Redazionali Seconda Categoria

SECONDA CATEGORIA: Al Montebello basta un pari per far festa

Scritto da Federico Formisano

Un pareggio ad Illasi certifica la vittoria del campionato per il Montebello, la squadra di casa per essere certa della salvezza dovrà attendere l’ultima giornata.

Servizio e foto di Eros Ferraretto (aggiunta la galleria fotografica) 

Montebello in festa ad Illasi

Un pareggio ad Illasi certifica la vittoria del campionato per il Montebello, la squadra di casa per essere certa della salvezza dovrà attendere l’ultima giornata.

Servizio e foto di Eros Ferraretto (aggiunta la galleria fotografica) 

Montebello in festa ad Illasi

Illasi: Verzè; Vetrone; Corradi; Colombari; Ruffo; Erbesato (Panato dal 66′); Piazzola; Bicego (Stoppele dal 77′); Baldo; Martinelli A.; Ala (Ghedini dall’ 84′). A disposizione: Franchi; Caobelli; Dal Ben. All: Pasetto.

Montebello: Meca; Nicoletti (Maistrello dal 65′); Dian; Costa; Ferrari; Scolari; Righetto; Vidoni; Castagnaro; Martinelli E. (Tregnaghi dall’ 85′); Dal Bosco. A disposizione: Bertoia; Poli; Trivellin; Lora; Miloradovic. All: Bognin.

Arbitro: Sig.Paganotto.

Marcatori: Righetto al 49′; Ala al 60′.

Note: Tempo soleggiato con un vento mediamente forte. Presenti un centinaio di spettatori.

In quel di Illasi va in scena la partita clou della penultima giornata di campionato. I padroni di casa necessitano di una vittoria per stare alla larga dalla zona retrocessione, l’Altavilla è in agguato.

Gli ospiti, forti dei sei punti di vantaggio sul Gambellara, possono giocare anche per il pareggio, tantoché vanno in campo gran parte delle “seconde scelte”.

I novanta minuti odierni si prospettano combattuti soprattutto da parte dell’Illasi, ma di certo il Montebello non resterà a guardare. A pochi minuti dall’inizio della partita il quasi-vincitore del campionato è costretto a mandare in panchina Miloradovic, scelta forzata a causa di un dolore muscolare. Dopo il minuto di silenzio per lo sfortunato Scarponi, il sig. Paganotto fischia l’inizio del match. Le emozioni tardano ad arrivare, difatti il primo tiro arriva all’ottavo. Nicoletti serve Ferrari che conclude male a lato. Poco più tardi Ala si vede recuperare palla in area da un grande Meca.

Nella ripartenza avversaria il tiro di Castagnaro finisce alto sopra la traversa. Tre attimi dopo l’ex Sambonifacese sbaglia nuovamente. Dopo diversi minuti di possesso Montebellano, l’Illasi crea una strepitosa azione. Fantastico uno-due tra Bicego e Ala, il bomber di casa si accentra e la mette in mezzo per Piazzola, ma il centrocampista non ha l’istinto da killer e tira debolmente, facile presa per Meca. Alla mezza Vidoni lancia un bolide, Verzé vola e devia in corner. Sei minuti più tardi il Montebello sfiora nuovamente il vantaggio, Martinelli E. calcia e spiazza Verzé, ma Colombari di testa, sulla linea, gli nega il gol.

Il Montebello sembra aver più fame dell’Illasi, spingendo e cercando il vantaggio con maggiore forza. Castagnaro sfiora la rete al quarantesimo. Due giri di orologio più tardi ci prova anche Dal Bosco, tuttavia la sua conclusione viene deviata. L’ultima azione della partita è nuovamente degli ospiti, Dian da un’ottima posizione spreca di testa l’opportunità capitatagli.

Al contrario dei pronostici il Montebello mantiene il possesso palla e dimostra di non essere già in vacanza. L’Illasi resta a guardare, però riesce sempre a rendersi pericoloso nelle ripartenze. Il secondo tempo sembra dar maggior soddisfazione ai tifosi, dopo soli quattro giri di orologio gli ospiti passano in vantaggio. Dal Bosco inventa per Righetto che tira senza troppa convinzione, per sua fortuna Verzé lo è ancora meno e non riesce a deviare il pallone completamente. Montebello si porta in vantaggio, avvicinandosi ulteriormente al traguardo finale. L’Illasi non ci sta’ alla sconfitta e dopo lo svantaggio cambia mentalità. I padroni reagiscono con Erbesato e Bicego, però i loro tiri non sono abbastanza precisi. Il Montebello al cinquantottesimo torna ad attaccare, Castagnaro semina zizzania nella difesa avversaria scartando due avversari, all’ora del tiro non riesce a centrare la porta per pochi centimetri. Dopo il nuovo pericolo, l’Illasi aumenta ulteriormente il proprio pressing e sfiora il vantaggio con Martinelli A., l’attaccante sbaglia incredibilmente un rigore in movimento.

Per sua fortuna a non sbagliare, al diciasettesimo della ripresa è Ala. Il bomber di casa scarta un avversario e in area segna con un bel tiro a giro. Dopo il voluto pareggio da parte dell’Illasi, la partita da match combattuto si trasforma in un’amichevole. Le squadre calano di intensità e non cercano più di affondare. L’arbitro concede solamente tre minuti di recupero prima della fine del match. A partita ultimata, con il punto guadagnato, il Montebello si certifica campione della Seconda Categoria Girone C. Giocatori, dirigenti e tifosi iniziano a cantare e a festeggiare la promozione appena centrata, invadendo il campo dei padroni di casa. L’Illasi dalla sua si vede scavalcata dall’Altavilla e dovrà giocarsi la salvezza sicura nella prossima e ultima partita di campionato. L’ottima reazione allo svantaggio si è esaurita subito dopo il pareggio, un vero peccato per gli Illasiani. Nella trentesima giornata il neocampione Montebello sfiderà l’Edera Veronetta, invece gli odierni padroni di casa saranno ospitati dal Locara.

 

Sull'Autore

Federico Formisano