Il Mercato si è chiuso ieri ed il Bassano racconta dei colpi realizzati con alcuni giovani del vivaio. Intanto un altro vicentino/bassanese va a giocare in Serie B ma non nel Vicenza.
Anche, come sempre, i nostri ordinari racconti di personaggi vicentini.
B Bassano, talenti in vetrina Grandi opportunità per tre ragazzi giallorossi che si apprestano a vivere delle nuove esperienze calcistiche importanti: il settore giovanile del Bassano Virtus continua così nel proprio processo di maturazione dei giovani talenti del territorio. Questi i movimenti conclusi nella serata di ieri: Davide Munari, attaccante esterno classe 2000 degli Under 17, è stato ceduto in prestito biennale con diritto di riscatto al Torino F.C., Elia Parolin, trequartista classe 2000 degli Under 17, è stato ceduto in prestito biennale con diritto di riscatto alla Spal 2013. Leonardo Piazza, attaccante classe 1999 della Berretti, è stato ceduto a titolo temporaneo con diritto di riscatto al Novara Calcio.
B– Belfiorese – Cartigliano: la gara del campionato di Eccellenza sospesa domenica per infortunio dell’arbitro si recupererà mercoledì 22 febbraio alle ore 15.00
N– Nico nel cuore: Venerdì 3 febbraio 2017 alle 18.30, al campo sportivo di Montorio (Sala Arganetto) tutto lo staff del torneo di calcio internazionale Nico nel Cuore si riunirà per consegnare l’incasso dell’edizione 2016 alle associazioni benefiche selezionate.Sarà presente anche una delegazione della Croce Rossa Italiana per ricevere una donazione da destinare all’assistenza per il terremoto del Centro Italia.
S Scalabrin ricercatore a Liverpool: la passione per il calcio rimane integra, ma un’opportunità come questa Mattia Scalabrin non poteva perderla. Scalabrin nato nel 1980 ha esordito in serie D con il Montecchio nella stagione 2006/07 Successivamente ha giocato nel club castellano ancora in D ed in Eccellenza oltre 110 partite. In mezzo anche un’annata con l’Arzignano Chiampo dove ha disputato 27 gare. Nel 2014 per motivi di lavoro Scalabrin si trasferisce a Roma e viene tesserato dalla Vigor Perconti una squadra che gioca nella Promozione Laziale. Con la Vigor Mattia fa anche il preparatore dei portieri del settore giovanile raccogliendo più di qualche soddisfazione. Certo Montecchio non è dimenticato, ma il calcio rimane ancora un interesse importante nella sua vita. La scorsa estate a Mattia arriva un’opportunità troppo importante quella di volare in Gran Bretagna nella grande Liverpool come ricercatore universitario. Scalabrin accetta ( e come potrebbe non farlo) e parte mollando anche la Perconti. A Liverpool si guarda anche intorno per vedere se ci siano una squadra dilettantistico con cui continuare la sua passione, ma caso strano, nella grande metropoli industriale inglese ci sono solo i grandi club. E così Mattia deve forzatamente abbandonare il calcio. Nella speranza prima o poi di trovare qualche squadra che gli offra ancora un’occasione per coltivare la sua passione.
S– Sona Mazza: Renica dimissionario! Ecco il comunicato ufficiale del Sona Mazza: “ Mister Alessandro Renica ha rassegnato, per motivi strettamente personali, le proprie dimissioni dall’incarico di allenatore del Sona M.Mazza. La società le ha dovute accettare, e, per il momento, si è deciso di affidare la Prima squadra a mister Massimo Carli ex Castelnuovosandrà in Eccellenza (soluzione interna), il quale aveva già traghettato il gruppo all’indomani dell’uscita di scena di mister Lucio Beltrame. La società ha vietato alla stampa di svolgere interviste ai giocatori, non invece ai dirigenti dell’ACD Sona Maddalena Mazza” Renica cresciuto calcisticamente nel Vicenza è poi passato al Napoli con cui ha vinto il campionato nell’era Maradona. Successivamente ha iniziato la carriera di allenatore allenando anche il Trissino Valdagno.
