Redazionali

Giovanissimi Elite, il punto e la cronaca del derby

L’Altovicentino esce dal match con l’Eurocalcio con un pareggio che sta stretto ai padroni di casa, che hanno ingiustamente perso due dei tre punti che la vittoria regala, a causa di un errore difensivo accaduto nei minuti di recupero.

Miotto

Un’immagine del derby con Miotto dell’Altovicentino

L’Altovicentino esce dal match con l’Eurocalcio con un pareggio che sta stretto ai padroni di casa, che hanno ingiustamente perso due dei tre punti che la vittoria regala, a causa di un errore difensivo accaduto nei minuti di recupero.

Miotto

Un’immagine del derby con Miotto dell’Altovicentino

IL PUNTO

La classifica rimane invariata: l’Altovicentino pareggia nel derby con l’Eurocalcio ma anche la diretta inseguitrice, Vigontina San Paolo è stata fermata sul pari. La Virtus Ve Comp invece non ha disputato la sua gara per impraticabilità del campo. Si risolleva in classifica il Montecchio che vince a Villafranca. Bella vittoria anche per il Malo che vince 3-0 con il Legnago.

Classifica: Altovicentino 36, Vigontina 33, Virtus 30, Abano ed Este 25, Montecchio 24, Legnago e Malo 23, Caldiero 20, Piovese, Villafranca 17, Eurocalcio 12, Campodarsego 10, Team Santa Lucia 9

ALTOVICENTINO – EUROCALCIO 1 – 1

Altovicentino: Dal Maso, Cavinato, Zolin, Bassan, Gresele, Lain, Trivunovic, Dal Cengio, Miotto, Bicego, Valerio. A disposizione: Vemelli, Zardo, Vescovi, Bonetto, Capuano. Allenatore: Piazza. Vice all. Baù. Dirigente acc. Pigato.
Eurocalcio: Tessarollo, Infante, Dalla Rizza, Poggi Sandri, Tariello, Gheller, De Pieri, La Mattina, Pontarollo, Bellinaso. A disposizione: Mottin, Rattin, Hu, Danieli, Parolin, Crepanzano. Allenatore: Baggio. Dirigente acc. Parolin.
Reti: 22’ Bassan(A), 71’ Pontarollo(E)
Ammoniti: Dal Cengio(A), Crepanzano(E), Poggi Sandri(E)

Bassan e Dal Cengio
Bassan festeggia la rete del vantaggio (nella foto con Dal Cengio)

Note: Fredda mattinata invernale, Campo in discrete condizioni, spettatori 40 circa.

Poche occasioni da gol da segnalare nel primo tempo da ambo le parti, tanto che i due portieri, Dal Maso e Tessarollo non sono mai stati impegnati, con l’Eurocalcio ben impostato in difesa concentrato a rompere il gioco degli avversari e l’Altovicentino come sempre impegnato a costruire un bel gioco, non riuscendo però a gestire in maniera brillante la fase di rifinitura negli ultimi venti metri.

I locali provano con insistenza a scardinare la coriacea difesa ospite sia con triangolazioni dentro area sia con incursioni sulle fasce che però vengono fermate, a volte, anche non senza difficoltà.

E’ al 22’ che l’Altovicentino passa in vantaggio: Trivunovic, atterrato al limite dell’area, guadagna una punizione che Bicego s’incarica di calciare, calibrando la palla sulla testa di Gresele il quale la mette per Bassan posizionato sul palo opposto che di piatto insacca mettendo la sfera alle spalle di Tessarollo.

Bicego
Bicego
Il primo tempo giunge alla fine con nessun’altra occasione da gol e manda cosi le due compagini al riposo sul risultato di 1 a 0 per i padroni di casa.

