Nel festival dei gol mancati e dei legni colpiti, ha la meglio il Le Torri che porta a casa gli ultimi tre punti della regular season.
Servizio e foto di Gianfranco Scalzotto
Alla fine il Le Torri ha la meglio sul Sovizzo
LE TORRI BERTESINA:Marin, Tresso, Runza, Rossato. Trivellin, Meneguzzo, Ometto (Ghirardelli), Frigo (Basso Gianl), Salano, Moro, Kelly (Fanton). A disp: Erba, Zenari, Basso Giamp, Lotto. All: Zordan.
SOVIZZO: Sandri, Pilan, Dalla Pozza, Crivellaro (Bregalda), Milan, Marchioro, Zanderigo, Singh, Massignan (Dal Lago), Belloni, Di Maggio (Calearo). A disp: Meneguzzo, Cailotto, Fall, Roviaro. All. Dal Lago.
ARBITRO: Gabor di Legnago
RETI: 10’st Moro (LTB), 35’st Singh (SO), 39’st Fanton (LTB)
Partita di fine campionato tra due squadre già abbondantemente salve e che null’altro devono chiedere al campionato, ma proprio perché la mente è libera ne può scaturire una partita aperta. Ed infatti così è stato. Entrambe le formazioni hanno giocato a viso aperto senza tatticismi: ne è venuto fuori una gara dai frequenti capovolgimenti di fronte, tante occasioni e ben quattro pali colpiti. Bravi i padroni di casa a concretizzare sotto porta ma gli ospiti con tre pali colpiti hanno di che rammaricarsi. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.
Il Sovizzo parte bene con iniziative di Zanderigo e Singh ma è il Le Torri ad essere molto pericoloso con Kelly al 13’: la conclusione termina a lato.
Le due squadre non si risparmiano ne esce un gioco frizzante da ambo le parti. Al 18’ Moro tenta il tiro dal limite ma trova Sandri, che oggi fa l’esordio, sicuro a bloccare la sfera. Al 20’ sull’altra sponda è Di Maggio, oggi molto ispirato, alla conclusione, ma Marin blocca a terra. Al 22’ bella azione del Sovizzo con Di Maggio che dalla sinistra effettua un perfetto lancio dove arriva Zanderigo che al volo manda a sbattere la sfera sul palo. Il Sovizzo insiste con Singh che al 25’ trova il triangolo con Crivellaro e va alla conclusione: stavolta è la traversa ad opporsi. Ancora Singh al 29’ ben imbeccato in profondità, tenta il pallonetto su Marin in uscita mandando però la palla appena alta sopra la traversa. Il Sovizzo sta tentando in tutte le maniere di portarsi in vantaggio ma il Le Torri tiene. Al 34’ Di Maggio dall’angolo la mette sul secondo palo dove arriva Marchioro in acrobazia che però non riesce a dare forza alla palla che esce. Si rivedono i padroni di casa al 36’ con Salano che dal vertice sinistro dell’area nero verde, si accentra e tira: la conclusione è da dimenticare. Al 39’ occasionissima per i padroni di casa: Pilan in area tenta un tocco indietro per Sandri ma il passaggio è debole e Kelly è lesto ad approfittarne: controlla e tira e Sandri compie un miracolo deviando la conclusione a lato. Al 41’ punizione Sovizzo con Di Maggio che la batte per la testa di Marchioro la cui girata esce a lato. L’arbitro manda le squadre negli spogliatoi a ricaricare le batterie.
La ripresa apre con la conclusione velenosa, a scheggiare la traversa, di Salano per i padroni di al 3’st. Al 5’st risponde il Sovizzo con Zanderigo che viaggia sulla destra e mette al centro un rasoterra al bacio per l’arrivo di Crivellaro: la conclusione è a colpo sicuro, la sfera però si alza sopra la traversa. Al 10’st Le Torri si portano in vantaggio: azione fotocopia della precedente del Sovizzo con protagonista Tresso sulla fascia destra, pronto il cross al centro dove Moro non sbaglia il bersaglio e insacca. Al 13’st i padroni di casa potrebbero già raddoppiare ancora con Moro che è lesto a riprende un errato rinvio della difesa nero verde , tenta un goffo pallonetto che consegna la sfera tra le mani di Sandri. Al 16’st Zanderigo dalla destra serve Belloni che da buona posizione tira in porta: la conclusione è rimpallata da un difensore ma finisce a Dal Lago che calcia fuori. Al 20’st è Singh a servire Belloni: proto il tiro e pronta anche la parata di Marin. Il Le Torri si difende pur con qualche difficoltà ma è lesto nelle ripartenze cosi come al 22’st con Moro che mette Kelly in posizione molto favorevole ma la conclusione si stampa sul palo ed esce. Al 24’st ancora il Sovizzo è poco fortunato: Belloni salta un avversario e appena dentro area calcia a colpo sicuro: sulla traiettoria trova il compagno che rimpalla la conclusione togliendo probabilmente la palla del pareggio. Il Sovizzo stà compiendo il massimo sforzo per raggiungere il pari e al 26’st è Dal Lago a tentare, ma la conclusione a rete è ribattuta ancora una volta. Il pari arriva al 35’st grazie a Singh che dalla sinistra mette a segno un preciso diagonale. La gioia del pari non dura molto, infatti dagli sviluppi di una punizione a favore del Sovizzo, Dalla Pozza perde palla e Moro parte al 39’st in un fulmineo e micidiale contropiede servendo a Fanton la palla del vantaggio Biancorosso. Il Sovizzo non ci stà a perdere e risposta è immediata: al 40’st Zanderigo calcia a lato da buona posizione e al 42’st l’ennesimo palo nega a Dal Lago la gioia del gol. Al 44’st Zanderigo triangola con Belloni e conclude sfiorando la traversa. Il Le Torri difende con i denti il vantaggio acquisito lasciando l’amaro in bocca al Sovizzo che le ha tentate proprio tutte per cambiare il risultato.
Da segnalare i compagni di squadra di Marchioro, allenatore e tutto lo staff che hanno dato il meritato tributo per l’ultima uscita del difensore nero-verde.
Gianfranco Scalzotto