Redazionali Seconda Categoria Terza Categoria

SECONDA CATEGORIA: il punto sul girone C a due giornate dalla fine

Dopo la vittoria in Coppa il Montebello punta ad assicurarsi il primo posto nel girone. Gambellara quasi certo della Promozione.

Dopo la vittoria in Coppa il Montebello punta ad assicurarsi il primo posto nel girone. Gambellara quasi certo della Promozione.

Il punto

Il Montebello ha vinto in settimana la Coppa acquisendo il primo posto nella graduatoria dei ripescaggi. Ma siamo convinti che non si fermerà qui. E d’altra parte per conquistare la vittoria nel girone gli manca veramente pochissimo: basterà un punto ad Illasi per assicurarsi la promozione diretta. Dopo le gare di domenica scorsa con la vittoria del Gambellara ed il pareggio del Colognola anche il secondo posto è assegnato con certezza alla squadra di Lazzari. Questo darà titolo quasi certamente al Gambellara di essere ripescato e vi spieghiamo perché:

Il Gambellara è la prima seconda in tutto il Veneto con 67 punti. Ci sono solo 5 squadre che possono raggiungerla al secondo posto (Ares con 63 punti, Sacra Famiglia con 62, Lions Villanova con 66, Ponte Crepaldo con 65, Montello con 61) Poiché i posti per i ripescaggi già acquisiti sono, nella peggiore delle ipotesi, 6 e poiché un posto viene assegnato alla vincitrice di Coppa per essere fuori il Gambellara dovrebbe non fare nemmeno un punto e tutte le altre squadre menzionate dovrebbero superarla in classifica.

Già retrocesse l’Edera ed il Grancona la terza retrocessione verrà stabilita ai play-out a meno che la Sambonifacese oggi terzultima con 5 punti da recuperare non finisca a -7 nelle ultime due gare. Le altre squadre ancora non del tutto tranquille sono Arcugnano a 35, Illasi e Altavilla a 34, Borgo Soave a 31. Ma perché Arcugnano, Altavilla e Illasi siano coinvolte bisogna che Borgo e Sambonifacese vincono entrambe le gare in programma e che le tre citate stiano al palo…

Le cronache

Borgo Soave – Arcugnano 0-2 Era una delle partite più importanti della stagione e, contro una diretta concorrente, l’Arcugnano non ha sbagliato e ha sconfitto il Borgo Soave 2-0. Un primo tempo perfetto ha lanciato i nostri che hanno preso il comando e poi non lo hanno più lasciato.
La formazione di Montini parte con il piede giusto e cerca di imbastire delle buone trame per rompere l’equilibrio. I biancoblù ci provano e al 27′ trovano il vantaggio con il rigore trasformato da Viola. La rete carica l’Arcugnano che continua ad attaccare e al 35′ raddoppia grazie alla conclusione da fuori di Montini. Gli ospiti giocano con grande sicurezza e tengono a bada gli avversari nella ripresa, prendendosi così un successo meritato. La formazione: Berno, Bedin, Rappo, Viola, Coppini, Ciscato, Dal Lago, Graceffo, Dalla Benetta, Montini, Simionato A disp: Balbo, Tonellotto, Chiodi, Bajo, Francini, Tourraj Morrow All Montini (dal sito facebook dell’Arcugnano)

Grancona – Union Olmo Creazzo 0-1 Penultima trasferta per la nostra prima squadra al cospetto del Grancona squadra già retrocessa che sicuramente vorrà onorare fino alla fine questo campionato. I ragazzi di mr. Vicari sono alla ricerca della matematica salvezza in quanto ormai difficilmente la compagine bianco azzurra può rischiare di andare ai play out, inoltre la soddisfazione di passare il traguardo dei 40 punti darà una buona carica alla formazione creatina. Alla fine missione compiuta in quanto si torna a Creazzo con una vittoria contro un Grancona che ha giocato la sua onesta partita. Di contro i ragazzi di mr. Vicari, con il minimo sforzo, ottengono i tre punti che permettono di raggiungere quota 41, traguardo che, a due giornate dalla fine dei giochi, non veniva raggiunto da molti anni a suggellare l’ottima stagione dei nostri ragazzi. La partita nel nostro sito al link sotto indicato http://www.unionolmocreazzo.com/Cronache.aspx…(da Facebook Union Olmo Creazzo)

