Come anticipato nell’edicola di stamattina racconteremo le storie di alcuni giocatori che ieri hanno giocato l’ultima partita di una gloriosa carriera: iniziamo con Marco Padoan capitano della Junior Monticello.
Testo di Francesco Gumiero foto di Anita Marchesin e Gianni Piredda
il momento in cui Bevilacqua consegna a Padoan la fascia di capitano (foto Piredda)
Domenica si è giocata a Monticello Conte Otto l’ultima partita del campionato di 2^ categoria girone E tra Junior Monticello e Quinto Vicentino e i locali sono riusciti a dedicare una bella vittoria per 3-0 al loro capitano storico Marco Padoan che in questa occasione ha dato l’addio al calcio giocato.
Marco Padoan nell’ultimo spezzone di gara giocato (foto Marchesin)
I compagni di squadra gli hanno dedicato una maglietta celebrativa con lo stemma della società e la scritta #10 UN SOLO CAPITANO che tutti, dirigenti compresi, hanno indossato al momento dell’ingresso in campo e poi nel dopopartita.
tutta la squadra indossa la maglietta celebrativa (foto Piredda)
Marco è partito dalla panchina perché tormentato da una fastidiosa pubalgia che lo teneva fermo da diverse settimane ma in questo caso non poteva non calcare per l’ultima volta il campo di gioco e così è entrato a 15 minuti dalla fine ed è anche riuscito ad andare vicino al gol, cosa che in carriera gli è riuscita 150 volte sempre per i colori giallorossoblu della Palladiana Vigardolo, poi diventata Junior Monticello. Per la società è sicuramente una grossa perdita sia dal punto di vista tecnico, perché Marco in questi anni ha dato un contributo importante nei successi ottenuti (vittoria del campionato di 3^ categoria e della Coppa Bassano, ultimi tre campionati in seconda categoria giocati sempre in zona play off), che dal punto di vista umano perché è stato un’autentica bandiera e ha incarnato come nessun altro in 15 anni di carriera lo spirito di appartenenza e l’attaccamento alla maglia, rifiutando più volte proposte da categorie ben superiori. Per questo aspetto è stato sicuramente un esempio anche per i compagni di squadra che in questi ultimi anni hanno scelto di restare legati alla società creando così un gruppo affiatato e competitivo.
Marco commosso a fine gara (foto Piredda)
Siamo comunque sicuri che se Marco ci mancherà nel campo di gioco per le sue grandi qualità tecniche, sarà ancora vicino alla società in qualche modo così come la sua famiglia, dal fratello Mauro che gioca alla mamma Fiorella preziosa collaboratrice e allo zio Marino dirigente e responsabile della cucina.
Uno splendido quadretto familiare (foto Piredda)
Venendo alla partita, è stato un incontro piacevole tra due buone squadre che hanno onorato il loro ultimo impegno. Il Quinto Vicentino è arrivato terzo restando in lizza per i play off fino a domenica scorsa mentre la Junior Monticello ha concluso un gradino sotto con tre punti in meno pur avendo vinto entrambi gli scontri diretti. Nell’occasione i locali avevano anche uno stimolo in più dato dall’ultima partita del loro capitano e si sono così imposti con il primo gol in stagione di Federico Fait e una doppietta di un Nicolò Mattioli in grande vena ma la partita è stata piacevole anche per diverse altre occasioni non concretizzate da una parte e dall’altra, con il portiere di casa Matteo Cantele autore di un paio di prodezze. La squadra di casa ha quindi concluso bene, raggiungendo quota 50 punti, una stagione molto tribolata per i continui problemi di organico con i quali il mister Nicola Motterle ha dovuto fare i conti, tra infortuni, problemi di lavoro ed altro. Durante la stagione sono così scesi in campo, e questo è comunque un aspetto positivo, ben 10 giocatori della squadra Juniores, di cui due del 1996 (Costanzo e Spagnolo), uno del 1997 (Verinelli), due del 1998 (Gussoni e Villanti) e ben cinque del 1999 (Bertinazzo, Bruni, Callegari, Corà e Tosato). Un’ulteriore soddisfazione è attesa dal lato Coppa Disciplina ma a questo proposito bisogna attendere i dati ufficiali.
Nella foto di Annita Marchesin un momento della gara con il Quinto
Francesco Gumiero
Presidente A.S.D. Junior Monticello
Marco Padoan, classe 1983, ha iniziato a giocare con la Palladiana. Nel 2004/05 è stato ceduto in prestito al Berton Bolzano ma a novembre è rientrato alla Palladiana che nel 2010/11 ha assunto il nome di Junior Monticello, giocando sempre con la stessa casacca.