La gara era importante sopratutto per il Pianezze, visto che la Juventina Laghi vincendo la Coppa ha colto il suo obiettivo. Va dato atto ai giocatori di Trevisan di aver comunque onorato l’impegno
Servizio e foto di Matteo Parma
PIANEZZE [1]: Andrighetto, Graziani (dal 73’ Pertile), Orsato, Loss, Maroso, Seganfreddo, Cogo ©, Zuech, Simoni, Mazzoleni, Baggio Steven. A disposizione: Contro, Campagnolo, Moletta, Lanzieri, Segato, Covolo. All. Marcato.
JUVENTINA LAGHI [1]: Pasinato, Gheno, Settin, Opoku, Bonin (dal 79’ Rigon), Carniel ©, Guzzi, Baggio Federico (dal 57’ Tellatin), Menegazzo (dall’80 Basso), Bizzotto, Dissegna. A disposizione: Bragagnolo, Stocco, Libralato, Nonni. All. Trevisan.
Arbitro: Kurti di Mestre.
Marcatori: 52’ Bizzotto (JL), 74’ Simoni (P).
Ammoniti: 51’ Seganfreddo (P).
Note: recupero 0’ PT, 4’ ST; calci d’angolo 7-4 Pianezze; possesso palla 55% Pianezze.
Padroni di casa con maglia biancazzurra, che scendono in campo con un 4-4-2: Mazzoleni e Steven Baggio sulle fasce, davanti il tandem Simoni-Cogo; ospiti in tenuta gialla e rispondono con un 3-4-1-2, con Bizzotto trequartista alle spalle di Menegazzo e Dissegna.
Subito al primo minuto di gioco il Pianezze si guadagna una buona punizione dal limite: Zuech si incarica della battuta, destro deviato dalla barriera e palla poi controllata centralmente da Pasinato. Nell’azione successiva viene annullato un gol agli ospiti: Guzzi controlla in area e serve a rimorchio Menegazzo che fa partire un destro che si insacca a fin di palo, l’arbitro però ferma il gioco dopo aver ravvisato un tocco di mano di Guzzi, quest’ultimo aiutatosi col braccio nel controllo. Al 3’ i locali vanno alla conclusione con il proprio capitano, Giody Cogo, ma il suo destro non inquadra lo specchio della porta.
Pianezze che spinge molto sugli esterni, arrivando con buona continuità al cross: al 7’ Steven Baggio mette in mezzo da destra, Simoni sul secondo palo schiaccia di testa, Pasinato blocca centralmente; un minuto più tardi Mazzoleni fa partire un traversone da sinistra, capitan Cogo di testa manda alto sopra la traversa. Al 12’ buon scambio tra Baggio e Simoni, l’attaccante arriva al limite e conclude col mancino, tiro strozzato e facilmente bloccato dal portiere ospite.
Primo quarto d’ora in cui è il Pianezze a rendersi più pericoloso, con una Juventina più attendista e che prova a colpire in ripartenza. Al 18’ viene annullato un altro gol agli ospiti, questa volta per una posizione di fuorigioco: Menegazzo riceve in area, spalle alla porta, controlla e si gira, mancino strozzato respinto da Andrighetto e palla che finisce sui piedi di Bizzotto che insacca da due passi, partendo però oltre la linea della difesa locale; netta la posizione di offside del dieci gialloblù, giusta quindi la decisione del direttore di gara di annullare la rete.
Passata la metà della prima frazione, il risultato dunque è ancora bloccato sullo 0-0, nonostante entrambe le compagini continuino a creare occasioni: al 23’ ci prova Dissegna per gli ospiti, mancino dentro l’area bloccato centralmente da Andrighetto; al 31’ Cogo gira in area di testa, palla alta sopra la traversa. Nei minuti successivi Orsato è protagonista di due buone discese sulla sinistra, ma i tentativi del terzino locale sono ben neutralizzati da un attento Pasinato.