Montorio Colognola 1-1 . Bello il match, “carino” il risultato. Montorio Calcio – Colognola ai Colli ha messo una di fronte all’altra la quarta e la terza forza del campionato e ha riservato alcuni momenti di puro agonismo e di bel calcio. Il match per i padroni di casa parte in salita perché al 3′ Colognato punisce una disattenzione del Montorio, che era rimasto con i neuroni in spogliatoio, e porta in vantaggio gli ospiti. Al 7′ Alberti stoppa benissimo di petto in area, ma la sua girata non vale il pareggio perché termina fuori; 10 minuti più tardi, dopo un triangolo tutto di prima, come se toccarla due volte fosse un peccato per questo 11, Caputi viene pescato da Antolini in area ma scivola al momento dei tiro, calciando fuori. Al 43′ Menini viene servito dal solito Antolini che distribuisce palloni e spettacolo come fosse una macchinetta a monete: tiro a giro del biondo che però il portiere para in modo encomiabile. Durante il primo tempo le conclusioni non mancano, ciò che latita è la precisione: al 90′ su 15 tiri solo 5 finiranno nello specchio.

Anche il secondo tempo offre lo stesso copione del primo, con il Montorio che tenta di guadagnare campo con una fitta serie di passaggi e con il Colognola che tenta di giocarla lunga sulle punte, anche per evitare esperimenti su un campo diverso da quello sintetico di casa. Ma la squadra di mister Menegazzi non trova la via del gol, continuando a mandare il pallone fuori o alto: al 34′ è Caputi che prepara in modo eccellente il tiro appena fuori dall’area, ma la sua conclusione, destinata all’incrocio, viene ribattuta dal difensore. Al  35′ Sabaini viene abbattuto da due avversari in area, e l’arbitro non ci pensa due volte a fischiare il penalty: dal dischetto Alberti spiazza il portiere. A questo punto si scatena l’assalto agli ospiti con diverse proposte della casa, ma le occasionissime sono dei due senatori: al 42′ Verde schiaccia di testa, ma con un rimbalzo di troppo che finisce sopra la traversa a portiere battuto; al 44′ Caputi, sempre di testa, la prolunga a botta sicura ma il portiere ci arriva. Termina così la terzultima partita di campionato, con un Montorio a tratta davvero bello, che non molla nonostante ormai le partite valgano ormai solo per gli annali. Il prossimo impegno di campionato sarà domenica 23 aprile alle 16.30 in trasferta con l’Arcugnano. (dal sito del Montorio Calcio)

Classifica cannonieri

Duello nel duello, quello fra Sartori e Miloradovic alla pari a 28 reti quando mancano due giornate alla fine.

28 reti:  Sartori (Gambellara), Miloradovic (Montebello),
19 reti: Caputi (Montorio);
15 reti: Sottoriva (Union Olmo Creazzo);
14 reti: Djukaric Dobrinko (Borgo Soave)
13 reti: Sturaro (Altavilla) Trivellin (Montebello) Goffredo, Tirapelle Alex (Real Monteforte);
11 reti: Gonta (Borgo Soave) Gambino (Brendola) Benedetti (Colognola),Trevisan S. (La Contea) Marchese (Locara),;
10 reti: Bernardi (Union Olmo Creazzo);
9 reti: Mancin (Brendola) Rama, Tregnaghi (Colognola),  Frigo (Grancona), Ala (Illasi), Ferrari (Montebello);
8 reti: Zanchi (Real Monteforte)
7 reti: Dalla Benetta, Montini, Soffia (Arcugnano), Alberti (Montorio) Zigiotto (Sambonifacese);
6 reti: Cavallon (Borgo Soave), Barbieri (Locara);
5 reti: Gonella (Brendola), Afryie, (Gambellara)Baldo (Illasi), Calonego (Locara), Dal Bosco (Montebello) Tahiri (Sambonifacese),
4 reti: Rudi, Spinelli (Colognola), Franchetto, Prina (Gambellara), Bonavigo (Grancona), Veronesi (Illasi) Savkovic (Locara), Cenzi, (Union Olmo Creazzo);
3 reti: Piana, (Altavilla),Parlato (Brendola), Chemello, (Gambellara) Brutti (Real Monteforte), Peruzzi (Sambonifacese), Bigarella,  Lavarra, Scala (Union Olmo Creazzo);

Sull'Autore

Federico Formisano