servizio di Andrea Benedetti Vallenari
Una formula rinnovata o meglio simile a quando la serie C aveva due serie e quindi allargata, con i suoi (lega)pro e contro, di sicuro non facile soprattutto per le peggio piazzate. Una di queste, il Bassano, utopistico sperare di ambire al salto finale con altre 27 squadre ai nastri di partenza (anzi, 4 già al turno successivo). La squadra del patron Rosso da quando ci sono i tre gironi ha sempre centrato la qualificazione, anche quando era più complicato, ancora viva la ferita dell’arrivo a pari punti col Novara due stagioni fa (con annesse polemiche di punti tolti e poi restituiti), Bassano che poi da strafavorito perse col Como in finale.
Il Meccanismo: Aventi diritto alla post season sono tutte le classificate dalla 2^ alla 10^ posizione del proprio girone, le seconde (Parma, Lecce ed Alessandria) assieme alla finalista di Coppa il Matera (vista la promozione del Venezia) saltano il primo turno. Il pass del Matera sblocca un posto in più nel girone C, preso dal Catania arrivato 11^. Tra ieri e oggi partite secche in casa della meglio classificata, squadre abbinate intra-girone come da tabellone tennistico, in caso di pareggio passa la squadra di casa.
Alle dodici vincenti di questi scontri si uniranno le 4 sopracitate, il tabellone è già stato sorteggiato, otto partite di andata e ritorno con eventuale supplementare e spareggio dal dischetto. Questa scrematura permetterà di comporre la Final Eight, il tabellone sarà interamente sorteggiato, senza teste di serie. Anche qui andata e ritorno. Final Four a Firenze il 13 ed il 14 giugno le semifinali, questa volta in gara secca con finalissima sempre al Franchi il 17 di giugno, la vincitrice accederà alla tanto agognata Serie B.
Il Cammino del Bassano: La squadra di mister Bertotto parte come 10^ in stagione regolare, la statistica rende il cammino dei bassanesi davvero improbabile, ma le vittorie di Sambeneddetese e Gubbio da “underdog”negli anticipi però fanno capire come la palla sia più che mai rotonda. Primo turno contro il Pordenone come detto in gara secca. Se fosse vittoria, il seguente accoppiamento sarebbe con la vincente tra Giana Erminio e Viterbese. Da li in poi sarebbe Final Eight, per Bizzotto e compagni in realtà lo scoglio più arduo è proprio quello odierno, con gli avversari del Pordenone oltre che favoriti dal piazzamento in classifica sono forti del fattore campo e dal fatto che il pareggio equivale a vincere. Da settimana prossima si trattarebbe di sfide andata e ritorno senza handicap, dove il Bassano rimarrebbe si sfavorito sulla carta, ma con molte più chance oggettive da far fruttare sul manto erboso. Intanto non rimane che osservare la giornata odierna la quale escluderà altre 10 squadre dopo Arezzo e Gubbio che hanno già salutato ieri.
Ore 18.00: Pordenone – Bassano Virtus
Andrea Benedetti Vallenari