T– Treviso seconda rinuncia. “Rilevato – si scrive nella decisione del Giudice Sportivo – che, oltre al comportamento della rinuncia alla disputa della gara, la società Treviso non ha nemmeno avuto la correttezza di comunicare in anticipo la decisione di rinunciare..” Domenica se interverrà la terza rinuncia consecutiva il Treviso verrà escluso dal campionato. E sarà la fine ingloriosa di una società già fallita due volte ed imposta nel campionato di Eccellenza fra le polemiche tre anni orsono. Per favore, staccate la spina!
V– Vicenza: il problema del gol. Interessante discussione proposta su Facebook dall’amico e giornalista Alberto Belloni “Ma il Vicenza – chiede Alberto – si è rinforzato o indebolito nel mercato di gennaio?” in conclusione il Vicenza sarebbe rimasto lo stesso in difesa, si sarebbe rinforzato a centrocampo con Gucher mentre in attacco avrebbe perso qualcosa in potenziale realizzativo. Concordiamo con lui. Purtroppo quello che potrà incidere sarà la mancanza dell’uomo gol: Ebagua ha fatto un gol a Vercelli, tre a Como, 2 a Bari e 3 alla Spezia e quello che è inquietante è che da tre anni a questa parte gioca mezzo campionato con una squadra, mezzo con un altra. De Luca 2 gol nella prima metà campionato e 7 e 8 nelle due stagioni precedenti. Il suo record personale è di 10 gol a Varese. Per salvarci abbiamo bisogno di un numero compreso dai 20 ai 30 gol . Chi li fa ? Orlando, Bellomo, Vita, Giacomelli, Pucino quanti ne possono fare ? Certo Bisoli ha dimostrato di aver fatto miracoli e di aver trasformato la squadra soprattutto potenziando la difesa e facendo sì che la squadra sia meglio disposta e più aggressiva. Ma 17 reti realizzate finora non sono certo tante (e 5 di questi gol se ne sono andati dopo le partenze di Raicevic, Galano e Di Piazza). Qualcuno si augura che salti fuori qualche soluzione nuova non messa nel conto
V– Vido : un altro giovane vicentino emergente sfuggito dai nostri radar. Ormai è acclarato: il Vicenza non intercetta i migliori talenti che la nostra provincia esprime. E questo mercato è stato indicativo da questo punto di vista con i casi Beghetto, Zonta, Costa.. ma anche i precedenti esempi dei vari Lora, Lazzari e c. L’ultimo esempio viene da Cittadella dove nell’ultimo giorno di mercato è sbarcato l’attaccante Luca Vido dalla Primavera del Milan. Luca Vido è nato a Bassano del Grappa il 3 febbraio 1997. “Ben presto – scrivono su footballscoring – Vido viene ingaggiato dal Treviso, poi, a seguito del fallimento societario, passa al Padova, squadra nella quale resta fino al 2011. A 14 anni, infatti, approda al Milan, dove matura le sue già evidenti doti calcistiche. Nella stagione 2014/2015 totalizza 16 presenze e 8 reti con la Primavera rossonera, mentre nella stagione 2015/2016 ottiene 14 presenze, arricchite da 7 gol, mantenendo così inalterata la media di 0,5 reti a partita. Vido mostra le sue qualità anche in Nazionale: nei Mondiali Under 17 negli Emirati Arabi i suoi gol permettono alla selezione italiana di superare il primo turno del torneo, in Under 19 può vantare 7 presenze e ben 4 gol segnati.” Per la verità ci sentiamo di dire che il vivaio giallorosso (vedi anche il post sulle cessioni operate dal Bassano) sia in questo momento meglio attrezzato di quello biancorosso.
Luca Vido