Prima Categoria Redazionali

PRIMA CATEGORIA: Vittoria in rimonta per la Pedemontana

Terza vittoria di fila per la Pedemontana ai danni di un Fara sempre più in zona play-out. Sono gli ospiti a sbloccare la gara con l’autogol di Battaglin su calcio d’angolo dopo 4 minuti, ma nella ripresa ribalta il risultato la squadra di casa con Chemello e Simonato. 

Servizio e foto di Marco Marra

Pedemontana Fara 12

Terza vittoria di fila per la Pedemontana ai danni di un Fara sempre più in zona play-out. Sono gli ospiti a sbloccare la gara con l’autogol di Battaglin su calcio d’angolo dopo 4 minuti, ma nella ripresa ribalta il risultato la squadra di casa con Chemello e Simonato. 

Servizio e foto di Marco Marra

Pedemontana Fara 12

PEDEMONTANA-COSTA BARAUSSE FARA 2-1 (Primo tempo 0-1)

PEDEMONTANA: Gaspari; Ballardin, Sartore, Genero, Bigolin; Sanson, Moro, Marcolin, Polga; Battaglin, Chemello All. Sperotto

Pedemontana

COSTA BARAUSSE FARA: Eberle; Pasquale, Scandian, Crocco, Ronzani; Miotti, Dall’Igna, Ceci; Marcante, Gonzo, Cappellari All. Corezzola

fara con Pedemontana

MARCATORI: 4’ aut.Battaglin (F), 55’ Chemello (P), 73’ Simonato (P)

Al Comunale di Chiuppano si gioca la gara tra Pedemontana e Fara, per la diciottesima giornata del Girone C di Prima Categoria. Dopo essere stati tutti a riposo nello scorso turno a causa delle forti nevicate cadute su tutta la provincia, alcune squadre ritornano già in campo per disputare il turno ed evitare ulteriori rinvii, mentre alcune partite sono ancora rinviate per campo impraticabile. A Chiuppano il campo è in discrete condizioni e si può dunque disputare l’incontro senza alcun problema.

La Pedemontana è stata fin qui una bella rivelazione in questo girone: si trova a -1 dalla zona play-off al primo anno da neopromossa. Risultato veramente importante per la compagine di Mister Sperotto. In più, vincendo oggi, andrebbe momentaneamente al sesto posto occupato dal Marola che oggi non gioca la gara contro il San Vito (rinviata). I bianconeri hanno perso solo una gara nelle ultime 5 (1-0 sul campo del Sarcedo). Per il resto quattro vittorie con Castelgomberto, San Vito, Poleo Aste e Atletico Vi Est. Il Fara ha cambiato mister da qualche mese (Correzola è subentrato a Ferraresso), ma non sembra essersi invertita la rotta di inizio anno visto il quartultimo posto in classifica condiviso col Thiene a 13 punti. L’ultima vittoria risale a 2 turni fa (2-1 contro il Castelgomberto), l’unica nelle ultime 11. Il netto 3-0 subito in casa del Sarcedo nell’ultimo turno rende questa sfida ancor più importante per il Fara, anche per cercare di dare una svolta a questo campionato.

L’arbitro della gara è il Signor David Trevellin di Castelfranco Veneto. La Pedemontana scende in campo in maglia nera, il Fara in maglia bianca. Prima del fischio d’inizio un minuto di silenzio per ricordare la strage nel centro Italia.

LA CRONACA

Nei primi minuti il Fara cerca di imbrigliare la manovra della Pedemontana per ripartire in velocità e provare a far male. Il gol del vantaggio degli ospiti arriva però su calcio d’angolo. Al 4’ cross da corner di Ceci e deviazione sfortunata nella sua porta di Battaglin in mezzo alla mischia. Fara subito in vantaggio.

Pedemontana Fara 2

Nei primi minuti la Pedemontana mostra qualche difficoltà in fase di impostazione e negli ultimi 20 metri. Non crea particolari occasioni anche per merito della difesa ospite, nella prima mezz’ora molto preparata. Il Fara tenta poi di sorprendere gli avversari in contropiede. All’11’ altra buona chance per gli ospiti con lo spunto di Gonzo sulla sinistra: va via ad un difensore di fisico e crossa al centro per il colpo di testa di Cappellari, ma Sartore lo neutralizza bene saltando al momento giusto.

3 minuti dopo punizione a 2 per la Pedemontana appena all’interno dell’area di rigore. Punizione indiretta presumibilmente per gioco pericoloso o ostruzione, altrimenti sarebbe stato rigore. Batte Battaglin col destro ma trova il muro di Crocco. Insiste però ancora la Pedemontana, ora decisamente più attiva rispetto ai primi minuti. Battaglin riceve il traversone da destra di Polga e col destro ad incrociatre al volo in avvitamento coglie un palo clamoroso a Eberle battuto.