Le ultime occasioni del primo tempo sono di marca biancazzurra: al 37’ Steven Baggio prova a piazzare col mancino da fuori area, palla alta non di molto dalla traversa; al 41’ Mazzoleni dai venti metri conclude col mancino, non inquadra però lo specchio della porta. Si va dunque al riposo sul parziale di 0-0.
Nessun cambio all’intervallo, allenatori probabilmente soddisfatti dalle rispettive squadre; nel frattempo il cielo si è annuvolato: sparisce quel poco di sole che c’era, con la temperatura che ora si abbassa decisamente.
Non si abbassa però il ritmo della gara, che riprende subito con una grande occasione per il Pianezze: al 47’, Steven Baggio vince un contrasto con Gheno ed entra in area da sinistra, fa partire poi un diagonale mancino che esce di poco. Cinque minuti dopo, l’episodio che sblocca la gara a favore della Juventina: Guzzi sulla destra viene steso da Seganfreddo, punizione all’altezza dell’area di rigore di cui si incarica Bizzotto, destro che supera la barriera e finisce in rete nonostante il tentativo in tuffo di Andrighetto.
Beffato il portiere locale che forse si aspettava un cross, va dato merito però al dieci gialloblù che con una splendida esecuzione porta in vantaggio i suoi. La reazione del Pianezze non si fa attendere e al 56’ i ragazzi di Marcato sfiorano il pari: cross dalla sinistra di Orsato, Simoni allunga di testa sul secondo palo, Cogo in spaccata non trova la deviazione vincente per pochissimo. Al 59’ Mazzoleni mette in mezzo da destra, sul secondo palo Steven Baggio controlla e spara col mancino, provvidenziale Gheno che si oppone mandano la palla in corner.
Al 60’ la Juventina si divora il gol del raddoppio: lancio di Bizzotto per il nuovo entrato Tellatin che parte da posizione regolare e si invola verso la porta avversaria, il diciotto entra in area e spara addosso ad Andrighetto; enorme occasione divorata dagli ospiti, che nei successivi venti minuti vengono letteralmente schiacciati nella propria metà campo.
Pianezze tenuto ancora in piedi dal proprio portiere e che dal quarto d’ora della ripresa mette all’angolo i propri avversari. Al 61’ destro di controbalzo dai venti metri di Steven Baggio, palla che sfiora il palo alla sinistra di Pasinato; al 66’ Simoni spizza per Mazzoleni che si accentra da destra, avanza al limite e si porta la palla sul suo piede, poi fa partire un diagonale mancino che lambisce il palo lontano. Comincia a scaldare il piede anche Simoni che al 69’ manda a lato col destro dopo una buona azione personale.
Al 73’ Marcato si gioca la carta Pertile: esce Graziani, Pianezze che passa ad un 3-4-3 a trazione anteriore, con Baggio e Mazzoleni esterni di centrocampo. Passa un minuto appena dal cambio di modulo e i padroni di casa trovano la rete del pari: sugli sviluppi di un corner, Simoni controlla al limite, passa in mezzo a due avversari ed entra in area da destra, scarica poi un destro violento che si insacca sul secondo palo. Pareggio meritato per i locali, che portano il risultato sull’1-1 grazie al gol di uno dei migliori in campo nella giornata odierna.
Juventina che nella fase centrale della ripresa è stata schiacciata nella propria metà campo, senza riuscire ad organizzare ripartenze efficaci. Trevisan prova ad inserire forze fresche per dare nuova verve all’attacco: a dieci dal termine esce Menegazzo ed entra Basso, e proprio il nuovo entrato all’87’ è autore di un’ottima discesa sulla destra, prende il fondo e fa partire un cross a mezza altezza che attraversa tutta l’area avversaria.
Nei minuti finali è Simoni a creare scompiglio nell’area di rigore gialloblù, senza però essere preciso nell’ultima giocata. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio: Pianezze-Juventina Laghi finisce uno a uno.