Prima frazione di gioco, dunque, a favore dell’Altovicentino, non solo per la rete di vantaggio, ma anche per il gioco espresso. Al 36’ esce Miotto per infortunio ed entra Vescovi. Il secondo tempo vede sempre i locali padroni del gioco, anche se l’Eurtocalcio non si intimorisce e contrasta con decisione i tentativi degli avversari di allungare le distanze. Al 3’ sono gli ospiti ad avere la prima occasione da rete con un pallonetto di Tariello che vede Dal Maso fuori dai pali, ma l’estremo difensore riesce a sventare il pericolo rifugiandosi in angolo. Al 45’ Bassan, servito da Bicego, conclude alto sopra la traversa. Al 46’ esce Zolin infortunatosi ed entra Bonetto il quale, al 48’, s’invola sulla fascia destra, passa a Bicego che prova a concludere a rete, ma il suo tiro termina fuori dai pali. Al 50’ è Trivunovic a provarci, ma la sua conclusione finisce alta. Al 54’ entra Capuano al posto di Cavinato. Gli ultimi 15 minuti della partita vedono i ragazzi di mister Piazza gestire il vantaggio facendo possesso palla, al 36’ però un errore difensivo dei padroni di casa dà la possibilità agli ospiti di agguantare il pareggio e infatti Pontarollo è abile ad approfittarne mettendo la sfera alle spalle di Dal Maso.

Cavinato
Cavinato
Finale Altovicentino 1 Eurocalcio 1. Discreto l’arbitraggio.

Come spesso accade nel calcio, non sempre la squadra che gioca meglio vince, ma nonostante il mezzo passo falso dell’Altovicentino la squadra rimane in testa alla classifica.

Dal sito dell’Eurocalcio

Grande prova di carattere dei ragazzi dell’Eurocalcio che portano a casa un bellissimo pareggio in trasferta e in rimonta contro la prima della classe . Il grande merito è stato di non mollare mai e di crederci fino alla fine. La partita inizia col controllo palla e gioco compassato dell’Altovicentino ma è l’Eurocalcio a pungere di più con ficcanti azioni la più pericolosa delle quali porta al tiro De Pieri che decentrato però manda a lato.

Ma è un bel segnale. Fino al 20 minuto quando i locali passano in vantaggio con una punizione dal limite dell’area con la nostra difesa rimasta impreparata sullo schema e palla che entra in rete con tocco dentro l’area piccola senza ostruzione da parte dei difensori. Ma questo è stato l’unico grosso errore di tutta la

partita che ha visto sempre la nostra compagine più frizzante e garibaldina col pressing alto a dar fastidio alla costruzione del gioco locale. Il primo tempo termina 1-0 ma con la convinzione , guardando i ragazzi , che si possa fare risultato. La seconda frazione inizia con l’Altovicentino che spinge maggiormente ma che

non procura pericoli alla nostra porta con tiri dalla distanza poco precisi. Mentre i nostri ragazzi continuano a pressare e a non far giocare palloni importanti alla squadra avversaria. Occasionissima per Tariello che si invola dalla propria metà campo e tenta il colpaccio appena fuori area con un pallonetto che risulta però un

po’ basso col portiere che riesce a toccare quel che basta per far deviare la palla in calcio d’angolo. E grazie a questo pressing alto che Parolin, subentrato allo stremato Tumelero, ruba palla sulla trequarti, Pontarollo ne approfitta per calciare e scavalcare il portiere in uscita , pallone toccato ma che entra in rete ! Apoteosi  in campo e sulla panchina Eurocalcio … i 3 minuti di recupero concessi dall’arbitro sembrano ovviamente interminabili ma arriva il triplice fischio e un punto meritatissimo ben conquistato. A bocce ferme le occasioni più nitide sono state di marca Eurocalcio ma il risultato serve a far crescere l’autostima della squadra che ha dimostrato di potersela giocare, quando scende in campo così concentrata, con tutte le formazioni anche le più blasonate. Il nostro campionato continua e la speranza di centrare l’obbiettivo rimane accesa.

MALO -LEGNAGO 3-0

De Rossi e Rodriguez del Malo

Ritorna alla vittoria la squadra guidata da Luca De Rossi e il suo fido collaboratore Damian Rodriguez (vedi foto) dopo 4 pareggio consecutivi. Partono molto bene i Nerostellati che occupano la metà campo degli ospiti. Il vantaggio arriva su gol di Gumiero, freddo a battere il portiere ospite con un diagonale. Nella ripresa la gara cala un po’ di intensità, ma i padroni di casa continuano a spingere, trovando il raddoppio con Albanello e calando il tris con il debuttante Lorenzo Leder (2003 – vedi foto sotto) su imbeccata di un ottimo Tecchio. Una prova molto importante e convincente per il Malo.

Leder

Sull'Autore

Federico Formisano