Pedemontana Fara 3
Il Fara sa però rispondere in contropiede: Ceci pesca in verticale lo scatto di Cappellari contro due difensori, rientra e serve Miotti a rimorchio che controlla e calcia dal limite, ma non impensierisce Gaspari, chiamato ad una semplice parata centrale.

La squadra di Sperotto torna a farsi pericolosa al 31’: errore in disimpegno della difesa ospite, cross dalla destra al centro per Chemello che colpisce male da ottima posizione e non impensierisce Eberle. Pericoloso poco dopo ancora Battaglin di testa sull’ennesimo cross di Polga. Da centro area mette alto di poco sopra la traversa.

Solo Pedemontana in questa fase. Il Fara resiste e quando può riparte in contropiede, come al 42’ quando il solito Cappellari ci prova col destro al volo di controbalzo dal limite dell’area e impegna Gaspari ad una gran parata. Sul successivo corner battuto da Ceci colpo di testa da centro area di Marcante fuori di nulla. Si va al riposo sull’ 1-0 per il Fara. Squadra di Mister Corezzola brava nell’imbrigliare la manovra avversaria nei primi minuti e fortunata nell’autogol, ma dal 15’ in poi la Pedemontana ha iniziato a creare tante occasioni e ad assediare a tratti l’area avversaria. Il Fara ha avuto però delle chance nitide in contropiede per il raddoppio.

Pedemontana Fara 4La ripresa inizia allo stesso modo in cui era finito il primo tempo: Pedemontana in avanti alla ricerca del pareggio e Fara chiuso in attesa del contropiede. Al 52’ Pedemontana pericolosa con la punizione di Battaglin dai 25 metri: bella traiettoria a scavalcare la barriera ma Eberle è pronto e devia sopra la traversa. Dal calcio d’angolo traversone respinto al limite dell’area sui piedi di Marcolin che calcia col destro, trova la deviazione e un altro corner.

Il gol della Pedemontana è però nell’aria, e arriva al 55’: errore in rilancio di Eberle, raccoglie il pallone Battaglin e scatta sulla fascia sinistra, si allarga sul pressing di Crocco e mette il cross al centro per Chemello che da centro area di testa non può sbagliare e fa 1-1. Meritato il pareggio per la squadra di Mister Sperotto.

I bianconeri però non si accontentano e continuano l’assalto alla ricerca del gol vittoria. Al 65’ pericoloso ancora Battaglin in mezza rovesciata su cross di Genero. Bel gesto tecnico, ma Eberle non ha problemi a bloccare. Al 73’ arriva però il gol del vantaggio della Pedemontana: tutto nasce da un lancio in area da fallo laterale, Battaglin di testa serve al centro il neo entrato Simonato che di testa a sua volta batte Eberle e firma il 2-1 per i bianconeri.

Il Fara allora non può far altro che riversarsi in attacco, ma la Pedemontana ha grande qualità anche nei velocisti e può essere letale in contropiede: all’81’ Polga parte dalla sua metà campo, arriva quasi fino in fondo palla al piede e crossa al centro sul secondo palo per il neo entrato Pasin, ma c’è Scandian prontissimo a sventare la minaccia di testa in anticipo. La reazione del Fara è tutta nel neo-entrato Lorenzato, pericoloso per ben due volte: prima all’89’ con un sinsitro a giro centrale dal limite bloccato facilmente da Gaspari e poi con un destro da due passi deviato da un difensore. Deviazione decisiva perché la distanza dalla porta era minima. L’ultima occasione di questo match. Finisce dunque 2-1 per la Pedemontana

LA CLASSIFICA E I PROSSIMI IMPEGNI

Terza vittoria di fila per la Pedemontana che, in attesa del recupero della gara tra San Vito e Marola e del recupero della propria gara contro il Tezze, si issa con 30 punti al sesto posto in classifica e ciò vorrebbe dire zona play-off. La squadra di Mister Sperotto continua a stupire ed ora Marola, San Vito e le altre concorrenti per i play-off sono senz’altro avvisate. Il Fara prosegue nel suo momento poco felice con la decima sconfitta stagionale che lo lascia a 10 punti a pari punti col Thiene al tredicesimo posto in classifica.

Nella prossima giornata la Pedemontana sarà impegnata sul campo del Lonigo, il Fara riceverà in casa l’Atletico Vi Est.

Marco Marra

Sull'Autore

Federico Formisano